Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter Mitsubishi Fr Af700 - chi lo conosce?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti sono manwe, elettricista industriale da qualche mese, e per la prima volta, lunedi prossimo, dovro' collegare e programmare 5 inverter mitsubishi: tre di questi sono destinati a comandare delle soffianti trifase da 75 kw (FR AF700 01800, mi sembra), e altri due comanderanno invece delle soffianti da 37kw (FR AF700 00700) e ho qualche dubbio che spero qualcuno di voi piu' esperti possa fugare.

- per gli inverter destinati ai motori piu' potenti posso alloggiare filtro di ingresso e induttanza in un armadio in vetroresina posizionato sotto l'inverter?

- i cavi per collegare filtro, inverter, induttanza e motore debbono comunque avere la stessa sez. di quello d'arrivo?

- l'inverter esce dalla fabbrica con una progammazione ad hoc fatta magari dal progettista dell'impianto, con una programmazione di default, oppure debbo programmarlo io daccapo :( ?

- se debbo programmarlo io, debbo regolare tutte le centinaia di parametri che ha, oppure a seconda del lavoro che dovra' eseguire?

le informazioni che posso darvi in merito sono le seg.:

- per gli inverter destinati ai motori piu' potenti sono stati previsti cavi d'alimentazione di sez. 50 mmq

- per gli inverter destinati ai motori piu' piccoli sono stati previsti cavi d'alimentazione di sez. 25 mmq

- a parte uno, gli altri 4 inverter verranno comandati contemporaneamente dal segnale di un misuratore di ossigeno

- per ogni inverter e' previsto un piccolo quadro comandi che include: un pulsante d'emergenza, uno di avviamento, uno di automatico e uno di marcia al 100%

di piu', non so...

grazie anticipatamente a chiunque si interessera' alla causa.

ciao, massimiliano

• 1 month later...

Inserita:

Troppe domande e troppi quesito comu su una cosa posso aiutarti almeno lo spero gli inverter gia escono con una programmazione gia predisposta per la loro max potenza è questo vale x tutti

comunque un auto tuning non guasta visto che ai quel tipo di inverter si assestera al tipo di motore che ai al inverter

le induttanze le devi sempre calcolare per la max potenza del inverter e questo vale anche per i filtri

spero di averti uo po aiutato OK

CIAO ADRIANO2

Inserita:

di solito per le soffianti usano gli fr-f.... come mai gli fr-af700?

come diceva giustamente adriano

la programmazione è standardizzata per il max della potenza con la quale esce il prodotto che poi verrà adattata sulla base del motore usato e sul pitolotaggio che si intende usare (seriale,analogica,digitale,etc) come tutti gli azionamenti.