STEU Inserito: 12 novembre 2015 Segnala Inserito: 12 novembre 2015 Buongiornovorrei sapere se qualcuno sa indicarmi la strada per informare il plc se un fb parametrizzato nel richiamo ha uno o più parametri di ingresso od uscita alle quali non è assegnata una variabile.grazie in anticipo per chi può darmi una mano
batta Inserita: 12 novembre 2015 Segnala Inserita: 12 novembre 2015 Non credo si possa fare. Ma a cosa ti serve?
STEU Inserita: 13 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2015 Ciao battaCerco di spiegarti meglio il problema con un esempio.ho un fb standard con otto uscite booleane, queste devono andare a 1 in sequenza con dei temporizzatori. dalla n.1 fino alla n.8, quando l'ultima uscita è a 1 alzo un bit che mi dice sequenza terminata. In alcune applicazioni ho solamente 4 uscite e e dovrei alzare il bit di sequenza terminata quando è alta la quarta uscita.Attualmente la sequenza funziona, solo che il bit di sequenza terminata va a 1 solo nel momento in cui andrebbe a 1 l'ottava uscita, lo scopo è quello di non avere due FB, volevo un sistema in modo che se all'uscita n.5 non c'è nessuna variabile programmata alzo subito il bit di sequenza terminata quando l'uscita n.4 va a 1.Per comodità non volevo mettere un parametro di ingresso che mi dice quante uscite sono da utilizzare, ma un sistema automatico che riconosce se l'uscita è collegata o no.spero di essere stato chiaro.
pigroplc Inserita: 13 novembre 2015 Segnala Inserita: 13 novembre 2015 Utilizza una variabile (non hai specificato di che formato deve essere, immagino quindi che sia un INT per esempio) cha abbia un valore da te definito per dichiare la sequenza terminate. Un esempio: se gli metti il parametro 5 che vale 100, vuol dire che la sequenza si deve interrompere.Ovviamente il valore 100 deve essere NON congruo con altri valori (per esempio hanno senso valori da 0 a 99).
STEU Inserita: 13 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2015 Grazie pigroPLCil sistema su come interrompere la sequenza è in realtà è già fatto e funzionante, ma non è automatico in quanto devo dire al FB quante uscite sono "collegate" al blocco. La mia curiosità era sapere se è possibile capire da software se ad un parametro di Input , Output è collegato o no una variabile.
pigroplc Inserita: 13 novembre 2015 Segnala Inserita: 13 novembre 2015 secondo me non è possibile come dici tu. Io quando incapsulo I richiami delle FB tecnologiche posso mettere o non mettere I parametri. Questo comporta però che la istanza richiamata della FB poi si porta dietro I valori di default oppure uguale a zero.Io penso che non ti serve il numero di parametri come valore in ingresso se utilizzi la logica che ti ho già suggerito.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora