Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

MICROONDE DPE MARTE 0276 NON SCALDA

Messaggi consigliati

Inserito:

Forno microonde DPE Marte 0276 non si avvia il magnetron. Il fusibile AT è integro, manca tensione ai capi del primario del trasformatore EAT. Anche il fusibile della 220 è integro, si accende la luce interna e il piatto gira. Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

misura,sempre a spina disinserita e facendo attenzione al condensatore che può restare carico,l'avvolgimento del secondario e del primario del trasformatore

Inserita:

Grazie per la risposta Riccardo. Allora: ai capi del primario si misurano (con il faston staccato) 2,6 ohm, il secondario ha 3 capi, se si misura il capo connesso al fusibile AT verso gli altri due che provengono da avvolgimenti fra i lamierini c'è infinito, invece i due capi che provengono dai lamierini (uno lato primario, l'altro lato secondario) danno un valore molto basso di 0,4 ohm. Torno a dire, comunque, che quando lo si mette in funzione non si rileva alcuna tensione ai capi del primario (bassa tensione). 

Inserita:

Aggiungo che nell'effettuare le misure ho scollegato il magnetron

Inserita:

La mia idea è che possa trattarsi o del selettore di potenza (analogico-meccanico) o di un componente della scheda alimentazione alla quale sono collegati i due capi del trasformatore. Ma non riesco a venirne a capo...

Inserita:

Il selettore di potenza e timer è esattamente come quello in figura. sapete come posso bypassarlo per verificare se il guasto risiede proprio in questo componente e non nella scheda alimentazione?

Microwave_Oven_Timer.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe un timer meccanico con campanello e interruttore.

Ovvio che se il primario non viene alimentato non parta nulla.Se entrambre le fasi L e N entrano in quel coso,dovranno uscire entrambe dopo il suo consenso.

Prova con un tester se ciò avviene

Inserita:

Grazie ancora Riccardo. In realtà, quel selettore non comanda direttamente il magnetron (via trasformatore AT) ma un relè posto in una scheda di alimentazione, pilotato a 24 V continua. Insomma, il circuito è più complesso di quanto si pensi... Per questo dovrei riuscire a individuare se il guasto sta nel selettore-timer (a patto poi di riuscire a trovarlo in commercio) o non nella scheda alimentazione, ad esempio nel relè. Ho provato col tester i componenti di tale scheda, resistori da 5W e diodi, e sono tutti efficienti. 

Lo schema elettrico di questo forno è questo, per grandi linee.

schema forno.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

azz! Hai lo schema,quindi che problemi hai a trovare il guasto?

Inserita:

Hai ragione... in pratica, per escludere che si tratti del relè basta mettere in contatto il punto T (IN) con il punto SW2, per far giungere la tensione al capo inferiore del trasformatore. Se così non va, vuol dire che il guasto sta nello Switch2 (Power control), ovvero che manca la tensione al capo superiore del trasformatore. Giusto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

esatto

Inserita:

grazie, il guasto è nello switch 2, cioè il selettore di potenza e timer. l'ho aperto e c'era un contatto falso, ora il problema è trovare dove stava una levetta del timer che si è smontata...

Inserita:

Risolto. Individuato il contatto falso all'interno del selettore di potenza/timer, pulito con spray e grattato con limetta, ripristinato il buon contatto. Rimontato il selettore/timer. Il forno funziona di nuovo.

Inserita: (modificato)

.

Modificato: da piersan