tecno Inserito: 12 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2015 Purtroppo non conosco bene i plc Mitsubishi FX ( per esempio FX3G ) e ho un problema.Ho un pannello operatore con una sola porta di comunicazione COM1 e , oltre al plc FX , ho un termoregolatore da retroquadro DVP1000V ( Delta ) che comunica solo in RS485.Il problema è che a quanto ne so il plc comunica in RS422 e questo non posso farlo perchè non posso + collegare il DVP1000V.La domada è : il plc FX può comunicare in RS232 ? In caso affermativo potete indicarmi il cavo , o la piedinatura db9 Femmina / 8 poli MiniDin , da utilizzare per la corretta comunicazione ? Ringrazio anticipatamente Tecno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 12 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2015 (modificato) ciaol' FX3g può montare moduli opzionali di interfaccia seriale rs485 ,rs232 , rs422 e ETHper la piedinatura non sul sito trovi tutti manuali che ti servono.Se dal sito scarichi il catalogo "the automation book" (in italiano) ci sono elencate tutte le periferiche che si possono abbinate all' FX3G Modificato: 12 novembre 2015 da lelos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecno Inserita: 12 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2015 (modificato) Grazie per la risposta ma quindi non è possibile comunicare direttamente in RS232 ? Saluti Tecno Modificato: 12 novembre 2015 da tecno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2015 Usa un convertitore RS422 <==>RS232 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecno Inserita: 13 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2015 Il problema è convincere il cliente a utilizzare un convertitore all'interno del quadro , non è tanto per il prezzo dato che esistono convertitori RS232 --> RS485 ( così collego il plc in RS422 e il termoregolatore in RS232 che diventa RS485 ) che costano pochi euro ma perche c'è un corpo "estraneo" nel quadro. Grazie comunque per i consigli Saluti Tecno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2015 Allora devi montare il modulo opzionale di interfaccia RS232.Le comunicazioni ad opera dello Spirito Santo non avvengono più da oltre mille anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati