Vai al contenuto
PLC Forum

Viessmann 100W

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ecco che arrivano le basse temperature (ma dove??? :superlol::superlol:) e cominciano i problemi con la caldaia in oggetto!!

Praticamente è da quando è stata montata che ha problemi alla valvola tre vie che dovrebbe commutare l'acqua sanitaria / acqua riscaldamento.

Il problema lo da' molto random, tipo lo scorso inverno ha funzionato a meraviglia (ho sempre dato 2 colpetti alla valvola per sbloccarla all'inizio della stagione fredda).. ma quest anno non ne vuole sapere, sono già 2 mattine che rimane inchiodata questa maledetta valvola, allora tolgo tensione, la rimetto picchiettando un po' sul corpo valvola e lei comincia a commutare correttamente. Chi ha fatto l'impianto ha lavorato in modo abbastanza superficiale, non ha installato alcun filtro sulla mandata dell'acqua, ha messo la canna fumaria in alluminio che con il tempo saremo costretti a rimpiazzare con una di materiale plastico resistente ai vapori acidi. Essendo un'abitazione nuova abbiamo chiamato l'assistenza in garanzia il primo anno ed hanno provveduto a cambiare la valvola, ma il problema si è prontamente manifestato non appena si è staccata e riattaccata la caldaia.

Sono infatti diversi anni che faccio partire la caldaia a novembre impostando sul cronotermostato una temperatura molto alta (25/26°C) e lasciando scaldare l'acqua con temperatura molto bassa (24/25°C senza sonda esterna, ma impostata manualmente dalla manopolina), avendo il riscaldamento a pavimento basta per riscaldare l'appartamento in modo da avere 20/21°C in casa.

Ho provato a lubrificare la valvola con spray al teflon resistente all'acqua ed alte temperature... ma dopo qualche gg non vi è più traccia, inoltre non mi pare molto igienico avere del lubrficante che scorre nei tubi  :huh:.

Il problema è che la pompa gira sempre e non penso sia la soluzione più ottimale per questo tipo di caldaia.

Un idraulico mi ha detto che la 100W è una serie un po' sfigata e che tutte di questa serie hanno problemi alla valvola 3 vie! Ma può essere? Ci sarà un modo per metterla a posto o vado a fortuna come sono andato lo scorso anno sperando che funzioni correttamente?

Inserita:

Aggiornamento, ho notato che la valvola che chiamo a "3 vie" in un sito per ricambi viene chiamata Cartuccia passo passo, non so se è la stessa cosa, ma è l'oggetto che non commuta correttamente... la butto li... troppo poco potente il motorino?

Inserita:

fai fare la manutenzione annuale prima di accendere i termosifoni cosi te la provano loro.
purtroppo credo che non ci siano molti tecnici viessmann in giro

Inserita:

Il problema è che non cambia nulla come è già capitato in passato dopo la pulizia e prova fumi..  quando si sarebbe dovuta attaccare ha fatto il medesimo difetto. Aggiungo che alcune volte basta anche solo togliere e mettere tensione per farla partire correttamente.

Inserita:

purtroppo non so aiutarti di piu.....se dici che cambiare il pezzo non basta che si potrebbe rompere nuovamente e il CAT non sa che fare ti conviene andare avanti cosi , anche se la cosa sembra strana

Inserita:

Ti ringrazio ;)... comunque per ora la utilizzo come descritto precedentemente.... anche perchè non ho alternative ... mbah