l.laurucci Inserito: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 7 marzo 2008 Buongiorno a tutti.Avrei la necessita di tirare fuori dal micromaster, collegato in Profibus, l'assorbimento di corrente del motore. E' possibile leggerle tale parametro con le PZD oppure è neccesario usare PKW?Ho provato a dare un occhio al manuale profibus del micromaster ma non sono riuscito a trovare la soluzioneInoltre se fosse possibile come faccio poi a riconvertirlo per renderlo leggibile dalla scala 0-16384 dell'azionamento ?Grazie mille a tutti in anticipo per il vostro aiuto.Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 Ciao,il parametro 2051 (che ha 8 indici) ti permette di selezionare quali word vengono "spedite" sul collegamento profibus come PZD.Ad esempio, di default avraiP2051(0)=52 (status word)P2051(1)=21 (frequenza in uscita)Se il tuo telegramma profibus comprende solo 2 word di PZD e non ti interessa la frequenza in uscita, metterai quindi:P2051(1)=27 (corrente in uscita)oppure, se non vuoi perdere la frequenza in uscita, scegli nella config HW del PLC (dove c'è la CASELLINA profibus dell'inverter) un telegramma con 4 PZD, così potrai mettere:P2051(2)=27 (corrente in uscita)Il valore che hai credo sia scalato nel seguente modo:16384 = quel che c'è scritto nel parametro P2002 "reference current",ad esempio se hai P2002=5.0 Ampere e sul PZD trovi 8000, saranno circa 2.5 AmpCiao, EmanueleP.S. A me talvolta il drive NON LASCIA CAMBIARE questo parametro, non ho capito bene perché... prova e facci sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
l.laurucci Inserita: 7 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 Utilizzo anche la lettura di frequenza, quindi devo per forza cambiare la config hardware e settare il micromaster con 4pzd. L'unico dubbio è che sulla configurazione ci sono due moduli per settare 4 pzd, uno dice 4 PZD whole cons. e l'altro word cons. cosa cambia ?Per quanto riguarda la "scalatura" del valora non ho ben capito sinceramente ma comunque piu tardi quando avro sotto mano l'inverter faccio qualche prova. Intanto tiro fuori il valore che è gia un passo avanti per me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
l.laurucci Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Buongiorno.Ho provato secondo il tuo suggerimento ma non riesco a cambiare il parametro 2051. Mi fa inserire soltanto l'indice 0, se provo a mettere gli altri indici, es. nella casellina sotto scrivo 21:1 mi esce l'errore connettore non disponibile.. qualcuno sa che vuol dirE? dove sto sbagliando?Inoltre il p2051 sembra essere configurato soltanto con indice zero, pero in realtà riesco comunque a leggere la frequenza reale. c'è qualcosa che mi sfugge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
l.laurucci Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Ok il problema del parametro l'ho sistemato, non so come ma ora sembra che funzioni tutto. ho semplicemente riavviato drivemonOra il mio dubbio è: è necessario settare oltre che sullo step 7 anche nel drivemonitor il numero di pzd da utilizzare? c'è un parametro o qualcosa di simile?Grazie a tutti in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 no, una volta modificata (e ovviamente scaricata) la configurazione HW di Step7 sei a posto...non ti funziona?Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
l.laurucci Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 no non va, l'azionemento mi restuisce l'allarme A0703, e l'SFC14 invece va in errore. la guida dice: 80B1 La lunghezza dell'area sorgente indicata non è uguale alla lunghezza dei dati utili progettata con STEP 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Fai una cosa più semplice: anziché usare lo SFC14, leggi direttamente con L PEWxxx (es: L PEW 512)Tanto per fare quel che vuoi tu non cambia niente ed è più facile...(Nella config HW, seleziona il passaggio dati dell'inverter come : "0 PKW, 4 PZD word consistent")Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
floppydisco Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Adesso non ricordo bene la corrente, ma alcuni parametri sono a 32 bit, pertanto vanno dicharati in 2 word della PZD. E poi io ho avuto bisogno di leggere la potenza attiva (kW) e non c'è stato verso di infilarla nelle PZD, nemmeno l'hot line mi ha saputo aiutare. Ho dovuto fare una routine che attraverso la PKW mi andasse a leggere quel parametro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
l.laurucci Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 (modificato) floppydisco dopo essermi documentato sono abbastanza sicuro che il parametro della corrente non è a 32bit e che è possibile tirarlo fuori tramite pzd .Per quanto riguarda l'SFC14 la utilizzo perche ho necessità di tirar fuori dati coerenti altrimenti avrei fatto come dice emanuele, semplicemente con L PEWecc..Invece l'allarme dell'inverter A073 sapete a che cosa è riferito ? non sono riuscito a trovare niente a riguardo. Modificato: 11 marzo 2008 da l.laurucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Ciao,allarme 703: se guardi sul manuale MM440, ti dice che il 703 è un allarme specifico della scheda di comunicazione.OK, apro il manuale della Communication Board profibus (lo trovi nel CD allegato alla scheda....) e a pag.54trovo che la causa è:- Setpoint non valido (control word=0) o nessun setpoint ricevuto dal master profibusQuindi:- il plc riconosce il drive nella config HW?- gli stai dando una control word adeguata? (tipo HEX-047E o HEX-047F ??)Per quanto riguarda la tua NECESSITA' di usare dati coerenti, ne sei proprio sicuro? A me risulta che se leggi una word o 2 word dal profibus siano sempre coerenti.... in più, cosa leggerai? la status word, la velocità, la corrente... se anche ti arriva la status word al tempo "x" e la corrente 20 msec dopo, ti cambia qualcosa?(cioè: io i dati COERENTI li uso quando devo fare cose del tipo "passare a un MasterDrive 10 word che corrispondono a una missione di posizionamento", roba cioè in cui è importante che il drive recepisca il messaggio tutto insieme....)Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
l.laurucci Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Ok per l'allarme era errata la control word che gli mandavo, me ne sono accorto solo oraPer il resto pensò proprio che hai ragione, pensavo fosse necessario invece posso seguire tranquillamente i tuoi consigli.In giornata farò un po di prove per vedere se tutto va correttamente e vi farò sapere.Grazie mille ancora a tutti per il vostro aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
l.laurucci Inserita: 12 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2008 Perfeto tuto funziona correttamente anche se non sono ancora riuscito a scalare il valore per renderlo leggibile. comunque cercherò di sistemare anche questo fatto. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simaticissimo Inserita: 4 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2012 Ciao. ho letto tutta la discussione e mi è stata molto utile, però avrei bisogno di altre due informazione riguarda la gestione del Micromaster 440 con Profibus: - il parametro p2051(0)=52 (status word), il p2051(1)=21 (frequenza in uscita) e per l'assorbimento di corrente P2051(2)=27 (corrente in uscita), la mia domanda è questa i valori (52,21,27) da dove si pescano,per esempio perchè la frequenza in uscità è 21 non 20 ? - come si gestisce la rampa di accelerazione e deccelerazione dell'inverter tramite profibus (il parametro r2050 c'entra qualcosa?), per esempio passo tramite il PLC un tempo di accelerazione e tempo di accelerazione? grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 20 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2012 p3=3 per accedere a tutti i parametri ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati