Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Kdl 40W3000 fa 13 lampeggi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Mi hanno portato in laboratorio questo tv con difetto come si vede da titolo con 13 lampeggi.

Ho scaricato il service manual ed ho visto che si tratta di un problema Balancer legato alla retroilluminazione. Ho controllato le alimentazioni sulle spinette piccole laterali della scheda DF1 i 12volt sono presenti. C' e un altro connettore che viene dalla power ma non so se posso azzardare una misura e cosa aspettarmi.

Qualcuno po darmi qualche indicazione su come muovermi?

Grazie in anticipo a tutti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

prova a scaricare questi SM

magari c'è scritto a cosa corrispondono i 13 lampeggi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao Riccardo e grazie per la risposta.

ho visto gli schemi ed il secondo è quello che ho anche io, il primo è simile, ma per i 13 lampeggi mi indicano il Balancer. Io per la riparazione mi sono diretto verso la scheda Df1  ma non trovo nulla di anomalo, c' è un connettore Cn6600 con "contatti" PFC OUt e PRI GND dove  non so se tentare una misura anche se credo di ricavarci poco.

Inserita:

Controlla il fusibile F1 sulla T-CON, se in ordine scollega il cavo LD lamp detection dal connettore CN6701, se tutto funziona correttamente potresti avere una lampada difettosa, quindi o la sostituisci o saldi un led tra i pin 3 e 4 di IM2901 sull'inverter per bilanciare il circuito comparatore.

Inserita:

Mister buon giorno!

I tuoi consigli funzionano; il fusib f1 e integro staccando il cavo ld funziona.

Ora come posso fare per individuare se si tratta di una lampada o un trasformatore.

Grazie per il tuo prezioso consiglio

Inserita:

Salda il led come deto nel post precedente, vedi se un trasformatore scalda in modo anomalo o se qualche lampada si illumina chiaramente meno di altre. Le lampade dovresti provarle singolarmente con alimentazione dall'esterno con inverter o strumento apposito, oppure puoi verificare visivamente se qualcuna è annerita.

Inserita:

Ciao Master e ancora grazie per la tua risposta.

Ho seguito il tuo consiglio saldando il diodo e tenendo un po di tempo il tv in funzione; ho notato che uno dei trasfo. si riscalda più degli altro l' ho smontato comparato con un altro ohmicamente e gli ho cambiato di posizione; nella stessa posizione anche l' altro scalda... presumo un problema con la lampada a questo punto?

L'immagine(come luminosità intendo) sembra essere omogenea con la visione di un canale televisivo... per controllare con esattezza dovrei smontare il pannello... o puoi indicarmi qualche altra soluzione?

Inserita:

Prova a sostituire i condensatori ad alto voltaggio in uscita al trasformatore difettoso, se anche cosi non ottieni miglioramenti allora ti devi armare di tanta pazienza e riuscire ad invertire le lampade sull'uscita del trfo che scalda con quelle pilotate da altro trafo e cercare di arrivare a quella/e difettosa. Tuttavia con il trucco del led se dopo parecchie ore il riscaldamento del trafo rimanesse contenuto, puoi pensare anche di lasciare tutto cosi.

Inserita:

Ok Grazie per i tuoi preziosi consigli, sei stato veramente gentile;

valuto col cliente il da farsi e mi regolo di conseguenza.

Buon lavoro.