Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Avviamento Pws

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un piccolo quesito da porre.

Ho un motore con assorbimento 100 A e con metodo di avviamento PWS.

La mia prima idea era un salvamotore e due contattori. Sul primo teleruttore metto un temporizzatore frontale il quale all'avvenuta chiusura del primo contattore dopo 0,4 Sec fa eccitare il secondo e quindi ottengo l'avviamento finale del motore.

Per il dimensionamento ho adoperato un salvamotore 90..150 A e due contattori da 50A visto che la corrente viene divisa nei due avvolgimenti separati del motore.

Fin qui mi sembra di non aver commesso errori....

....unica nota dolente è il prezzo del salvamotore che costa una fortuna.

Volevo quindi usare dei fusibili al posto del magnetotermico, porre un relè termico e poi i contattori.

La mia domanda è : il relè termico deve esser messo subito dopo i fusibili e quindi esser dimensionato per una corrente MAX di 100 A oppure devo metterne due da 50 A dopo i contattori di avvio ?!?!?

Grazie per l'aiuto ... Spero di essermi spiegato.

Inserita:

PART WINDING START

Il motore praticamente ha due avvolgimenti separati...e viene prima alimentato da un avvolgimento (quindi la corrente si riduce del 50% e del 65% alla partenza a rotore bloccato) e dopo 0,4 sec viene alimentato anche il secondo avvolgimento ottenendo la massima potenza del motore.

Questo per ridurre la corrente alla partenza.

Inserita:

1 - L'uso di sigle in luogo del testo completo è controproducente, spesso il messaggio risulta poco comprensibile.

2 - Se il motore è dotato di pastiglia termica (e dovrebbe, vista la taglia) con i fusibili proteggi lalinea dal corto e con la pastiglia termica proteggi tutto dai sovraccarichi.

3 - In alternativa, o per completamento delle protezioni, puoi inserire dei TA (trasformatori di corrente) sulla linea e con questi pilotare una termica ridotta.

Se fai una ricerca trovi una discussione recente sull'uso di questa tecnica di protezione

Inserita:

Vista la taglia del motore immaginavo anch'io la presenza della termica...unica cosa è che chi mi ha fornito i dati non lo sa :(

Grazie mille per l'aiuto...