Vai al contenuto
PLC Forum

Codice Errore F57 lavatrice BOSCH

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei segnalare a tutto il forum a che livelli di assurdità si può arrivare ...........

nei giorni scorsi mentre la mia lavatrice BOSCH mod. WAS20422IT/04 acquistata ad ottobre 2010 stava lavando ho sentito un botto e contemporaneamente la lavatrice si è fermata segnalando acusticamente e visualizzando sul display il codice di errore F57.

Dopo aver fatto qualche ricerca su internet ho preso e ho smontato la lavatrice trovando che sul "modulo di comando dell'inverter" (scheda elettronica) del nuovo motore ad induzione, era saltato il PCB ed anche una micro resistenza.

Ho telefonato all'assistenza BOSCH e mi è stato confermato che con quel codice di errore occorreva sostituire quella scheda e che l'item + l'installazione costava all'incirca 300 euro.  Ora in considerazione del fatto che ha 5 anni che nuova l'ho pagata circa 400 euro...la riparazione risulta del tutto antieconomica. 

Quindi ho provato altre strade per reperire il ricambio ad un costo più umano cercando e trovandola su ebay in Germania oppure anche qui a roma per una cifra sulle 200 euro. Ma valutando che non ho la più pallida idea se la scheda in questione ha una eprom che deve essere riprogrammata oppure se la causa per la quale si è bruciato l'integrato è altro e una volta montata la nuova scheda si brucia nuovamente butterei altre 200 euro. Per questo motivo ho deciso di ricomprare una nuova lavatrice..............................

Quindi per una scheda elettronica, del valore di circa 20 euro come componentistica, venduta a 178,00 euro dai ricambisti specializzati, e 300,00 euro dall'assistenza BOSCH ho buttato una lavatrice di 5 anni del valore di 400 euro......viva il consumismo !!!!!!!!!!!!    

Inserita:

Concordo in pieno. Consumismo equivale a inquinamento e ci farciscono il cervello che dobbiamo acquistare elettrodomestici ecologici  a tre stelle che poi dobbiamo buttare via praticamente nuovi . Non ci sono parole !