Sberla81 Inserito: 10 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 10 novembre 2015 Buongiorno a tuttimi chiamo Claudio sono un ing, mecc. emigrato (momentaneamente spero) e lavoro per un azienda tedesca che produce macchinari medicali . Ho un problema con un macchinario per la cryoterapia che altro non é che una pompa di calore o climatizzatore. IL circito del refrigerante e´ dotato di compressore Tecumseh AE 2425Z (R 404a) . La simpatica quanto ottimista responsabile delle vendite ha avuto la brillante idea di vendere la macchina in Messico (senza per altro avvertire prima ) fronendo al cliente un trafo 110V -220V. 3000W. Premetto che per lo standard europeo forniamo la macchina con dei fusibili al filtro di rete non superiori alle 6,3 A T. che sono molto inferiori alla correntidi arranco del compressore intorno alle 18 A ma superiori all consumo di esercizio intorno alle 3,5 A senza mai avere probblemi. All´accendere il macchinario connesso al trasormatore in messico i fusibili sono andati e ho chiesto ad un tecnico li si sostituirli con 10 A. A questo punto il sovraccarico ( come ovvio si e spostato al interruttore bimettalico del compressore che stacca appena avvio la macchiana ( si sente il compressore girare per 3-4 secondi poi click! ) ora considerando che in messico oltre al vattaggio diffrente esiste anche una frequenza superiore ho pensato potesse essere questo il problema quindi possedendo un conveter in azienda ho attaccato la macchina a 220v 60Hz e NON ho avuto nessun problema (quindi un compressore dato a 220v 50 Hz puo´funzionare anche 220v 60 Hz , presuppono che anche lui giri un po piu veloce!) e l´ipotesi frequenza e stata scartata.Poi ho chiesto al tecnico messicano di verificare l íntegrita del macchinario connettendolo ad una presa 220V 50 Hz in una speciale clinica e la macchina va che é una bellezza.Quindi riassumendo il compressore sembra consumare molta piu corrente di quella necessaria e non riesco a capire il perché,qualcuno dirá ma perché non avete costruito la macchina adattandola al voltaggio e frequenza americano?forse se me lo avessero detto prima magari ci avrei pensato...ora i componenti si trovano anche per quel vattaggio-frequenza non tutto ma si rimedia...il problema nel settare tutto a 110V 60Hz mi crea un sacco di proiblemi logistici ora...sopratutto fornire un unita converter-trasformatore da almeno 5000 W il mio terzista che monta il circuto freddo....cosa a dir poco complicata.quindi prima distravolgere tutto volevo capire se esiste una ragione per il quale il compressore connesso alla rete in messico per mezzo di un trasformatore a 220v va in sovraccarico mentre qui in terra europea anche se converto la frequenza a quella messicana e sempre a 220V va che e una bellezza. qualcuno a idee??????????????????????????????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 10 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2015 Quant'è la tensione di uscita del trafo misurata con un multimetro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 10 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2015 questa è facile..allo spunto il motore assorbe per un brevissimo periodo una corrente che è multipla di diverse volte la sua corrente nominale..dietro c'è la rete del gestore elettrico che non ha nessun problema a dare tutta la corrente che vuole al motore durante quel transitorioVIceversa in messico il trasformatore rappresenta un collo di bottiglia in pratica durante l'avviamento non permette al motore del compressore di prendersi tutta l'energia che vuole dalla rete del gestrore elettrico e così si prolunga il transitorio di avviamento con fusione dei fusibili o intervento della protezione interna del compressore In pratica dovresti farti fare un trasformatore apposito da azienda competente e dicendogli chiaramente che ci va attaccato un compressore che deve spuntare o in alternativa un modello standard di potenza nominale molto superiore in modo che durante lo spunto riesca a far transitare la corrente di spunto che necessita al compressoreMa credo che la cosa più semplice sia la sostituzione del compressore con uno per la tensione di rete del messico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 10 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2015 potrebbero anche centrare le temperature ambientali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sberla81 Inserita: 11 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2015 (modificato) DavidOne71il tecnico in messico mi ha assicurato 110v ...ma chiedero´ di rifare una misura...ti faro sapere...grazie Modificato: 11 novembre 2015 da Sberla81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sberla81 Inserita: 11 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2015 (modificato) ErikleMi sembra ragionevole...pensando al fatto che qui in azienda ho porvato come ti ho detto a connettere prima la macchina ad un converter che in uscita mi da 220v 60 Hz...con potenza massima erogata 2,5 KW e sono riuscito ad avviare la macchina...poi ho provato a connettre lo stesso converter ad un primo trasformatore che mi abbassa il voltaggio a 110V cosi da simulare le condizioni in messico...a questo punto ho inserito un secondo trafo che dovrebbe essere quello da inviare in messico (entrambi i trafo con 2,5 Kw di potenza massima) che in uscita mi rida 220V 60 Hz.appena accendo il compressore il converter a monte stacca...potenza richiesta superata.ho presupposto che con la prima prova...connettendo la macchina direttamente al converter senza i due trafo gia mi trovavo molto vicino al limite di potenza del converter, e inserendo i due trafo considerando l efficenza di trasformazione la richiesta di potenza a monte e´aumentata ed e´ quindi superiore all erogabile dal converter!Pensi che un 5000 W possa bastare? provero e ti faro sapere grazie. Modificato: 11 novembre 2015 da Sberla81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2015 il tecnico in messico mi ha assicurato 110v ...ma chiedero´ di rifare una misura...ti faro sapere...grazieVisto che ci sei fagli fare anche una misura all'avviamento meglio con un voltmetro a lancetta (analogico) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2015 Comunque i trasformatori sono utilizzabili in entrambi i versi ossia mi spiego tu prendi un trasformatore 220-110 e se lo attacchi alla 220 hai sul secondario i 110 volt poi se ce ne metti uno uguale in serie attaccato col secondario alla 110 hai sul primario nuovamente la 220Morale tu provi in italia con 2 trasformatori collegati come ti ho detto e se si avvia bene con quella catena sicuramente in messico con uno solo non dovrebbero esserci problemi5000watt dovrebbero bastare quasi certamente ma visti i precedenti non ti resta che procurartene 2 e provare come detto sopra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati