moreno_b Inserito: 10 novembre 2015 Segnala Inserito: 10 novembre 2015 Dunque mi hanno portato per una riparazione uno sbattitore di olive un po vecchiotto ma pur sempre valido.In seguito ad una caduta si era rotto l'alimentatore, una volta aperto ho sostituito i 2 componenti rotti, un IRF540 ed un diodo U820. Controllato un pò di altri componenti primari che sembrano essere tutti a posto.L'alimentatore ora funziona ma sembra che lo msbattitore non abbia molta forza durante l'utilizzo. L'alimentatore è un elevatore di tensione da 12VDC a 60VDC, a vuoto misuro infatti 62Vdc ma a carico scende sui 33Volt.All'interno ci sono 2 trimmer con i quali si varia un pochetto la tensione e la frequenza di lavoro dell'alimentatore.Qualcuno Ha avuto qualche esperienza in merito?Grazie
GiRock Inserita: 10 novembre 2015 Segnala Inserita: 10 novembre 2015 Guarda che sul loro sito dicono che l'alimentatore è da 32V, a vuoto misurerai pure gli spikes di commutazione, poveri condensatori se non sono dimensionati a dovere...Dovresti fornire almeno uno schema a blocchi dell'alimentatore con un minimo di descrizione degli ICs contenuti o parte dello schema, così a freddo nessuno saprà aiutarti, magari il problema risiede nella parte meccanica di congiunzione tra motore e abbattitore, questo lo puoi sapere solamente tu, ci vogliono maggiori dettagli...
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2015 Segnala Inserita: 11 novembre 2015 Se la memoria non fa cilecca proprio qualche giorno addietro ho visto una discussione su di un apparato simile. Si vede che è stagione di raccolta olive.Bisognerebbe avere almen o un'idea dell'apparato.Come ho già scritto nell'altra discussione si tratta di un alimentatore SMPS di tipo step UP.Per prima cosa bisogna verificare il motore almeno sulle spazzole e colelttore. Poi potrebbe essere la frequenza di commutazione troppo bassa, quindi il fattore di forma della corrente del motore è troppo basso.Se il motore gira con poca forza, escludendo che sia il motore stesso ad essere danneggiato. basta misurare la tensione ai capi del motore con un oscilloscopio. Se caricando il motore, magari premendo un legno sull'albero, la tensione diminuisce notevolmente il problema sta nel cattivo funzionamento dell'alimentatore, a meno che la barteria sia scarica.
moreno_b Inserita: 11 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2015 Esatto Livio ho gà letto qualcosa a riguardo.L'apparecchio in pratica ha un motore da 120Vdc che viene alimentato a 60 V tramite un alimentatore step up che eleva la tensione partendo dalla batteria dell'auto.Nell'alimentatore era saltato un IRF540 che ho prontamente sostituito con uno originale. Il resto dei componenti di potenza sono stati tutti controllati: condensatori, diordi, resistenze ecc... a vuoto eroga 62 Vdc ma quando collego il motore scende sui 30V e lo sbattitore non ha forza se lo punti in mezzo alle foglie...Dentro ci sono anche 2 potenziometrini verticali che presumo servano per regolare la frequenza di lavoro e ciclo dell'alimentatore, agendo su di essi sono riuscito a portare la tensione di uscita al Max ottenibile (62VDC).Posto una foto, sul retro della scheda un bel po di elettronica smd.Saluti
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2015 Segnala Inserita: 11 novembre 2015 Devi fare le verifiche che ti ho scritto prima.
Messaggi consigliati