Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore di corrente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Dovrei realizzare un sensore di corrente precisamente mi deve rilevare un carico 230 Vac che và da un minimo di 10 W a un massimo di 3000 W.Ho pensato di utilizzare un trasformatore con una spira sul primario e un secondario da 5 H . Ho fatto delle prove , con 10 W di carico sul primario ho circa 200 mV sul secondario.  Però con questa tensione dovrei portare in saturazione un Transistor e la vedo dura , come potrei risolvere il problema ?

Inoltre cè anche da pensare alla variazione della tensione sul secondario rispetto al carico sul primario , per risolvere questo problema ho pensato di mettere una resistenza in serie al secondario e dopo in parallelo al secondario 2 diodi in serie cosi la tensione al massimo può arrivare a 1,2 V che ne pensate ?

Grazie

Inserita:

Non è che si capisca molto di quello che vuoi fare.

Vuoi misurare la ccorrente per carichi da 10W a 3000W? COn tensione nominale di 230 V avrai una gamma di corrente, considerando cosphi = 1, che parte da 43mA ed arriva ad oltre 13 A.

Vuoi invece far chiudere un interruttore (transistor), quando la corrente supera un certo valore (p.e. 5A)?

Choiarisci almeno queste ipotesi, perchè le soluzioni sono molto differenti.

Inserita:

Intendo un sensore di corrente  o meglio un  rilevatore di corrente che mi permetta di far saturare un transistor sia con un carico di 10 W sia con 3000 W di carico

Inserita:

In pratica la soglia di intervento deve essere di circa 40 mA.

Verifica cosa ottieni quando nel primario del tuo tasformatore scorre una corrente di 40 mA.

Inserita:

Si in pratica l'intervento di soglia sono 0.040A. Coome scritto sopra con un carico da 10 W ho sul secondario 200mV in alternata senza carico misurati con multimetro.

Inserita:

A questo punto ti basterebbe amplificare questo segnale, solo che se hai 200 mV con 40 mA, se il trasformatore non satura avresti 65V circa con 13A.

Dovresti prevedere degli zener per limitare il segnale e, contemporaneamente, amplificarlo per ottenere almeno un paio di volts minimi.