seisei Inserito: 11 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 11 novembre 2015 Ciao ragazzi,ho un problema allo stereo di cui all'oggetto...Vi spiego subito il problema....mentre ascoltavo musica iniettata come sempre dal pc, a medio-basso volume,mentre mi accingevo ad alzare un po il volume, ho sentito un piccolo scricchiolio e lo stereo è andato in protezione"push power protection".....Come capitava spesso con volume al max, andava in protezione e dopo aver spento qualche secondo tutto ritornava OK.ma adesso nulla da fare ,dopo un'intera giornata, l'apparecchio rimane sempre in protezione...controllato impianto casse e fatto reset piu di una volta.....nulla da fare...Ho letto la discussione di qualche anno fa di Fmarconi e spero che possiate aiutarmi..... Ho gia smontato lo stereo e sono giunto all'STK407-100E...prima di richiederlo in cina che poi ci va almeno un mese prima che arrivi, volevo sapere come togliere alimentazione ad uno dei due canali, coi da poterlo farlo funzionare momentaneamente con un solo canale a meno che non siano rotti entrambi.... dai controlli effettuati sulle resistenze fusibilate R811 ed R812 sono ok....il pin 4 risula a massa ,è giusto o è lì l'inghippo?...aspetto notizie su come iniziare a procedere...un GROSSO GRAZIE a chi mi aiuta e a chi cerca di farlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 11 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2015 Ho trovato il manuale di servizio qui: http://elektrotanya.com/sony_hcd-grx80,hcd-rxd8.pdf/download.htmlScusa, di che pin4 parli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seisei Inserita: 11 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2015 (modificato) ciao e grazie per avermi risposto...il manuale c'è lo gia....comunque io non sono un tecnico...ma appassionato e frequentai un corso di elettronica nel 1970....lo schema ho un po di difficoltà nel leggerlo...comunque c'è la metto tutta. parlo del pin 4 del STK407-100E che risulta a massa( 0 omm con tester ic680r)...dallo schema pero non sembra sia collegato a massa... Modificato: 11 novembre 2015 da seisei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 11 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2015 Neanch'io sono un tecnico ...però... Ti ritrovi con qualcosa del genere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seisei Inserita: 11 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2015 questo schemino, non mi aiuta molto...io ho scaricato quello del primo link..dove si clicca su GET manual e comunque ho gia un po di confusione nella mente...perche l'STK407 ha 15 piedini, mentre sullo schemino che hai postato ce ne sono fino a 18 e anche sul manuale che ho gia ,c'è confusione con i pin....resta il fatto che sto cercando di sbloccare lo stereo dal "PUSH POWER PROTECTION" .dal tuo schemino allora dovrei disconnettere dalla main board il pin 12 e 14? cosichè avrei l'STK 407 non alimentato e cosi dovrebbe sparire il push power?Non so se è possibile, lasciare alimentato solo il canale sinistro o solo il destro, per vedere se effettivamente il problema dipenda dall 'stk407 o daaltri fattori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 11 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2015 (modificato) Direi di si, se procedi a dissaldarli, io staccherei anche il 3 (anche se penso non serva strettamente).Aspetta un attimo però; indaghiamo sul discorso dei 15 pin...http://obrazki.elektroda.pl/3239896400_1386629241.jpg Modificato: 11 novembre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seisei Inserita: 11 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2015 lo schemino a cui porta il link è giusto, anche se parla di STK407-50E e non 100E (credo che siano uguali)...pero è tutto differente dal precedente schema a cui si riferiva un STK4050V...... allora non devo dissaldare il 12 e il 14, ma il numero 1 poi il 2 e il 3...per cui scollego completamente l'alimentazione al stk407...confermami se ho capito bene.....inoltre mi sai dire se si puo isolare l'alimentazione per singolo canale?,vorrei capire se l'STK407 è andato completamente oppure ha uno dei due canali amplificatore buono... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 11 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2015 (modificato) Penso proprio di si, dovresti staccare 1,2 e 3 se è quello a 15 pin...il fatto dell'isolamento di un solo canale non te lo so dire; fossi in te, lo staccherei proprio via, facendo attenzione a ripulire per bene le piazzole. Occhio ai corti! Modificato: 11 novembre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seisei Inserita: 11 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2015 ok ...stasera isolo l'integrato e vedo se sparisce la famosa scritta PUSH POWER prtection....in caso affermativo ,non mi resta altro che reperire l'integrato nuovo e sperare...nell'attesa è gradito qualsiasi aiuto o consiglio...grazie.qui ci sta una discussione simile o quasi al mio problema... solo che i due user ,non si sono mai piu loggati sul forum... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 11 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2015 (modificato) Beh, si avevo letto, alla fine ha risolto...ma, sostituendo il finale integrato, aveva fatto altri danni, mandando in corto altre cosette :-) Modificato: 11 novembre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seisei Inserita: 12 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2015 Ho staccato l'integrato,taglaindo 1i 15 piedini sulla mainboard, cosi è molto piu semplice dissaldarli uno ad uno senza fare danni alle piste...l'apparecchio finalmente non ha piu il PUSH POWER PROTECTION... ora non mi resta che aspettare che gli amici cinesi mi spediscano il ricambio e poi vi faro sapere....a proposito dopo che ho levato l'integrato.ho trovato un corto circuito sotto lo stesso ,tra i pin 3 e 7 dell' stk407-100e. era quello il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 12 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2015 Ma l'hai rilevato sul finale o sul circuito (PCB)? Mi sembra strano che ci sia un corto tra 3 e 7 sul pcb, giacchè il 3 è collegato a massa (almeno, a vedere l'immagine postata da me al IV post) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seisei Inserita: 12 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2015 il corto circuito è rilevato sul circuito integrato distaccato dalla pcb...che è come più volte detto un STK407-100E....quindi con piedinatura diversa dal circuito da te postato....quindi c'è da stare attenti a non confondere con la piedinatura....infatti se guardi nel manuale di fabbrica del sony rxd8...la parte amplificatrice la mette "doppia" cioè gli integrati potrebbero essere due.... nel mio caso debbo considerare i numerini dei pin nel quadratino, mentre per l'altro integrato che ha ,mi pare 21 pin sono numerati nel cerchietto....tutto cio solo per dire che la numerazione dei pin varia da un circuito all'altro..e anche il numero dei pin.Ad ogni modo, seguendo un filmatio su yu tube,ho aperto l'integrato ed ho trovato due componenti su quattro. in corto circuito .. e sono i secondi due componenti di forma quadrata che vedi nella parte superiore dell'IC.... qua il filmato https://www.youtube.com/watch?v=w1eUIWX0Msk i secondi due che risulatano in corto circuito, ora li ho isolati dalla piastrina...rimontato ed il corto non c'è piu...in questi giorni faro questa prova..... saldo una flat con 15 fili ai piedini dell'IC---e l'altra parte la saldo sui pin tagliati dell'IC sulla PCB...spero di riuscire a far funzionare un canale dello stereo,perchè sono convinto che quei due componenti quadrati in corto ,facciano parte di una canale, mentre gli altri due NON in corto, dell'altro canale.... poi quando mi arriva il STK nuovo...sistemo il tutto.almeno lo spero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 13 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2015 (modificato) Si, scusa nell'altro post probabilmente ho linkato una foto del 15 Pin... http://obrazki.elektroda.pl/3239896400_1386629241.jpgGrande! Felice di sapere che hai circoscritto di più il problema! Giusto una curiosità personale: di che anno è il sony? Modificato: 13 novembre 2015 da dkmorb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seisei Inserita: 13 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2015 ciao...credo del 1998 o 99.... comunque ho ricollegato l'stk vecchio (dopo averlo lavorato internamente hahahahahah) al circuito tramite un cavo flat, ma si ripresenta stesso errore power push protection, e mi sono arreso per il momento....ho ripulito il tutto compreso la pcb e sto in attesa del nuovo integrato ordinato in cina che tra spedizione e costo fa 8,50 euro...ora devo aspettare un mesetto e poi faro sapere se veramente era lui il colpevole.... e se non sarà cosi credo che buttero tutto nel bidone.. PS info.... la pasta che si usa sul processore / blocco / raffreddamento_ventola dei pc, va bene per isolare l'STK sulla sua piastra di raffreddamento?....ho bisogno chi sia isolante ,se no, devo cercare foglietta di mica trasparente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dkmorb Inserita: 16 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2015 Se non c'era nulla (strato di silicone grigio o mica isolante) penso si possa accoppiare tranquillamente al dissipatore o alla carcassa in metallo dello stereo. Penso non si tratti di isolante, bensì di coadiuvante alla dissipazione termica dell'integrato di potenza. Io tendenzialmente ho usato sempre la pasta "bianca", ma on line ognuno usa il materiale che preferisce, ho letto anche di persone che usano la pasta a base d'argento che si usa per le CPU. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seisei Inserita: 17 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2015 (modificato) arrivato dopo 1 mese l'integrato STK407-100E...montato con pasta termica bianca...(qualche difficoltà nel montaggio)...rimontato tutto e ora funziona..... Ho rinunciato alla sezione musicassette x mancanza cinghie e difficolta a eventualmente montarle. Tutto sommato ho un sintonizzzatore e un ampli....e....va bene cosi....grazie a chi ha seguito questo tread. Modificato: 17 dicembre 2015 da seisei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2015 Ho rinunciato alla sezione musicassette x mancanza cinghie e difficolta a eventualmente montarle.peccato lasciarlo incompleto.Le cinghie le trovi qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seisei Inserita: 17 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2015 bhe riccardo...anche se riparavo "le cassette,purtroppo era sempre incompleto, perche il lettore cd "solo originali"lo avevo eliminato con un cazzotto...poi tra mille difficoltà,riuscii a sistemare la parte avanzata per permettere di inserire l'involucro esterno....comunque sia le cinghie avevo trovato se ebay la serie completa a 16,50 piu spedizione....non poco, ma da prove fatte con altre cinghie ,ho trovato difficolta a montarle e per questo ho deciso di lasciale stare...ne avevo anche fatte con camera d'aria di biicletta ma non entravano e a dire la verita, non sapevo nemmeno il percorso che dovevano fare.....le vecchie erano sbriciolate.... , anzi...ho dovuto staccare la flat di "penso di alimentazione e altro al gruppo cassette" se no il sistema si commutava all'infinito...da cd a cassette a radio ecc.ecc. fino a che ritornava in st/by.... per cui sono gia contento di averlo rimesso in sesto come era prima che si rompeva l'audio...ciao riccardo e buone feste natalizie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati