Vai al contenuto
PLC Forum

Valvole termostatiche : modalità di installazione

mgaproduction

Messaggi consigliati

Ciao, mi hanno appena installato le valvole termostatiche sul mio impianto autonomo, obbligatorie secondo Enel Energia per avere la detrazione del 65% anzichè del 50%.

Intanto volevo sapere se è vera questa cosa.

Ma soprattutto mi lascia un attimo perplesso la tipologia e modalità di installazione. Sul foglietto di installazione delle stesse c'è chiaramente riportato che non dovrebbero essere installate (quelle che hanno messo a me che vedete in foto) subito sotto le mensole. Ed in effetti dai miei suoceri e dai miei genitori, in quei casi, sono state messe delle valvole con sonda esterna.

Vi faccio vedere le foto in cui si vede che in realtà in casa mia sono tutte sotto delle mensole.

Cucina :

upload_-1.jpg

Sala

upload_-1.jpg

Sala

upload_-1.jpg

Corridoio

upload_-1.jpg

Camera da letto piccola

upload_-1.jpg

Bagno

upload_-1.jpg

E la chicca della camera da letto grande che oltre ad essere forse la peggio messa, ha anche quasi sempre la tenda davanti

upload_-1.jpg

upload_-1.jpg

Secondo voi come sono messo? L'installazione è stata fatta correttamente? Sono giuste o ci volevano quelle con sonda esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per accedere alla detrazione sono obbligatorie.

Ora sonda o no dipende, certo il davanzale influisce. L'unico modo ormai è provare se vedi che il calorifero non scalda l'ambiente o alzi la regolazione della termostatica oppure dovrai cambiarla con quella con sonda remota. Solitamente il davanzale non è un grosso problema la terrai sul 4 al posto del 3 per esempio, mettere le sonde comporta avere un bulbo volante che potrai prendere detro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la caldaia a condensazione dovrebbero averti impostato una temperatura di mandata abbastanza bassa da condensare al ritorno. Per cui probabilmente non senti i termosifoni caldi come prima perchè la temperatura dell'acqua che ci passa è più bassa. Conviene che la temperatura dell'acqua sia bassa e che tu tenga accesa la caldaia più a lungo, l'importante è che la temperatura DELLA STANZA sia al valore desiderato, poco importa se ci vuole un po' di più a raggiungerlo. In questo modo la caldaia modula e condensa e dovresti risparmiare.

Le termostatiche a 5 effettivamente mi sembra no regolate male. Forse puoi provare con un termometro esterno a vedere se l'ambiente raggiunge la temperatura desiderata anche impostandole a meno

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia mi è stata appena sostituita 4 giorni fa. Fatto il contratto con Enel Energia; hanno messo una Ariston Genus Premuim Evo con sonda esterna mantenendo il mio attuale termostato interno.

In un altro 3D ho chiesto info per il discorso delle curve termiche (https://www.plcforum.it/f/topic/190149-ariston-genus-premium-evo/)

Dentro casa non è che ho freddo; anzi la sensazione climatica è migliore rispetto a prima in quanto l'acqua gira a temperatura inferiore (in questi giorni il display riporta 58°) per cui non ho il periodo di "sbollentamento". Lato consumi ogni settimana li monitoro da anni per cui so quante ore di funzionamento il termostato segna e quanti mq consuma ma ora sono 3 giorni che funziona (da marted' sera) quindi non sono ancora significativi i dati.

Però la temperatura era stata impostata brutalmente a 70°...nell'altro 3D ho scoperto e capito come gestire le curve termiche. E pensare che quetsi lo fanno di mestiere :-(

IN ogni caso, avere le stesse condizioni di prima ma con tutte le termostatiche al massimo non mi sembra la situazione normale perchè a questo punto non posso tentare di fare nessuna operazione nelle singole stanze....ed è per quetso che sto cercando di capire anche come devono essere installate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti hanno messo il liquido per il lavaggio dell'impianto e' normale che le valvole te le abbiano messe sul 5 perche' devono essere sicuri che il liquido circoli dappertutto indipendentemente dall'aver raggiunto o meno la temperatura ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, il tecnico mi ha detto di lasciarle pure così sempre perchè avrei avuto la stssa situazione di prima con la vecchia caldaia e non aveva neanche attivato il funzionamento con sonda esterna impostando la temperatura dell'acqua a 70° e grazie arrivederci.

Insomma, mi sembra di capire che l'installazione l'ha fatta tecnicamente corretta ma per nulla ottimizzata. Ed è per questo che sto cercando di sbatterci la testa dentro. Ovviamente faccio tesoro di queste risposte che mi stai dando per chiedere a loro quando ritornano, alcune delucidazioni ulteriori.

PS : dopo avermi detto che ci vuole l'abbattitoe di acididità dell'acqua di condensa perchè se no rishcia di corrodere la gronda, siccome non lo avevano con se, hanno buttato allegramente lo scarico nella gronda e ritorneranno a metterlo quando ce lo avranno....(per dire come stanno lavorando...). Chiaro che nel frattempo io mica posso stare senza riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

il neutralizzatore di condensa ci vuole se la condensa è di rame
per farti avere la detrazione fiscale del 65% le valvole sono obbligatorie, e come dice teorico1 per questi 10 giorni lasciale a 5....poi sarai tu a valutare come metterle....magari in cucina la dovrai abbassare!
certo che per farti avere la stessa temperatura di prima e la stessa sensazione di prima devono stare a 5 (come non averle)
ma tu non devi stare come prima, devi stare meglio :)
io abbasserei anche i termo a 60°

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura dell'acqua ora la lascio decidere alla caldaia con le curve termiche. Come dicevo prima, il tecnico ha buttato li un 70°....ora la caldaia in questi giorni dice 58°.

Il neutrlizzatore loro dicono che deve essere messo. Questa cosa che dici non la sapevo. La gronda è in acciaio.

Sul discorso delle valvole "come non averle" è una cosa che mi fa un pò girare i bassifondi. Nel senso che è vero che economicamente convengono per via della detrazione, ma visto che ci sono, vorrei usarle per vedere di risparmiare qualcosa anche li.

Ho letto in giro che normalmente sono all'incirca tutte tarate grossomodo in modo che stando sul 3, si dovrebbe ottenere la classica temperatura di 21/21°....io le ho a 5 e questo non è soddisfacente ...

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente il neutralizzatore non serve, se lo scarico e' convogliato insieme alle altre acque grigie, anzi, visto che le grigie sono normalmente molto alcaline per via dei detersivi, l'acidita' della condensa della caldaia serve per abbattere un po' dell'elevata alcalinita'. Ma se la caldaia scarica in un posto diverso dalle acque grigie o il neutralizzatore va messo, soprattutto se lo scarico della condensa non e' fatto nei materiali previsti per la condensa stessa. Adesso, non e' che uno scarico in rame si buca dopo un mese di funzionamento di una caldaia, ma con il lungo andare te lo fa secco di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie di tutto. Ma tornando all'origine del post secondo voi le temrovalvole così vanno bene o dovrei chiedere di far mettere quelle con sonda esterna? Anche il discorso della camera da letto grande, dove la tenda copre tutto oltre ad esere parecchio "chiusa" tra muro e davanzale...

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una prova,lasciale tarate sul 3 (circa 20 gradi) se vedi che nelle stanze non arrivi alla temperatura impostata allora significa che non funzionano bene.

Link al commento
Condividi su altri siti