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problema con generatore homelite textron


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Inserito:

salve sono un autoriparatore di auto, premetto che di gruppi elettrogeni non è capisco tanto.. veniamo al dunque...  ho aquistato un generatore del 1980, con motore lombardini, e gruppo homelite textron modello a27/50.2. Il generatore lo aquistato smontato, poichè aveva il cuscinetto sull'albero del generatore, quindi non so se ci sono tutti i pezzi elettrici.Riparato il cuscinetto, metto in moto e non genera corrente, infatti controllando con tester sull uscita del avvolgimento mi ritrovo solo circa 3volt. Ho notato che non che non ci sono collegamenti elettrici tra motore e generatore, e qui ho un forte dubbio. La mia domanda è questa ci sono collegamenti da fare poiche il motore porta anche la dinama. cosa posso controllare. confido in voi esperti del mestiere. non ho fretta di risolvere il problema. poiche lo devo usare per uso personale in casi di emergenza grazie in anticipo.Allego qualche foto.20151113_112147.thumb.jpg.f81eda291a11ea


Inserita:

Sollecitare non è mai bello, farlo dopo meno di 24 ore dalla pubblicazione della discussione è anche un poco esagerato.

Se la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispendere avrai la tua risposta, altrimenti........pazienta.

Inserita:

grazie mi scusi per l'inistenza ma pensavo di non aver publicato bene il topic e nessuno lo avrebbe lo letto. grazie e mi scusi ancora

  • 3 weeks later...
Inserita:

Ciao Carmine56, puoi fare una prova semplice, se non ci sono altri problemi, poi ritornerà a funzionare, stacca i due fili rosso/nero che vanno alle spazzole dal raddrizzatore (ricordati bene la posizione che dopo ce li dovrai rimettere) mentre il generatore è in moto, collega il filo nero al - di una batteria 12 volt, poi il filo rosso lo colleghi al + ad impulsi per due tre volte, (fai toccare e togli) vedrai che quando il filo tocca il positivo, sull'uscita del generatore si avrà una certa tensione, poi, stacca tutto, spegni il motore, ricollega i fili sul raddrizzatore, e rimetti in moto, se non ci sono ulteriori problemi o altri fili scollegati, il generatore tornerà a funzionare perfettamente

  • 1 month later...
Inserita:

ciao mestesso, ho eseguito la prova da te indicata ma nessun risultato.

Inserita:

Quando hai collegato la batteria non hai avuto nessuna uscita dal generatore?

 

Inserita:

no zero volt, se invece accellero il motore, con e senza batteria ho sempre 2 volt

Inserita:

scusate... ho rifatto la prova ho dato  l'eccitazione con + e- sulla spazzole è mi sn ritrovato quel pò di tensione 12/ 13 volt, ho riattacato i fili alle spazzole e ora ho circa 4 volt all'uscita e 10 quando accellero.Il miglioramento c'è ma ancora non funziona:(. Confido in voi.. Grazie in anticipooo.

Inserita:

guarda io sono ignorante pero' volevo dire , dalla foto che hai messo si evince un bel ponte a diodi che in uscita ha le spazzole staccando il piu e meno che va al rotore dovresti misurare con un tester una decina di ohm e con un amperometro se colleghi in serie  quando colleghi la batteria 12v almeno 1 amper inoltre se ci appoggi un cacciavite sui lamierini del rotore devi sentire un forte effetto calamita altrimenti il rotore non va a 12 volt ma molti di piu ,controlla i fili che entrano nel ponte a diodi da dove arrivano ?? da un cirquito secondario ,oppure prelevati dall uscita 220 ??, lo hai testato ohm , l'dea di mestesso e' esatta seeeeeeeeee il rotore va a 12 volt ma se l'elletrocalamita necessaria al rotore funziona a 220 ??  quindi anch'io partirei a prendere in considerazione il rotore che non e' alimentato bene o cotto ,, e solo dalla misurazione dell impedenza capisci a che tensione deve essere alimentato ,, controlla esattamente de l'ingresso del ponte e' un cirquito secondario a se stante o se e' lo stesso dell uscita , per capire a che tensione devi provare  e senti l'effetto calamita bello forte sul rotore che deve essere alimentato solo x pochi  secondi se  fermo 

poi come diceva mestesso giustamente dando un colpetto di giusta tensione al rotore questo ripristina un magnetismo permamente nei lamierini del rotore che forse negli anni si e' perso ed e' per quello che gira a vuoto 

Inserita:

Innanzitutto grazie per le risposte, veniamo al generatore... questo generatore  dovrebbe generare 220/110 volt.. con la prova che mi ha fatto fare me stesso qualcosa è migliorato, poiche prima della prova avevo zero volt in uscita, mentre dopo la prova mi ritrovo 4 volt il tutto a minimo, mentre se accellero  arriva anche a 10 volt. per il resto appena posso controllo e magari posto qualche altra foto

Inserita:

Verifica bene se i magneti non sono smagnetizzati (prova cacciavite). La possibilità che si sian smagnetizzati in tutto o inparte è elevata.

Inserita:

vorrei caricare l'mmagine del ponte ma non riesco. provo a spiegarlo cosi: ci sono due fili di colore giallo che escono dall'avvolgimento e sono collegati al diodo se cosi chiamato, alla voce + e AC, mentre i due fili delle spazzole rosso e  nero sono collegati ai piedini opposti e non vi sono scritture sul diodo. chiedo se i fili sono collegati per  bene.. grazie in anticipo. domani mattina vi darò anche l'esito della prova del cacciavite

Inserita:

il ponte gia lo vediamo non servono altre foto ,pero quel tip da bene dai 12 ai 250 volt quindi non ci dice a che tensione lui stava lavorando 

non hai risposto alle domande consuma il rotore se tu gli metti una batteria o un trasformatore al posto dei fili gialli e fai andare il motore a scoppio  ???il rotore assorbe ?? metti un trasformatore anche ,, qualsiasi cosa un uscita di cariicabatteria ma devi alimentare il rotore indipendentemente per capire da che parte e' il guasto 

noi non sappiamo la tensione che ci deve essere sui fili gialli 

sappiamo solo che sono un cirquito a bassa tesione separato dall avvolgimento primario 

sappiamo che non sono a 12 vol ma non sappiamo a quanto debbono essere 

 

hai un cinesetester da 5 euro per vedere gli amper continui ?? che assorbe il rotore quando lo alimenti dando corrente al ponte dopo aver staccato

i fili gialli 

 

 

Inserita: (modificato)

dimenticavo i condensatori a carta quei cilindri in alluminio per rifasamento   li hai gia sostituiti ? controllato i cirquito da dove arriva ??

Modificato: da alcioc
Inserita:

alla voce + e AC

qua o hai sbagliato a vedere, o a scrivere...

i due gialli dovrebbero stare tutti e due su AC, mentre il rosso e nero a + e -

Inserita:

per sx3me: nono i fili stanno come ho detto ora li ho inveriti come hai detto tu ma nulla cambia...

pper alcioc appena posso faccio la prova da te suggerita e ti farò sapere.

grazie a tutti per l'interessamento e i consigli appena posso faccio prova e posto

Inserita:

ecccomi qui allora ho fatto la prova cn matteria 12volt la prova lo eseguita in questo modo: ho messo due cavo sui due fili gialli, che escono dall avvolgimento, poi ho messo in moto e ho collegato i due cavi alla batteria e vi  era una scintilla di assorbimento. quindi l assorbimento c'è. ora non so cosa fare confido in voii. grazie a tutti per l'interesse

Inserita:

mi è parso di capire che la prova corretta è staccare i fili rosso e nero, e collegare questi alla batteria!

Inserita:

no quella non era una prova, da quanto ho capito, ma era per ripristinare il magnetismo

Inserita:

ho fatto anche l'altra prova ovvero ho collegato batteria 12 volt ai due fili che vengono dal rotore (fili gialli) ad intermittenza, e quando faccio toccare i fili, in uscita del generatore mi trovo una tensione variabile di circa 13.50 volt

 

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