Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TECNOLOGIA ADATTA PER DOMOTICA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono Simone e sono un informatico. 2 anni fa circa , mi sono avvicinato ad arduino, rasperry e tutto il mondo dei microcontrollori, imparando anche un pò di elettronica.
Per caso un giorno, a casa di un amico ho scoperto un impianto di domotica (biticino) e mi sono affascinato come un bimbo.
Tra il poco tempo, e i pochi soldi da investire ho deciso di creare un impianto "domotico" con arduino e un webserver fatto con un pc.
pc --- master--- arduino slave con vari sensori, relè ecc e comunicava tramite seriale
con il pc.
ho usato PHP, python.
avevo scritto tutto io a mano il codice, protocollo di comunicazione compreso. Non vi dico il lavoraccio, però la soddisfazione finale di riuscire ad accendere
una luce, sapere la temperatura e umidità o comandare la tv (IR) tramite cellulare, tablet con uan spesa di circa 100 euro, era tanta.
Ma come ben sapete, col tempo mi sono accorto che non era una soluzione ottimale, sicura e funzionale. Il server ogni tanto si piantava con crash vari.
Allora mi sono documentato sulle "piattaforme" già in commercio. Biticino scartata per il fatto di non essere open, ho visto il protocollo
konnex (es. vimar) ma per quello che vorrei fare io (MAster- slave) con un pc non era la cosa più indicata.
Allora ho scoperto l'Homeplc, ma ci capisco ben poco. Riassumo quello che vorrei fare:
-Attuatori per il controllo luci, con annessi switch per un controllo manuale in caso il server crasha
-controllo clima
-gestione carichi
-controllo tv tramite IR
-scenari
-video sorveglianza in realtime
-sensori vari gas, temp e umidità, rilevatore presenza ecc