Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto uscita amplificatore surround

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, premetto che di elettronica ne capisco ben poco, ma confido nelle capacità di tutti voi e nella mia volontà di risolvere il problema da "solo". Ho da qualche anno accantonato un amplificatore surround SONY TA-VE170, perché in uno dei mie "esperimenti" ho provato a collegare contemporaneamente le casse di un impianto stereo alle uscite di questo amplificatore; l'intento era quello di usare per le solo due uscite posteriori, le stesse casse dell'impianto stereo. Risultato?! Uscita posteriore dx dell'amplificatore surround "bruciata", o almeno credo, visto che ha smesso di funzionare nel momento stesso in cui ho provato ad accenderlo.

Vi prego aiutatemi!!! Grazie

1447326257705-1921292763.jpg

Inserita:

Verifica con un tester almeno la continuità degli altoparlanti (o prova a vedere se riproducono la musica con l'altro stereo), poi, eventualmente si passa all'analisi del circuito.

Inserita:

Ciao SA 9900, ti ringrazio e mi scuso, ma non sono pratico di forum. Comunque per rispondere a dkmork, si gli altoparlanti funzionano, o almeno mi ricordo a suo tempo di aver fatto questa prova, proprio per escludere che si sia bruciata la cassa. In ogni modo prima di riposare il quesito nella sezione giusta, rifarò la prova. Grazie ancora e buona giornata:thumb_yello:

Inserita:

Quell'amplificatore è relativamente semplice, ha cinque tr finali, uno per ogni canale, inizia a controllare che i due delle uscite posteriori non siano bruciati.

Inserita:

Ciao Antonio, perdonami ma come premesso nel primo post, non me ne intendo quasi per niente, il mio intento è quello di provare ad aggiustarlo da solo e grazie al forum e a persone disponibili come te, ho la possibilità di farlo e contemporaneamente di imparare qualcosa; premesso questo, ti chiedo... cosa sono i "TR" finali e come faccio a vedere se sono bruciati? ? ?:(:worthy::smile: Grazie!

Inserita:

Sono i transistor finali di potenza, quelli che alla fine di tutto ti danno il suono, li trovi fissati ad una lastra di alluminio, sono neri e hanno tre terminali, li devi dissaldare dal circuito e con un tester, meglio se analogico, li misuri. Metti il tester in scala x10 e misuri base e collettore e poi base ed emettitore. Ti consiglio di cercare in rete come misurare un transistor.

Inserita:

Grazie Antonio, non ti nascondo che per me è quasi "arabo, comunque non demordo e cercherò su internet come misurarli ed al più presto proverò a farlo. Grazie ancora e buona giornata:thumb_yello: