Vai al contenuto
PLC Forum

smontaggio calorifero in acciaio

ferfit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo smontare alcuni caloriferi.

Vorrei aver chiaro i passaggi da eseguire

Allego le foto dei due attacchi in alto e in basso.

Prima chiudo l'acqua della mandata ruotando la manopola, per il ritorno chiudo ruotando con una chiave esagonale la valvola.

Non devo fare altro per chiudere il passaggio dell'acqua nell'elemento?

Adesso non so se devo svitare prima il dado posto sulla mandata e poi quello posto sul ritorno, visto che nel calorifero c'è dell'acqua e va svuotato mi viene prima di allentare pian piano il dado posto sul ritorno in modo da scaricare l'acqua e poi il dado posto sulla mandata o posso fare contemporaneamente, devo aprire anche la valvola di sfiato?

Visto che ne devo smontare 4 di cui 2 sono elementi alti mentre 2 sono sottofinestra nel rimontarli avrò un calo di pressione della caldaia, mi conviene aprire l'acqua di mandata e ritorno di ciascuno e caricare la pressione in caldaia singolarmente o posso caricare la pressione dell'impianto alla fine?

sr2nLux.jpg?1

wIep8zd.jpg?1

Modificato: da ferfit
Link al commento
Condividi su altri siti

chiude le due valvole, con un recipiente posto sotto la valvola di sfiato se c'è la apri e sfiati la pressione poi allenti con la chiave il raccordo lato radiatore di mandata in modo che entri aria, metti un recipiente sotto alla valvola di ritorno ed allenti il raccordo, scarichi lentamente l'acqua, metti anche dei sacchi, poi allenti del tutto i raccordi per staccare il radiatore, sperando che le valvole tengano altrimenti procurati dei tappi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 2 weeks later...

l'impianto di riscaldamento funziona da 7 anni e l'acqua nei radiatori che ho scaricato all'inizio era chiara poi alla fine quella che rimaneva per ultima era nera.

ma l'acqua nera che esce alla fine dal radiatore è quella che si deposita in basso o diventa nera nel passaggio dall'alto in basso, cioè lo sporco nel radiatore è su tutte le pareti e non solo nella parte bassa.

comunque a parte questa mia osservazione, fare questa operazione di svuotamento e caricamento con acqua pulita che in genere non si fa mai se non quando occorre imbiancare casa, di tutti i radiatori dell'impianto è una sorta di lavaggio dell'impianto che dura per altrettanti anni e mi evito il lavaggio chimico dell'impianto?

questo per preservare la manutenzione della caldaia.

Modificato: da ferfit
Link al commento
Condividi su altri siti

evita il lavaggio chimico, e non cambiare l'acqua, se proprio ci tieni dovresti (in estate) svuotare e riempire tramite filtro e sali anticalcare, ma poi dopo alcuni anni l'acqua nera si ripresenta in special modo se hai radiatori di ghisa o ferro, e condutture in ferro,

Link al commento
Condividi su altri siti

le tubazioni sono in multistrato e i radiatori sono in acciaio, il tecnico della caldaia mi ha detto che l'acqua nera (morchia) è la causa dei problemi su parti della caldaia e dei relativi pezzi di ricambio, per quanto riguarda la caldaia è già montato il dosatore di polifosfati per il calcare.

comunque 2 radiatori che avevo svuotato e riempito 2 anni fa ora avevano in circolo poca acqua nera.

perché evitare il lavaggio chimico, che tutti consigliano? 

Link al commento
Condividi su altri siti