Vai al contenuto
PLC Forum


Da 12V a 5V 2A


DCA

Messaggi consigliati

Come da Titolo vorrei realizzare un apparecchio che mi abbassi la tensione da 12v a 5 v ,dove posso prelevare 2 ampere di corrente per poter fare funzionare un decoder digitale terrestre (alimentatore a corredo 5v 2000ma), magari realizzando il tutto su millefiori,per evitare di dover comprare qualcosa già fatta, anche dal costo irrisorio,e per poter imparare qualcosa.grazie per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo LM2576 è un regolatore switching da 3A max (quindi nessun problema a 2A) che va bene e bastano altri 3-4 componenti per farlo lavorare.

Molto robusto, regge fino a 40Vdc in ingresso

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Ctec sennò ancora più semplice per lui forse LM7805 eventualmente 2 messi in parallelo, quasi quasi non hai bisogno di altri componenti aggiuntivi.

Premesso questo io utilizzerei dei moduletti step down già fatti, se ne trovano di buoni a prezzi bassissimi.

Modificato: da moreno_b
Link al commento
Condividi su altri siti

li devi dissipare un bel po'. 7V di caduta @ 2A in teoria sono 14W.

Primo, verifica il reale assorbimento del dispositivo, poi rivaluta quanto suggerito da CTEC

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a voi per queste dritte ,a questo punto  mi conviene prendere qualcosa di già fatto, oppure effettivamente usare il suggerimento di CTEC L 'unico problema non so da dove iniziare chiaramente due lm7805 in parallelo sono più semplici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel componente è un mulo. Provato spesso con carichi anche schifidi, si comporta sempre bene. E mai danneggiato uno.

Semplicissimo da applicare, l'ho consigliato per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

seguendo il consiglio di CTEC ho acquistato questo (fig.1), solo con a bordo un LM2596 che dovrebbe avere un corrente max prelevabile di 3A ,l 'unico problema e che alimentando un decodeder digitale terreste con la 12V della batteria della macchina e con un assorbimento sul secondario di 0,547A la tensione scende a 3,9V (tensione regolata 5,39V) come alimentatore originale del decoder (tipo quelli che si attaccano direttamente alla presa scart)e il componete scalda parecchio, cosa che non succede mettendo 2 LM7805 in parallelo e con un dissipatore abbastanza grosso il tutto funziona bene,aspetto lumi da i piu' esperti.grazie spero di essere stato chiaro.

fig.1

15efd8cdd656cfabb9b915d2c31202b6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve esserci un problema. Io, usandolo in miei circuiti, l'ho utilizzato con 2-2,5A di assorbimento a 5Vdc in uscita (nel caso avevo 24Vdc in ingresso) senza battere ciglio, e con rendimento elevato (scaldava molto poco).

Il trucco stava anche nello scegliere la bobina giusta per tensione e corrente di uscita. Vedo che la basetta è regolabile, forse il problema è proprio nella bobina, ma non si spiega il calo di tensione in uscita.

Io usavo la versione da 5V fissi (80% efficienza)

PS: I diodi che vedo in foto sembrano da 1-1,5A per cui penso sia fatta per erogare parecchio meno...

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per, sul induttanza il valore è 470 , e il regolatore è LM2596S,sul diodo prima della bobina ,sempre se e' quello c'è scritto ss34,ma dal telefono non si possono caricare le foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

470 = 47uH (Valore usato negli esempi del datasheet)

CTEC ha già detto del diodo e della bobina. Ho paura che abbiano preso il circuito riportato come esempio nel datasheet che però è pth e l'hanno riproposto in SMD cambiando solo il formato dei componenti..

Vado a memoria ma se non ricordo male ho letto in alcune inserzioni ebay che vendevano alimentatori simili in cui si dceva che se viene usato per erogare 3A ci vuole un dissipatore.

Scusa DCA ma la cosa mi consola io non riuscivo a fare un dc/dc così piccolo regolabile con 3A in uscita ma adesso ho capito che I cinesi sono dei furbastri...

Potresti provare a caricarlo piano piano piano facendo delle prove a banco per vedere se a corrente più bassa lavora bene o se (cosa da non escludere a priori) si è semplicemente guastato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che capacità elettrolitica hai in ingresso?

Se è quella dell'immagine, cioè 220uF, mi sembrano pochi.

Prova a saldare in parallelo all'ingresso un 1000uF, e vedi se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte ,appena posso faro' le prove sugeritemi e rispondero ad alcune domande fattomi ,aggiungero anche qualche foto per capire meglio ...

Per darlintong :ti riferisci alla corrente erogata? Scusa l ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...