emri Inserito: 12 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2015 ciao a tutti, avrei una domanda da porvi, sarebbe possibile con una centrale inim 1050 creare uno scenario con il quale far accendere le luci di casa (interfacciandosi con l'impianto elettrico permettendo) e creare una sequenza a rotazione in maniera da far sembrare che in casa ci fosse qualcuno?per far accendere le luci in caso di allarme non ho nessun problema, mi interessserebbe sapere se fossi possibile il giochino delle sequenze a intervalli e orari prestabiliti. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emri Inserita: 13 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2015 leggendo qui sul forum non ho trovato nulla riguardo al discorso del rendere ciclico le accensioni. a livello sw non ho capito molto come se fosse possibile farlo.mi viene in mente solo di utilizzare una uscita della centrale per pilotare un di quei rele ciclici a più contatti al quale collegarci i fili da portare alle accensioni delle lampade. dall'esterno attivo lo scenario luci, il quale rimane attivo per esempio 30 minuti e a sequenza le luci, pilotate dal rele ciclico, si accendono e spengono. secondo voi è fattibile quello che dico?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enzox1 Inserita: 13 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2015 Se il ladro ha visto mamma ho perso l'aereo questa cosa non funzionerà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 21 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 Non hai detto quando dovrebbe attivarsi questo ciclico, se all'attivazione di uno specifico scenario o vuoi attivarlo manualmente. Inoltre non specifichi se l'uscita relè deve essere una sola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emri Inserita: 21 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2015 Grazie per la risposta, la mia idea sarebbe riuscire ad accendere magari 3 o 4 stanze a rotazione, per un determinato tempo, esempio 10 minuti a stanza e solo quando sono fuori casa a un determinato orario, la funzione è quella di far sembrare che in casa ci sia qualcuno. Vorrei attivarle da remoto, magari tramite uno scenario specifico o magari come dicevo prima abilito un uscita in centrale e comando un rele ciclico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 22 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2015 la mia idea sarebbe riuscire ad accendere magari 3 o 4 stanze a rotazione......Vorrei attivarle da remoto, magari tramite uno scenario specifico o magari come dicevo prima abilito un uscita in centraleOK, la cosa è fattibile anche se non molto semplice, ma il comando può essere attivato solo tramite una macro che inserisce uno scenario specifico in grado di attivare un'area fittizia (Rotaz.Luci) lasciando nulle (old) le altre Aree. Questa è una macro relativa in quanto può essere attivata sola o in aggiunta ad altro scenario inserito dato che non ne modifica le proprietà degli inserimenti. Questo ti permette anche ad impianto inserito di giorno, di attivare "il loop luci" con un semplice sms o attivazione Scenario d APP. COSA OCCORRE per tre uscite:: - Una area fittizia (es. Area 10 "Rotaz.Luci")- Una Macro che inserisce lo Scenario con la sola Area "Rotaz.Luci"- Modifica della Macro DISINSERIMENTO che disinserisce anche l'Area "Rotaz.Luci"- 3 I/O con uscita programmata monostabile (tempo x uguale o differente per ogni uscita- 3 Eventi programmabili (Luce 1, Luce 2 e Luce 3) condizionati all'inserimento dell'Area "Rotaz.Luci", e temporizzatore del tempo d'intervallo regolabile tra lo spegnimento di un'uscita e la successiva. Oni evento programmabile attiva l'uscita I/O successiva. - Abilitazione dei comandi Uscita 1, Uscita 2 e Uscita 3 per essere visualizzati in Comandi Domotici senza codice per azionamento manuale.Il tempo quindi, di ogni uscita luce può essere uguale o diverso, come diverso può essere il tempo tra un'accensione e l'altra. I 3 relè 12V come piloti dei relè di potenza-luci vanno collegati sulle uscite I/O. Il loop ciclico creato senza il consenso della Macro sarebbe inarrestabile quindi non può essere creato azionando direttamente la prima uscita. Se ti è chiaro ciò che serve ed hai le 3 uscite I/O, e se vuoi ti posso dire come programmare gli eventi programmabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emri Inserita: 22 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2015 Grazie. Sì tutto chiaro..... Più o meno.... Lo diventerà ahahah..... Le tre uscite le ho e i rele li procuro, se hai tempo mi spieghi pure gli eventi ...... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 25 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2015 @Emri. prima che diventi "matto" nello sviluppare la programmazione Rotazione luci, devo fare una correzione a quanto scritto nella risposta precedente che sotto riporto:- 3 I/O con uscita programmata monostabile (tempo x uguale o differente per ogni uscitaavendo testato gli eventi progrmmabili necessari, ...seppur funzionante la rotazione, non è conveniente usare le uscite delle I/O come Monostabili in quanto un'uscita monostabile non potendo essere azzerata, al "Disinserimento" che dovrebbe terminare il ciclo, il monostabile al momento in funzione rimarrà acceso fino alla fine del suo tempo programmato.Quindi, le 3 uscite I/O devono essere bistabili e il tempo delle loro attivazioni è dato dai 3 Temporizzatori impiegati nei 3 eventi programmabili. Questo perché i temporizzatori possono essere attivati e azzerati liberamente da qualsiasi evento di quelli previsti. Questa soluzione, prima della vers. 5.11 e 6.0, era difficilmente attuabile senza l'implementazione degli attuali "Scenari Uscite". che devono essere implementati nelle operazioni cicliche sincrone e asincrone o nelle attivazioni di altro ciclo all'interno del ciclico. Fai sapere come procede. PS. Fatta questa precisazione, sono a disposizione per dare la programmazione completa qualora ti rimanesse difficile portarla a termine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emri Inserita: 13 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2015 Ciao e grazie tante per la risposta e la disponibilità, appena ho un attimo proverò le soluzioni e ti farò sapere.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
talexs Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2016 Ciao sarei sarei interessato alla discussione e mi piacerebbe sapere da Panter come programmare gli eventi programmabili. GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emri Inserita: 13 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2016 ciao panter, ci ho provato ma non ci sono riuscito ho le tre zone come uscite i/o e nella uscita non metto nulla, lascio tutto senza spunte, cosi è bistabile giusto? creo area fittizia "rotaz luci" creo scenario luci e modifico quello di disinserimento, aggiungendo l'area fittizia "rotaz luci". poi negli eventi mi perdo....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 14 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2016 Ti rimane da creare i 3 eventi programmabili per luce1, luce2 e luce3 come ti avevo detto. Poi ti metto la procedura completa (sperando che non rispondi tra 3 mesi ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emri Inserita: 14 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2016 Dai, Meglio tardi che mai..... Ti ringrazio, ma sono riuscito solo in questo periodo a fare prove per le luci. comunque grazie molte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 15 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2016 Ecco la procedura completa SE&O * Si vuole attivare un loop per accensione ciclica di 3 luci tramite macro - Creare 3 I/O, Luce1, Luce2, Luce3 (morsetti 8,9,10 di centrale o morsetti di espansione) alle quali andranno collegati i relè 12Vdc. Programmare ogni uscita I/O come Domotica - NA - bistabile. Programmare ogni ingresso I/O come zona Tecnologica – NA - Nessuna area associata. - Creare Area 10 Fittizia - Creare uno scenario (ROTAZ.LUCI) con Area Fittizia Inserita lasciando invariate le altre aree (-) - - - - - - - - - I e che attiva uscita Luce1. Creare anche macro Inserimenti ROTAZ.LUCI per attivare il loop con qualsiasi scenario attivo. - Creare 3 Scenari uscite (in Eventi/scenari uscite): scenario uscite1: Luce1 OFF, Luce2 ON. scenario uscite2: Luce2 OFF, Luce3 ON. scenario uscite3: Luce3 OFF, Luce1 ON. NOTA : lo scenario DISINSERITO deve avere anche l'Area Fittizia Disinserita e gli altri scenari devono avere l'Area Fittizia old (-). CREARE 3 EVENTI PROGRAMMABILI E 3 TEMPORIZZATORI EQUAZIONI Gli Eventi programmabili devono essere condizionati dall'inserimento dell'area Fittizia (ROTAZ.LUCI) EV. PROGRAMMABILE 1: Associare all’evento, lo scenario uscite1 ( <Applicazione scenario(ROTAZ.LUCI)> AND <Temporizzatore1> )( E0xxx AND T0000 ) EV. PROGRAMMABILE 2: Associare all’evento, lo scenario uscite2 ( <Applicazione scenario(ROTAZ.LUCI)> AND <Temporizzatore2> )( E0xxx AND T0001 ) EV. PROGRAMMABILE 3: Associare all’evento, lo scenario uscite3 ( <Applicazione scenario(ROTAZ.LUCI)> AND <Temporizzatore3> )( E0xxx AND T0002 ) NOTA : è possibile condizionare l'attivazione del loop a un Timer dalle ore X (buio) alle ore Y (luce), e il Timer andrà inserito nelle equazioni. TEMPORIZZATORI Temporizzatore1: 10s (o altro tempo di accensione di Luce1) - Evento on 1: tempo reale di zona (Luce1), Fronte Attivazione - Evento reset 1: Applicazione scenario (Disinserito), Fronte Attivazione - Evento reset 2: tempo reale di zona (Luce1), Fronte Ripristino Selezionare "Avvia temporizzatore dopo eventi on" Temporizzatore2: 10s (o altro tempo di accensione di Luce2) - Evento on 1: tempo reale di zona (Luce2), Fronte Attivazione - Evento reset 1: Applicazione scenario (Disinserito), Fronte Attivazione - Evento reset 2: tempo reale di zona (Luce2), Fronte Ripristino Selezionare "Avvia temporizzatore dopo eventi on" Temporizzatore3: 10s (o altro tempo di accensione di Luce3) - Evento on 1: tempo reale di zona (Luce3), Fronte Attivazione - Evento reset 1: Applicazione scenario (Disinserito), Fronte Attivazione - Evento reset 2: tempo reale di zona (Luce3), Fronte Ripristino Selezionare "Avvia temporizzatore dopo eventi on" NOTA : il tempo dei temporizzatori stabilisce il tempo in cui ogni luce rimarrà accesa FUNZIONAMENTO La macro Inserimenti ROTAZ.LUCI attiva il loop di accensione ciclica. L'interruzione del loop può essere effettuata da: - scenario DISINSERITO o - comando domotico Off della Lucex accesa, con scenario ROTAZ.LUCI attivo La riattivazione del loop, con scenario ROTAZ.LUCI attivo, avviene con comando domotico ON di una delle 3 luci NOTA : qualsiasi scenario con area 10 old (-) coesiste con lo scenario ROTAZ.LUCI. by Panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emri Inserita: 15 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2016 grazie panter, appena riesco provo. (non tra 6 mesi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 16 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2016 Beh, tanto ormai, creato il file, non posso dimenticarmi, ....anche tra 12 mesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati