Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TECNOLOGIA ADATTA PER DOMOTICA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono Simone e sono un informatico. 2 anni fa circa , mi sono avvicinato ad arduino, rasperry e tutto il mondo dei microcontrollori, imparando anche un pò di elettronica.
Per caso un giorno, a casa di un amico ho scoperto un impianto di domotica (biticino) e mi sono affascinato come un bimbo.
Tra il poco tempo, e i pochi soldi da investire ho deciso di creare un impianto "domotico" con arduino e un webserver fatto con un pc.
pc --- master--- arduino slave con vari sensori, relè ecc e comunicava tramite seriale
con il pc.
ho usato PHP, python.
avevo scritto tutto io a mano il codice, protocollo di comunicazione compreso. Non vi dico il lavoraccio, però la soddisfazione finale di riuscire ad accendere
una luce, sapere la temperatura e umidità o comandare la tv (IR) tramite cellulare, tablet con uan spesa di circa 100 euro, era tanta.
Ma come ben sapete, col tempo mi sono accorto che non era una soluzione ottimale, sicura e funzionale. Il server ogni tanto si piantava con crash vari.
Allora mi sono documentato sulle "piattaforme" già in commercio. Biticino scartata per il fatto di non essere open, ho visto il protocollo
konnex (es. vimar) ma per quello che vorrei fare io (MAster- slave) con un pc non era la cosa più indicata.
Allora ho scoperto l'Homeplc, ma ci capisco ben poco. Riassumo quello che vorrei fare:
-Attuatori per il controllo luci, con annessi switch per un controllo manuale in caso il server crasha
-controllo clima
-gestione carichi
-controllo tv tramite IR
-scenari
-video sorveglianza in realtime
-sensori vari gas, temp e umidità, rilevatore presenza ecc

Vorrei interfacciare il tutto tramite pc e con o senza appositve APi, programmarmi io tutta la logica ma non il protocollo di comunicazione.
COme potrei?
Esempio:
Io con il pc gli invio tramite seriale o socket http un comando alla centralina, e la centralina mette l'attuatore su ON (luce accesa).
Preciso che appunto, NON VOGLIO scrivere il protocollo di comunicazione, ma la logica. Spero di essermi spiegato e perdonate la mia ignoranza, ma la mia voglia di imparare e di costruirmi il tutto da solo, è tanta.

Inserita:

Ma come ben sapete, col tempo mi sono accorto che non era una soluzione ottimale, sicura e funzionale. Il server ogni tanto si piantava con crash vari.

dopo tutto va bene cosi ti sei divertito hai appreso già delle differenze fondamentali e concetti di affidabilità

che altri notano solo quando è troppo tardi...:lol:

Allora ho scoperto l'Homeplc, ma ci capisco ben poco.

nulla di strano è lo stesso anche per molti che fanno la Domotica di base... ovvero quella semplice ma molto limitata...

e che quasi sempre obbliga a dire no questo non si può fare...  e quest'altro neppure...

HomePLC è un estrapolazione dell'automazione Industriale riportata su ambito civile... ma con tutte quelle caratteristiche difficilmente implementabili con i PLC Industriali...

come per esempio l'essere completamente distribuiti su Bus e il poter contare su sensori specifici per le normali serie civili in uso sul mercato Italiano.....

Riassumo quello che vorrei fare:
-Attuatori per il controllo luci, con annessi switch per un controllo manuale in caso il server crasha

Il sistema HomePLC è nato con la logica OnFault ovvero è stata ideata una funzionalità che in caso di guasto del Bus rende il modulo indipendente dal sistema e ne permette il controllo tramite i normali pulsanti a lui collegati...

oltre alle luci e tapparelle... questo vale anche per gli altri sistemi della casa.... Dimmer, termoregolazione, controllo accessi...

-controllo clima

il sistema offre anche degli ottimi termoregolatori, nota che non sto parlando di semplici termostati, quelli se servono si possono creare da programma

ma se vuoi qualcosa di veramente innovativo ti consiglio di utilizzare il Biotermoregolatore... in quanto questo regola realmente il Comfort

ovvero nulla a che vedere con le ormai obsolete regolazioni termostatiche basare su un setpoint fisso di temperatura...:smile:

-gestione carichi

con HomePLC si può fare sia funzioni di stacco carichi che vere e proprie gestioni dell'energia...

la seconda prevede chiaramente un programma per le esigenze dell'impianto specifico...

-controllo tv tramite IR

Con questo telecomando puoi gestire fino a 45 comandi per locale e fino a 14 dispositivi multimediali...

e lo puoi trovare in varie soluzioni....

ma esistono anche altri sistemi di controllo che permettono di comandare di più....

-scenari
-video sorveglianza in realtime
-sensori vari gas, temp e umidità, rilevatore presenza ecc

abbinando all'HomePLC la video sorveglianza si possono anche combinare scenari ludici con scenari di sicurezza...

come sonde temperatura-umidità ne trovi molte tipologie per fare le regolazioni più importanti di un impianto moderno e efficiente...

nel sistema trovi anche sensori di presenza... ma in pratica si possono utilizzare sia quelli delle centrali antifurto integrabili Satel, Bentel, Tecnoalarm, Risco ecc..

sia normali sensori di commercio...

Vorrei interfacciare il tutto tramite pc e con o senza appositve APi, programmarmi io tutta la logica ma non il protocollo di comunicazione.
COme potrei?

HomePLC ha più funzionalità di interfacciamento... si può collegare via Modbus RTU sia lato Supervisione sia lato Bus...

ha delle API in tecnologia COM (ActiveX)

ha un Web Server con possibilità di programmare liberamente il sistema, dialogare con Modbus TCP

e ospitare software come questo...

oppure come in questo caso puoi controllare tutto direttamente da questo Web Server senza neppure l'uso dell'HomePLC in Ladder..

come appunto mostrato nel Filmato...

la particolarità è che questo abbinamento è che software non lavora su protocollo ma accede direttamente alla memoria per cui i tempi di risposta su migliaia di variabili è immediato..

Esempio:
Io con il pc gli invio tramite seriale o socket http un comando alla centralina, e la centralina mette l'attuatore su ON (luce accesa).
Preciso che appunto, NON VOGLIO scrivere il protocollo di comunicazione, ma la logica. Spero di essermi spiegato e perdonate la mia ignoranza, ma la mia voglia di imparare e di costruirmi il tutto da solo, è tanta.

Come detto sopra lo puoi fare da...

un ambiente operativo e un linguaggio ad alto livello C#, Visual Basic, C++ tramite librerie di sistema...

lo si può fare sul Web Server programmando in C+, PHP, Python, Java....

oppure utilizzando un programma come quello sopra... ma si può fare anche in contemporanea...:lol:

come in contemporanea puoi avere il Web Server sul Bus con OpenHAB... e una Supervisione vera e propria sulla porta principale...

e cosi via...;)