Vai al contenuto
PLC Forum


DM data memory utilizzabili


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

chiedo un cosa che ai più sembrerà banale ma non riesco a trovare sui manuali quali sono le DM utilizzabili per il mio programma.

Posso utilizzare tutte i DM a piacere da DM00000 a DM32768??

Altra domandina: ho inizializzato una variabile nel dm912 e questa mi assume valori "strani", come se da qualche parte nel codice gli assegnassi un valore, ho controllato tutto il codice e non faccio mai un'operazione del genere. Inoltre questa variabile era un semplice var:=var+1.

Grazie


Inserita: (modificato)

Nei manuali delle singole CPU è sempre riportato il numero di canali (word) disponibili in ogni area. Nel manuale di programmazione ciò non lo si trova poiché è generale.

Un sistema pratico per vedere, mediante CX-Programmer, è creare il progetto con la CPU giusta, poi aprire dall'albero a sinistra la voce Memoria. A questo punto, per esempio, se selezioni l'area D, ti verrà mostrata l'area effettivamente indirizzabile per quel PLC. Lo puoi fare anche per vedere i canali CIO, i temporizzatori e quant'altro.

Per la seconda domanda, se esegui var := var + 1; senza altri controlli, viene incrementata ad ogni scansione, per cui cresce sempre e molto rapidamente.

Modificato: da Ctec

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...