Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rete Profibus con modulo Slave 1242-5

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

ho necessità del vostro aiuto: Ho creato un progetto e nella configurazione hardware ho inserito la mia cpu 1200 con un modulo CM1242-5 slave ed una cpu (cliente) con il modulo CM1243-5 Master.

Config_Hardware.thumb.jpg.d369d1f916aae9

Volevo sapere se per la rete Profibus devo caricare il file GSD oppure no, e se sì come.

Nello slave ho dichiarato 4 byte di scambio con indirizzi I110....I113 e O110...O113

Grazie!!!!!

Modificato: da girolamo1967

Inserita:

Ciao a tutti,

nell'attesa di un vostro commento, sono riuscito a trovare il file GSD ed a caricarlo. Non sapendo se la configurazione che avevo postato prima fosse giusta, ne ho creata un'altra con il modulo CM1242-5 (gsd si01818e) ed il modulo CM 1243-5 nel rack cliente.

Credete che questa configurazione sia più corretta?

Grazie a tutti.

Inserita:

Perché ti devi complicare la vita?

Non andava già bene la prima configurazione?

I files GSD servono per inserire nel catalogo hardware oggetti, solitamente di terze parti, non presenti nel catalogo hardware.

Se nel catalogo hai trovato il modulo che cercavi, non hai bisogno di installare GSD.

Inserita:

Grazie 1000 per la risposta. procederò quindi con i moduli cm1242 e cm1243 slave e master e indicherò sullo slave gli I/O di comunicazione

Ciao e grazie ancora