Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

DB Istanza (T1500) Vs. WinCC su TIA V13

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho cercato se erano presenti altri topic relativi al mio problema ma non ho trovato nulla. Mi sono quindi permesso di aprire una nuova discussione.

Vi descrivo il mio problema.

Sto lavorando con una CPU della serie T1500 e WinCC RT Advanced su piattaforma TIA Portal V13.0.

Adesso devo visualizzare su una pagina dell'HMI un segnale del sequenziatore sviluppato con Graph in un FB sulla T1500. Per il DB di istanza associato a questo FB non mi è permesso di modificare le proprietà che rendono visibile ed accessibile da HMI il DB stesso. Questo quindi non mi permette di "puntare" alla variabile del DB dall'HMI.

Se provo a fare la stessa cosa su una CPU della serie 300 invece riesco benissimo a vedere le variabili proprio perché posso rendere visibile all'HMI il DB associato all'FB.

Mi è chiaro che il Grpah della T1500 è diverso da quello delle 300 ma mi chiedevo se qualcuno conosce qualche trucchetto, altrimenti mi toccherà farmi una copia del DB di istanza su un D globale e quindi usare questo per poter puntare dall'HMI ai vari campi di mio interesse.

Inserita:

Ho trovato la soluzione.

Il problema penso derivi dal fatto che le proprietà del DB di istanza derivano direttamente dall'FB al quale viene associato (il tipo di linguaggio di programmazione usato nell'FB non penso influenzi il problema in questione).

L'FB di per sé viene impostato con le variabili input, output, static, ecc.. come non visibili e l'unico modo per renderle visibili è quello di selezionare l'opzione "Parametri di Graph visibili/raggiungibili da HMI" sotto il menu "modifica" nell'editor dell'FB.

Riassociando il DB all'FB e ricompilando anche le opzioni di visibilità del DB commutano in "accessibile/visibile da HMI". In questo modo riesco a puntare da WinCC a queste variabili senza alcun problema.

Spero che quanto scritto possa essere di aiuto a chi si troverà nella mia stessa problematica iniziale.

Ciao

Inserita:

Buona a sapersi, ma come si fa ad indirizzare una DB ottimizzata di istanza da un'altro tipo di HMI non siemens che non usa il simbolico?