Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant TECNOBLOCK VCW IT 240 XE

tonyc.a

Messaggi consigliati

INNANZITUTTO BUONGIORNO SONO UN NUOVO ISCRITTO

CHIEDO AIUTO PER UN PROBLEMA CALDAIA VAILLANT 18 ANNI DI VITA :superlol:

LA CALDAIA FUNZIONA PERFETTAMENTE, MA LA FIAMMA E BASSA, CONSEGUENZA ACQUA TIEPIDA.

HO CAMBIATO GRUPPO GAS LA PARTE MECCANICA , MA NON HO RISOLTO IL PROBLEMA 

ALLEGO FOTO

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER IL VOSTRO AIUTO

MI STO PREPARANDO PER L'INVERNO, MI SERVE UNA CALDAIA AL CENTO PER CENTO:smile:

GRUPPO GAS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Non usare tutte maiuscole. Equivale ad urlare ed è scortese nei confronti degli altri utenti.
  2. Non aprire più discussioni sul medesimo argomento. Fa solo confusione ed è vietato dal regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta cambiare l'operatore gas, bisogna fare anche la regolazione del gas che spero abbia fatto un tecnico specializzato.

Comunque:

Il problema lo hai sia in acs che in riscaldamento?

Dopo circa 5 secondi dall'accensione del bruciatore la fiamma aumenta di intensità?

Si accende la lucina verde sulla scatola comandi?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per risposta celere, la fiamma è stabile dopo l'accensione ma non aumenta

si si accende lucina verde su scatola comando. Il problema e sia sui sanitari che per il riscaldamento.

Di solito cerco di riparare tutto io, il più delle volte mi riesce. Sarebbe sicuramente meglio far fare tutto ad un tecnico specializzato.

Ma al momento non me lo posso permettere. Se la riparazione è complicata e sarò costretto contattero un tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai le istruzioni per l'uso e l'installazione troverai le indicazioni della regolazione del gas col metodo volumetrico, prova almeno così.

Dovresti comunque controllare i tubicini di silicone della pompa dell'aria e anche eventuali restringimenti dei tubicini metallici che si innestano nel'operatore.

Può anche darsi che sia guasta la stessa pompa dell'aria, controlla se funziona 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto. i tubicini metallici sono apposto, devo controllare la pompa dell'aria. Che prove devo fare per vedere se funziona al meglio:superlol:

e la prima volta che faccio un lavoro del genere. L'ultima volta ho sostituito lo scambiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubicini metallici sono apposto

hai controllato anche il piccolo orifizio in corrispondenza dell'innesto? 

Che prove devo fare per vedere se funziona

durante il funzionamento prova a staccarne un tubicino e vedi se cambia qualcosa...se aspira o spinge.... 

Ma l'operatore che hai cambiato è nuovo? E' stata fatta la relativa regolazione?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Operatore nuovo di zecca,ho fatto io regolazione credo bene, devo fare solo prova pompa dell'aria,

poi le faccio sapere perché in questo momento non mi trovo a casa.:thumb_yello: comunque ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo più semplice per vedere se hai la pompa aria difettosa è staccarla dal suo attacco all'operatore e vedere se la fiamma diminuisce oppure collegare allo stesso attacco un tubetto "volante" e soffiarci dentro con la bocca per vedere se la fiamma aumenta.

Se è a posto, potresti avere gli ugelli del bruciatore otturati.

Tutto questo sempre che l'operatore è stato correttamente regolato (35 litri al minuto di consumo circa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sostituito anche depressore perché perdeva acqua, dopo aver fatto una pulizia generale a tutti i tubicini attaccati all'operatore ho ricaricato l'acqua nel circuito 

caldaia. E onestamente senza capire perché. La caldaia sta funzionando bene. L'acqua esce caldissima dal rubinetto.Anche se la pompa dell'aria secondo me non lavora a pieno regime. Magari mi vuole lasciare:superlol:. soffiando come da vostro consiglio la fiamma aumenta. E stato gentilissimo con tutti i suoi consigli :thumb_yello:.

Probabilmente a breve dovrò cambiare anche la pompa dell'aria.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

I due depressori comandano l'apertura del gas, uno direttamente sulla valvola, l'altro sull'operatore. E' chiaro che se sono puliti il piattello esce più liberamente ed il gas arriva meglio. Comunque il fatto che soffiando aria dentro l'operatore la fiamma del bruciatore aumenta è indice inequivocabile che la pompa dell'aria non lavora come dovrebbe. Oltre a cambiare la pompa, la prossima volta comunque pulisci anche gli ugelli del bruciatore. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti