pedersen Inserito: 14 marzo 2008 Segnala Inserito: 14 marzo 2008 ma la relazione tra hp e kw varia a seconda del tipo di motore?esempio:http://www.nerimotori.it/cgi-bin/pdf/tab_serie_t_32p.pdf
Livio Orsini Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Inserita: 14 marzo 2008 1HP(Horse Power) = 735W1CV(cavallo vapore) = 736WQueste sono le equivalenze ufficiali delle unità di misura della potenza. Se poi c'è chi usa somari o muli al posto dei cavalli sono affari suoi, ma è fuori standard internazionali.
pedersen Inserita: 15 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2008 centra qualcosa il fatto che si tratta di un motore da 160 giri/min (32 poli) ?
JumpMan Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 (modificato) Livio, ti devo correggere:1HP(Horse Power) = 746W1CV(cavallo vapore) = 735W Se poi c'è chi usa somari o muli al posto dei cavalli sono affari suoi, Ho visto un motore da 18 somari Modificato: 15 marzo 2008 da JumpMan
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2008 Segnala Inserita: 15 marzo 2008 Si hai ragione lo HP (Cavallo Vapore Britannico) vale 745,69987158227022 W arotondando praticamente a 746W, mentre ilCV vale 735,49875 W arrotondato a 735 per difetto.Ho accumunato nella risposta i miei due tipici errori di scrittura: battitura e distrazione. Così ho invertito i valori e battuto il tasto 3 in luogo del 4.COmunque la si giri i dati che richiama pedersen hanno qualche cosa di strano.La storia dei somari a vapore ha un fondamento "storico". Spesso i meccanici fanno un poco di confusione tra kW e HP, così mi successe che un meccanico dopo aver calcolato la potenza in kW ordinasse il motore in HP (calcolati 10kW e ordinato motore da 10HP==7.457kW). Ovviamente la macchina non andava molto bene . Durante l'avviamento, testualmente, mi disse: "Sig. Orsini, si vede che la sua azienda produce motori che invece di cavalli rendono somari, nehee" Il comico fu quando per dimostrare la sua teoria esibì odine e calcoli
Messaggi consigliati