Patrizia Lupini Inserito: 12 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2015 Buongiorno, mi scuso in partenza per l'invasione. Ho un tv Philips 37pfl3512d/12, "regalo" di un amico che lo cambiava e che, effettivamente, non ha mai fatto il suo dovere. Dopo neanche un mese che lo avevo ha smesso di accendersi: premendo il tasto di accensione si accende il led rosso, fisso, e basta. Aprendo il retro ho potuto vedere che monta un alimentatore Delta 168bp, che si mette a ronzare quando accendo e smette quando spengo (unico segno di vita oltre il led rosso, intendo). Può essere lui il colpevole? Ho letto parecchie discussioni su questo apparecchio e spesso la causa è questa. Il centro Philips mi chiederebbe una riparazione antieconomica, posso pensare di rimediare con mezzi autonomi? In zona (Liguria Ponente) non ci sono riparatori indipendenti....almeno non ne conosco.Grazie da ora per qualsiasi aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2015 le tensioni in uscita sono presenti e pulite? Puoi cercare in rete tutta la scheda,almeno provare a cercarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizia Lupini Inserita: 12 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2015 Evoluzione della cosa: come letto sul Forum, ho scaldato con il mio phon la Delta e per magìa la tv è partita, ergo il problema dovrebbe essere lì...o no? Ho letto che questo modello monta anche altri alimentatori oltre al 168bp, tipo il 182bp che su Ebay vien via a 30 euro: si potrebbe pensare (attenzione, parla una profana, non picchiatemi...) di cambiare il modello di alimentatore? Se s, con quali cautele? Grazie davvero!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 13 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2015 inserisci per intero il modello dell'alimentatore e fai anche una foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2015 se riscaldando la scheda il tv è ripartito,probabilmente devi trovare l'elettrolitico che ha perso capacità.Ti consiglio di cambiare tutti quelli sui secondari dell'alimentatore e risolvi quasi certamente con poca spesa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizia Lupini Inserita: 13 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2015 .....sembra "Via col vento".....stamattina, a tv fredda, altra variante: il led è rosso in standby, se premo l'accensione il led diventa blu e si sente la voce per tre o quattro secondi, schermo spento: poi il led lampeggia, un solo lampeggio, a intervalli lungo-corto di qualche secondo. Cos'é???Ps: la foto del colpevole è troppo grande, la rifaccio e la postoIntanto, grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2015 (modificato) è normale che a freddo il difetto ritorni,essendo di natura termica.Per individuare il colpevole scalda a piccole zone utilizzando un imbuto e un phon i vari elettrolitici,avendo la pazienza di attendere tar un surriscaldamento e l'altro.Poi,una volta che si è riacceso,raffredda con spray freezer l'ultimo componente riscaldato .Se il TV si spoegna o non si riaccende subito allora hai trovato il colpevole,arrestalo...pardon...sostituisciloE' buona norma cambiarli tutti ,almeno quelli limitrofi Modificato: 13 novembre 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizia Lupini Inserita: 14 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2015 grazie! Sei stato davvero prezioso (penso anche per altri!). Ci provo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 15 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2015 Secondo me non si tratta di elettrolitici, questo alimentatore ha molteplici problemi tra diodi in perdita, fotoaccoppiatori difettosi, regolatori tipo TL431 che si guastano. Per trovare il colpevole ci vuole un tecnico o rischi di cambiare componenti all'infinito, forse è meglio un modulo nuovo o ricondizionato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizia Lupini Inserita: 15 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2015 Anche questo è vero, me lo dimostra il fatto che questo modello è difficilmente reperibile come ricambio, a differenza dei 182bp che sono montati sullo stesso tv. Il mio dubbio è: posso cambiare modello di alimentatore? O devo PER FORZA rimetterci questo? Il 168bp costa mediamente il doppio (usato, ovvio: nuovo sfiora i 200 euro....tanto vale cambiare la tv) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 Cerca con questo codice PLCD300P3 312242331942.Dovrebbe essere un alimentatore compatibile con il tuo modello ma accertati tramite venditore se come caratteristiche coincidono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 19 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2015 Secondo me devi andarci cauta, se fosse un probl. di elettrolitici di scheda alimentaz. scaldandoli potresti vedere il tv funzionare bene, se non lo fa o sono troppo stanchi gli elettrolitici o i danni a causa loro o no si sono estesi alla mainboard, quindi comperare una sc. alim. nuova e' un rischio un po' grosso, l'ideale e' trovare una fonte alternativa a costo 0 di alimentaz. di prova o provare a cambiare elrttrolitici poi valutare ulteriori interventi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizia Lupini Inserita: 21 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 Ho avuto poco tempo per cercare i pezzi e intanto ho pensato che la tv ha anche problemi col digitale (memorizza i canali "ad muzzum", cioè sparsi e talvolta li cancella, dicono lo abbia sempre fatto ma ora peggiora): può essere colpa della mainboard? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 21 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 Tira giu la sigla dello schermo e dell'inverter e vendila per ricambi con quelle sigle magari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizia Lupini Inserita: 16 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2016 Commossa dall'empatia del gentilissimo davmp, replico alla sua risposta: Ascoltando i saggi consigli di uno dei vostri "esperti", ho mandato a prendere ben DUE alimentatori, con caratteristiche (a quanto dicevano gli ESPERTI) compatibili col Delta bps168: bene, signor "seccato" dvmp, NESSUNO DEI DUE E' COMPATIBILE PER NIENTE al mio TV.Se non l'ho annoiata con le mie peripezie era solo perchè cercavo di venirne a capo prima di dar fiato alle trombe, dicendo cose inutili e poco sensate.Il mio tv si accende sempre col phon, ora cercherò qualcuno che non scriva su forum troppo "evoluti" ma che sappia aggiustare le cose, così da affidargli apparecchio.PS: mi scuso per il disturbo, quella della foto sono proprio io, "Patrizia Lupini", e mi guarderò bene dal disturbare ulteriormente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizia Lupini Inserita: 16 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2016 Inoltre: l'ultimo dei due alimentatori è arrivato ieri, quindi giusto giusto il tempo di incazzarmi..... Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 16 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2016 (modificato) Intanto a MCasco:A dir la verità fra i condensatori più probabili alla sostituzione c'è proprio uno Rubyconprobabili perche'?A Patrizia Semini:Questa volta mi sono lamentato un po' presto, voleva essere un lamento "una tantum" visto che e' una cosa frequente che chi viene qui posta i dubbi, riceve risposte e poi non si fa piu' sentire, cadono tutti in disgrazia? Penso di no, se uno da dei consigli non si aspetta regali o grosse complimentazioni, a me neanche piacciono molto, almeno il rispetto, cioe' puo' essere benissimo che chi lo da voglia seguire per fini personali, statistci, per conferme, o per imparare qualcosa di nuovo, poi se chi inizia poi non finisce, quando si va a fare una ricerca su un guasto, ci si deve sorbire anche le mezz'ore di lettura di casi che sboccano nel nulla, non costa molto dire cosa si e' fatto, se non si e' fatto niente basta dirlo e magari si spiega educatamente il perche', non so: "sono troppo impegnato gli ho dato un calcio e l'ho buttato via", ma venire qui a dire che i pareri dati sono sbagliati non e' giusto, nessuno dei pareri dati e' nettamente sbagliato, il mio e' azzeccato non al 100% in quanto rileggendo sembra essere un tipico problema di soli condensatori della PSU, non puoi nascondere che chi ti ha consigliato il cambio della PSU non ti ha detto di avere conferma dal venditore, comperare schede usate solo perche' costano meno e senza dicitura "ricondizionato" e' troppo rischioso, possono avere componenti affaticati che non dureranno molto, se non sei in grado di cambiare banali condensatori allora rimane valido il consiglio di vendere lo schermo, inverter in primis e scheda madre come "da testare" casomai e se si ha pazienza si possono fare dei discreti soldi, su ebay c'e' chi vende tv funzionanti a pezzi perche' cosi' fruttano di piu'. Quanto alle virgolette non so perche' le ho messe, forse per sbaglio.. Modificato: 16 gennaio 2016 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 16 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2016 Ciao. Per cortesia,evitiamo battibecchi inutili.Per davp,cerca di evitare polemiche inutili,ti ricordo che sono contro il regolamento.Se decidi di continuare ad intervenire,fallo esclusivamente a favore del tema della discussione.Inoltre,non è simpatico il storpiare i cognomi altrui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 16 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2016 Inoltre,non è simpatico il storpiare i cognomi altrui.No il mio e' stato un errore, come immagino quello di P.Lupini.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizia Lupini Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2016 Ok, mi rendo conto che la netiquette dei forum preveda almeno la cortesia di informare sulla evoluzione dei consigli: la mia scarsa dimestichezza col cambio dei condensatori e il forfait di chi avrebbe potuto aiutarmi hanno fatto il resto.Rimane il fatto, come detto, che non ho tediato nessuno con lagne poco interessanti e costruttive, gli alimentatori acquistati POTREBBERO ANCHE funzionare perfettamente, peccato siano COMPLETAMENTE DIVERSI dal Delta in dotazione.In quanto all'errore sul nick, mi scuso della svista che ho commesso, sia perché abbastanza seccata dal non aver risolto i danni, sia per essere stata tacciata di poco riguardo verso il forum, che ritengo assolutamente serio (in caso contrario, non avrei dato tanta importanza ai consigli ricevuti).Prossima tappa, troverò un'altra vittima per far sostituire i condensatori: APPENA FATTO, avrete informazioni.Grazie, buon 2016 a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2016 ok Patrizia,comunque non è complicato sostituire gli elettrolitici sull'alimentatore,esèrcitati con schede elettroniche rottamate (non quelle dei PC perchè li è veramente difficile sostituirli,almeno per i principianti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizia Lupini Inserita: 18 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2016 Grazie del consiglio, ho dei vecchi monitor del pc da torturare.....vado!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2016 per gli elettrolitici basterebbe l'attrezzatura minima anche per dissaldare:saldatore e stagno.Se si riesce a piegarli mentre si dissalda un terminale fino a liberarli entrambi,è fattaNon sempre però ci si riesce e ci vorrebbe almeno una pompetta dissaldante se non un dissaldatore vero e proprio.Prova e te ne renderai conto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 19 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2016 (modificato) Allora io ho la mia visione.. per non stare li a prendere tutta l'attrezzatura dell'elettronico professionista, quello che c'e' e che fa in QUESTO video e' sufficiente se si intende appendere poi al chiodo il saldatore per il prossimo decennio, ovvero saldat. a stilo da 40W (watt), trecciola dissaldante (solder wick) e flussante (flux o solder paste), se li cerchi su youtube li trovi sia in Italia economici che dalla Cina a qualche euro in meno ma spediti con la posta lenta (etc etc) e arrivano in un mese. Se sai l'inglese meglio ma le immagini penso bastino per un par di condensatori. Quello che non si vede e' che il flussante va spalmato con un cacciavitino sulla saldatura da dissaldare, per saldare la nuova gambetta non serve in quanto nel filo di stagno c'e' gia' un'anima di flussante. Modificato: 19 gennaio 2016 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati