alefracca Inserito: 10 novembre 2015 Segnala Inserito: 10 novembre 2015 Salve a tutti, sono nuovo nel forum e questo è la mia prima discussione.Abito in una palazzina dove è presente un impianto urmet con telecamera al portone di ingresso. Mi chiedevo se fosse possibile aggiungere un monitor lcd al mio citofono tradizionale.Esiste uno standard video apposito per i videocitofoni?Come posso distinguere i cavi che portano il segnale video?grazie
Maurizio Colombi Inserita: 10 novembre 2015 Segnala Inserita: 10 novembre 2015 Beh, innanzitutto bisogna classificare l'impianto. Si tratta di impianto BUS, digitale o con coassiale?
alefracca Inserita: 12 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2015 Non essendo un esperto in citofonia non saprei dire, ma data l'età dell'impianto direi che è un impianto analogico. Come posso esserne sicuro?
marco.caricato Inserita: 12 novembre 2015 Segnala Inserita: 12 novembre 2015 (modificato) ma il monitor lcd da aggiungere deve essere necessariamente urmet per far si che funzioni bene. I monitor non sono intercambiabili tra aziende. Al massimo si potrebbe mettere un display lcd dotato di ingresso AV e collegarlo al segnale video del videocitofono (qualora si tratti di un sistema con cavo coassiale). Con questo sistema però si perderebbe la fonia con il portone, il display dovrà essere sempre acceso e soprattutto si vedrebbe anche quando suonano ad un altro condomino. In più, se lo scopo è quello di vedere a colori, son quasi certo che la telecamera esterna sia bianco/nero e quindi anche con un lcd si vedrebbe bianco/nero. per vedere se è un impianto analogico basterebbe togliere il monitor attuale e controllare se tra i fili collegati c'è ne uno che assomiglia ad un cavo tipo antenna. Modificato: 12 novembre 2015 da marco.caricato
marco.caricato Inserita: 12 novembre 2015 Segnala Inserita: 12 novembre 2015 (modificato) Aggiungo che, se si tratta di un sistema analogico / tradizionale, i fili collegati alla morsettiera dovrebbero essere ( in ordine sparso) R1 R2 1 2 6 CA 9 V3 V4 V5 Modificato: 12 novembre 2015 da marco.caricato
rfabri Inserita: 12 novembre 2015 Segnala Inserita: 12 novembre 2015 Meglio se posti una foto, di sicuro c'è qualcuno che lo riconosce a prima vista e ti saprà consigliare , bye
Roby57 Inserita: 12 novembre 2015 Segnala Inserita: 12 novembre 2015 Il sistema è un coassiale, il segnale video è sui morsetti V3 anima V5 calza.Puoi utilizzare qualsiasi monitor.
alefracca Inserita: 13 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2015 Scusate, forse ho tralasciato il fatto che ora come ora ho un citofono normale senza video...
marco.caricato Inserita: 13 novembre 2015 Segnala Inserita: 13 novembre 2015 dettaglio non da poco .Beh allora dovresti far controllare da un elettricista se il segnale video arriva in casa tua( magari il cavo è stato lasciato morto in qualche scatola di derivazione). Fatto ciò si potrebbe pensare a mettere un monitor, magari di fianco alla cornetta con la sola funzione video ma ,come dicevo ieri , dovrebbe essere sempre acceso in stand-by, pronto a far comparire il video non appena sente la presenza di segnale all'ingresso AV ma così vedresti anche quando suonano da altri condomini perchè il segnale video è distribuito sempre su TUTTI i dispositivi. E' l'elettronica del monitor originale che lo fa attivare solo al momento della suonata (diventerebbe troppo complicato e, secondo me anche antieconomico, mettere un relè che, al momento della suonata,attivi il monitor che vuoi tu).Spero di averti dato indicazioni esaurienti...
Messaggi consigliati