Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LE37M86BDX/XEC lampade spente quando si scalda

pwpw

Messaggi consigliati

Buongiorno ho circa un mese fa la tv in oggetto mi si spegne di punto in bianco, alla riaccensione si accende la retroilluminazione per una frazione di secondo poi buio. Leggendo sui vostri post imparo e  trovo che un trafo sull inverter si è bruciato (Grandi!!! Grazie!!), lo ordino online, lo cambio e torna a funzionare ma… dopo 3-4 ore continuative si spegne la retroilluminazione e l’audio continua a sentirsi. Spegnendola e riaccendendola si accende per qualche minuto poi ancora si spengono le lampade. Facendola raffreddare funziona per qualche ora poi di nuovo buio. Ho provato a ripassare tutte le saldature dei trasformatori del’inverter per escludere saldature fredde, stessa cosa sulla scheda di alimentazione, pulito tutti i contatti con dei cavi lo spray, i condensatori elettrolitici sembrano tutti buoni (non sembrano gonfi o con perdite di liquido…) e a vista non si vedono bruciature ecc.

Cosa può essere??

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza neanche disabilitare la protezione a caldo si vede che almeno una lampada lampeggia e stenta ad accendersi, potrebbe essere davvero una o più lampade esauste??

Conviene tentare la sostituzione (non sono un professionista), qualche lcd l'ho già aperto ma non saprei come individuare il tipo di lampade che serve e più che altro visto che il tv è già vecchiotto se conviene economicamente.

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ti sei risposto da solo.Eliminando la protezione il TV si accenderebbe ma il lampeggio della lampada resterebbe,non so quanto senza disturbare la visione.

Cambiare le lampade è difficilissimo e costoso,occorre ordinarle in Cina

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Riccardo la compro nuova.... e se questa la trasformo a led?  giusto a titolo di studio...si riesce a fare qualcosa di "guardabile" o butto via solo dei soldi?

Su youtube si vedono risultati molto discordanti vale la pena provare???

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

La causa potrebbe anche essere la stecca in rame dove sono saldati i terminali  delle lampade. Non è raro,infatti,che si surriscaldi e crei il distacco del terminale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Prego.

Ti faccio presente che smontare un pannello è un'operazione delicata,per i  componenti da cui è composto (ricorda di rimettere i fogli bianchi esattamente nell'ordine da cui sono stati tolti),per i flats,per il display LCD,ecc...

Ammesso e non concesso che il problema sia quello,apri e smonta,con estrema attenzione,la cornice del pannello e tutto ciò che lo compone,arrivando fino alla "vasca" che contiene le lampade e controlla se da un lato ha la barra in rame sulla quale sono saldate le lampade.
Al che,controlla se le saldature sono belle e,soprattutto,integre.

Con un tester digitale ci si capisce qualcosa? 

Se il problema sono le lampade o il pannello, no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, come suggerito da Fulvio sono riuscito a smontare completamente il pannello, ho ripassato tutte le saldature sia sulla striscia di rame che dal lato connettori e anche a rimontare il tutto (mi è rimasta fuori una vitina !! ??? … ma non lo diciamo a nessuno). Purtroppo il difetto rimane, dopo un paio d’ore la retro si spegne ecc ecc… Ho notato una cosa, l’incertezza all’accensione di una o più lampade è sparita, forse una saldatura fredda c’era davvero ma sicuramente il difetto non era solo quello.

Peccato L, mi sono comunque divertito e  ho imparato qualcosa di nuovo.

Grazie a tutti per le dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ultima cosa, ho notato che le lampade prima di spegnersi per circa un secondo aumentano di molto la luminosità.. può essere sintomo di qualcos'altro?? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

può essere sintomo di qualcos'altro?? 

Certo che potrebbe essere qualcos'altro.
Tieni sotto controllo anche i condensatori a pastiglia (di solito di colore azzurro o blu) che trovi vicinissimi ai connettori delle lampade,che non scaldino troppo. Magari prova a raffreddarli poco prima delle fatidiche due ore.

Link al commento
Condividi su altri siti