Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Aiuto per S7-1200


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, con la speranza che qualcuno possa aiutarmi.

Avrei bisogno di sviluppare un programmino con un S7-1200 riguardo ad un inseguitore solare di mia ideazione.

Ho già ottenuto da Siemens l'algoritmo (riveduto e corretto, pechè il primo che hanno fatto non era assolutamente preciso e funzionante...mi ha detto un tecnico Siemens che me lo ha ufficialmente rilasciato), ma non saprei da che parte iniziare, in quanto non conosco questo dispositivo e non ho neanche uno starter kit sul quale cimentarmi (ma sarebbe tempo perso, in quanto io conosco solo il Logo! che non è da considerarsi un PLC e comunque quell'applicazione è stata fatta per il 1200.

Avrei piacere di imparare ad usarlo, presso una persona che lo conosce, qui in provincia di Alessandria, e magari ad un prezzo onesto....i corsi che ci sono i giro hanno dei prezzi che non posso permettermi, in quanto ho perso da poco il lavoro e sto cercando di risparmiare a manetta....capirete.

In alternativa, sarebbe possibile (fra qualcuno di voi, sempre dalle mie parti...) scrivere questo programmino, naturalmente pagando il disturbo??

Ho già risolto tutti i problemi legati alla meccanica (ho anni di esperienza in merito).

Il tipo di inseguimento sarà monoassiale (Azimuth) e il conteggio impulsi di feedback è restituito tramite impulsi, molto lenti, circa 1 o 2 al secondo, puliti. Niente encoder. 10 impulsi = 1 grado (ma sarà possibile avere più impulsi per grado...aumentando il rapporto di riduzione). Iniziamo così, se qualcuno è disposto ad accettare la mia richiesta di aiuto.

Vorrei postare una foto del il mio inseguitore monoassiale per produzione di acqua calda sanitaria, ma il sistema accetta solo file di 0.04 Mb ...troppo poco!!
 

Un grazie ancora per l'opportunità di essere presente in questo Forum,

Pietro

 

Modificato: da pietro1963

Inserita:

Per le foto segui le indicazioni del pulsante in basso a dx e puoi iserire foto normali.

 

Per un'eventuale collaborazione con altro utente dl forum.

Il regolamento del forum non ammette ricerche-annunci per prestazioni professionali e/ mano d'opera. Se qualcuno può essere interesato potrà contattrti per MP.

A stretta osservanza di regolamento dovrei anche togliere la tua richiesta.

A parte queste considerazioni, se non ho capito male il tuo inseguitore si baserebbe sull'azimuth secondo effemeridi e relativo calendario solare.

Inserita: (modificato)

Innanzitutto grazie mille, Livio, per la tua gentile risposta. 

Abbi (abbiate..) pazienza per il messaggio "non permesso" sul forum, se credi di rimuoverlo fai pure, mi scuso ancora...!!

Riguardo alla tua domanda, ti confermo che il mio inseguitore è solo monoassiale (quindi insegue il sole da est a ovest), non mi importa in questa applicazione, di inseguire anche l'elevazione. Troppo complicato, costoso e comunque non utile per questa applicazione, appunto.

L'algoritmo sviluppato da Siemens (riveduto e corretto da loro stessi), si basa sulle coordinate geografiche del sito (Lat -Long - e credo anche Altidutine, ma credo sia un dato non troppo "essenziale", comunque penso lo chieda).

Se ho capito bene, questo "blocco" restituisce sotto forma di gradi angolari, la posizione del sole in tempo reale, con una precizione molto spinta (mi sembra entro o sotto il grado). A me, sinceramente non servirebbe questa precisione, ma ben venga per un futuro esperimento !!

Quindi, confermo che "lì dentro" ci deve essere per forza tutto quel popò di calcoli allucinanti che sono le effemeridi, calendario, orologio, eclittica, declinazioni varie, rifrazioni e quant'altro....non voglio neanche persarci...!

A me basterebbe solo che il plc  - debitamente istruito e "azzerato" tramite una camma o sensore (io ho già un punto zero sulla meccanica), potesse farsi i suoi calcoli e posizionare il tutto, sincronizzandosi alla posizione del sole. Naturalmente poi sarà il rientro serale, protezionmi varie e chi più ne ha più ne metta...ma l'appetito vien mangiando....tempo al tempo.

Come ripeto, la meccanica verrà mossa MOLTO lentamente, tramite un piccolo inverter (Siemens), con possibilità di andare avanti e indietro - basta chiudere un ingresso o un'altro dello stesso inverter - e, sull'albero del motore (che comanda il gruppo di riduzione) è montato un reed che "conta" giro per giro. Questi "impulsi, saranno interpretati dal plc come conteggio, sapendo che 10 giri = 1 grado, quindi 1 giro = 1/10 di grado.

L'inverter "stoppa" immediatamente il motore, quindi nessun rischio di perdita impulsi o cose del genere. Ripeto: Il motore (grazie alla bassissima frequenza settata sull'inverter), gira lentissimo. Perdita di coppia? certo, è vero. Ma il rapporto di riduzione totale (1:3600, scelto per motivi di semplixità di calcolo....) fa sì che il motore neanche se ne accorga.... Poi possiamo in seguito rivedere il tutto, magari aumentando il rapporto di riduzione, inserendo encoder e altre cose interessanti ma - dopo tanti anni di "abbandono" in garage, vorrei almeno una volta vederlo funzionare in giardino...senza spendere altri soldi, a parte il plc e il programma che lo fa "girare"...

Mi scuso ancora per il mio primo post, Livio...!!

Non riesco a caricare foto...con il pulsante in basso a dx mi si apre una finestra che dice: "La pagina che si sta tentando di accedere non è disponibile per il tuo account". Che devo fare per farti vedere di che si tratta??

Modificato: da pietro1963
Inserita:

Devi caricare la foto nela sezione upload-dovnload del forum, oppure carichi l'immagine in sito di hosting e poi scegli l'opzione "inserisci da url" ed inserisci il link all'immagine.

Nel forum di utility c'è una guida su come inserire immagini e files.

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Ciao Pietro, e benvenuto nel forum.

Come detto dal mio collega Livio, Il regolamento del forum non ammette ricerche-annunci per prestazioni professionali e/ mano d'opera.

Si può però ipotizzare di realizzare con la collaborazione anche degli altri utenti del forum, il programma, direttamente qui sul forum.

L'applicazione che vuoi realizzare, la ritengo utile, e presuppongo che possa essere di interesse anche ad altri utenti.

Trattandosi di un'applicazione già finita per S7 1200, se il materiale che hai ricevuto da siemens non è a pagamento, inserisci qui la libreria e/o parte del codice che hai ricevuto/redatto, e con un pò di buona pazienza e tanta volontà, e con l'aiuto di tutti gli utenti vediamo cosa si può fare.

 

 

 

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Ciao Giuseppe e ciao di nuovo a Livio. Mi scuso ancora - anche con te - per essere stato troppo frettoloso nell'inserimento del mio primo post...ho dato un'occhiata troppo veloce al regolamento, chiedo venia...

Tornando a noi, come avrai letto, ho ricevuto gratuitamente da Siemens (dopo una marea di telefonate che mi rimandavano da un customer service ad un altro...) questo flie zippato che poi è quello che loro hanno sviluppato e in seguito migliorato.

Sono andato a Torino, ho finalmente incontrato la persona con la quale avevo parlato e - dopo una lunga chiacchierata sulle loro esperienze e su come lui approccerebbe la cosa - mi ha copiato sulla mia chiavetta questo flie, che non ho assolutamente modo di aprire e vederne il contenuto...

Io gli ho comunque spiegato come ho realizzato la mia meccanica - con tutti le mie precedenti esperienze, errori e valutazioni - e quindi praticamente mi ha fatto capire che mi devo sviluppare da solo o con l'aiuto di qualcuno il programma relativo, secondo le mie esigenze.

Loro possono sviluppare cose del genere, ma con cifre a troppi zeri....per il mio misero budget....anche perchè al momento non ho prospettive di commercializzazione, da privato che sono.

Sono sicuro, però, che se realizzato in modo semplice ed economico (tutto il sistema, intendo), potrebbe essere appetibili e concorrenziale con tutti gli inseguitori che ormai ci sono in giro. Premetto che seguo il mondo del solare dal lontano 1978 e ho già realizzato inseguitori in mille modi. Questo sistema, però mi garba molto.

Ora provo a postare qualche foto come suggerito da Livio....

Riguardo al file zippato, come posso postarlo qui?

Spero tanto di riuscire un bel giorno a vedere il mio inseguitore funzionare in giardino...!!

Alla prossima e grazie ancora,

Pietroj2nrz1.jpg33B2T6.jpg

Modificato: da pietro1963
Inserita:

Ciao Pietro...belle foto...però non vedo niente di rotante.

A parte il file che ti ha dato Siemens, che sarebbe interessante vedere ....(ma non indispensabile)...quando inizio una nuova "avventura"

le prime domande alle quali mi propongo di rispondere sono:

C'è una specifica di funzionamento?

Oltre la meccanica, cosa c'è di pronto?

Hai tutto il necessario? (Inverter, plc, motore, riduttore, encoder o chi per esso)

C'è uno schema elettrico?

Se vuoi....e tutti son d'accordo, posso pubblicarti il programma su forum o stampartelo...se me lo mandi per MP...ho tutto quel che serve...e così condividiamo l'esperienza....oppure segui la procedura per caricare un file e così diventa disponibile a tutti...e tutti possono partecipare...

Magari valutiamo se l'applicazione non può essere eseguita da un Logo! che costa un po' meno e può magari renderti autonomo negli eventuali e futuri miglioramenti....

Inserita:

Ciao dott. Cicala, grazie per il tuo graditissimo intervento !! La meccanica è pronta e già installa ta ll'interno della struttura (protetta dalle intemperie). Al suo interno è presente il motore trifase (comandato da piccolo inverter micromaster Siemens, che sarà nel quadro elettrico remoto), i due riduttori  assiali "in cascata" della Motovario, per un rapporto totale di 1:3600 (guarda caso...giusto per avere un conto giusto...) e, fra il motore e il primo riduttore è presente una flangia calettata sulla quale sono presenti i sensori reed che contano i giri motore, sotto forma di impulsi puliti. Ne ho previsti due, per sicurezza/ridondanza, ma uno basta e avanza.

Nessun encoder o altre diavolerie simili, per ora.

Lo schema elettrico è banale, non l'ho ancora disegnato ma al momento è prematuro disegnarlo...

Grazie se potrai pubblicare qualcosa, magari anche sotto forma di MP, nel frattempo tiro fuori quello che ho avuto da Siemens.

Ora pubblico qualcos'altro, relativo alla struttura meccanica...

Con il Logo (che conosco direi abbastanza bene), purtroppo ho provato e riprovato a cercare di fare qualcosa del genere....ma non riesce a fare questo genere di calcoli. Ora, il modello nuovo, ha molta più memoria, ma mi fermo sempre allo stesso punto. Come fare a calcolare la posizione del sole alla mia LAT/LONG?? Ho aggirato l'ostacolo caricando una tabella di dati (precedentemente creata), ma è un grandissimo casino....Comunque sarebbe il massimo, poter usare il Logo.

Fammi sapere cosa ne pensi, grazie ancora,

Pietro 2efrehi.jpg2me8me8.jpg2mxr6ms.jpg29oiqkk.jpg

Inserita:

Bel lavoro!

Si intravede anche l'inverter.  Se ho ben capito hai la necessità di realizzare un inseguitore solare ad un grado di libertà di tipo astronomico.

Il logo va bene per realizzare un inseguitore a rilevamento, che non considera la posizione ma va alla ricerca del punto di maggior luminosità.  

Non è sufficientemente preciso questo posizionamento?

Preferisci invece, in base alla tua posizione al giorno e all'orario, che il sistema calcoli l'azimut e lo converta in impulsi.

Per questo serve che il sistema fornisca durante la rotazione un numero di impulsi * grado sufficiente per eseguire un puntamento con la precisione richiesta oltre al riduttore 1/3600 che permette una rotazione lenta e una buona gestione del motore/inverter, ma è probabile che servirà anche un "qualcosa" come un hmi per permettere di introdurre delle modifiche ai valori, tipo offset, velocità, rallentamento ecc ecc o più semplicemente....per correggere l'orologio di sistema.

Questo però potrebbe essere anche sviluppato sfruttando il web server integrato evitando quindi l'acquisto di un vero e proprio hmi  ed usare invece il browser....

Si potrebbe realizzare il tutto anche con l'arduino....ed è probabile che cercando si trovi già un bel po' di lavoro pronto per essere usato. 

In ogni caso...argomento molto interessante.....:thumb_yello:

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Ho ricevuto il file, si tratta di una libreria, la "Solar Position Algorithm (SPA)",sviluppato dalla National Renewable Energy Laboratory (NREL)  

Per aprirla devi avere il TIA PORTAL. 

Calcola l'azimuth e Zenith.

Il resto del posizionamento va costruita intorno a questa libreria.

Prima di pubblicarla sul forum, devo accertarmi che non sia protetta dal copyright da parte di Siemens, in quanto non mi pare che sia scaricabile gratuitamente.

Almeno io in rete non l'ho trovata. ne parlerò con gli altri membri dello staff.

Si possono però postare eventuali immagini sul suo utilizzo e parametrizzazione.

Appena ho le idee più chiare ci aggiorniamo.

Buona notte 

 

 

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

Buona Domenica innanzitutto e buongiorno, anche se oggi la nebbia la fa da padrona. Rispondendo al dott. Cicala, lo ringrazio per i complimenti.

Hai capito perfettamente quello che desidero realizzare (che poi, in realtà, avevo già realizzato con un S7-200 nel 1999 con un caro amico) è proprio quello che hai detto.

Non voglio neanche sentir parlare di inseguitori di luce o altri sistemi simili...già fatte le mie esperienze (giusto per farle...) ma non ho mai preso in considerazione quel tipo di inseguimento. La precisione è assicurata, ma non posso permettermi di vedere l'impianto impazzire durante una giornata nuvolosa.

L'inseguitore deve fare il suo lavoro sempre e comunque, anche in giornate grigie. Sarà il sistema o l'utente - eventualmete - a decidere di fermare l'impianto e farlo ripartire in automatico o manuale, se le condizioni ritornano ottimali. Ma non voglio andare fuori tema, ora.

L'idea di usare un HMI (per un logo o altro) potrà essere un valore aggiunto, ma non indispensabile in questa prima fase. L'orologio in tempo reale è sì, un problema. La precisione del clock interno di un plc non è delle migliori, quindi mi sa che (una volta messo in moto e fatte le varie prove alba-tramonto ecc.ecc), dovrà essere presa in considerazione l'implemento di un orologio DCF o qualcosa di simile. Il collegamento ethernet potrà essere utilizzato certamente, ma in fase di prova oppure se si ha possibilità di avere il pc abbastamza vicino all'impianto.  Insomma, qualcosa prima o pio bisognerà fare, riguardo l'orologio...anche se comunque, qualche minuto al mese/anno non credo siano certo un grande problema, almeno per ora. Vedremo...

Rispondendo a Giuseppe, ti confermo che si tratta di SPA. Esso è stato sviluppato per essere utilizzato con Tia Portal. In giro non lo trovi sicuro (trovi solo i calcoli astronomici della NREL, da utilizzare come uno meglio crede, già li avevo utilizzati con S7-200, con un'ottima precisione). Anche io inizio a pensare che non sia di dominio pubblico. Rimane il fatto che io l'ho ricevuto da Siemens (ma dopo mesi di ricerche), ma comunque brevi-mani, al sottoscritto, il quale ha dichiarato che il suo utilizzo sarebbe stato a scopo privato/dilettantistico.

Una cosa importante vi chiedo - non vorrei di nuovo andare contro il regolamento del forum - :

Visto che non ho ancora un device e neanche Tia Portal (ma dovrò presto procurarmi qualcosa...) dove posso trovare magari uno starter kit usato, con Step 7 V13? Qualcuno ha da vendere qualcosa del genere? Poi il problema sarà imparare ad usarlo...i corsi che ci sono in giro costano un botto....

Ora posto qualche altra foto, nel frattempo aspetto qualche commento e idee su come iniziare a fare qualcosa....Ringrazio ancora tutti per la gentile collaborazione !!

 

331ge2b.jpg15hbwvd.jpg2j0cj2c.jpg

 

 

 

Inserita: (modificato)

NREL fornisce gratuitamente i sorgenti in C, previa registrazione (per chi fosse curioso) da qui  http://www.nrel.gov/midc/spa/#agree

Dai sorgenti all' FB il passo è breve e sempre volendo usare qualcosa di pronto, Siemens fornisce gratuitamente e previa registrazione, un programma completo (STEP7_TIA-PORTAL_AstronomicalClock_S7_1200_1500_V13_SP1) il quale contiene un  FB chiamato Sun set - Sun rise editabile dal quale è possibile estrapolare/aggiungere quanto serve.

Le uniche variabili di ingresso necessarie sono appunto le coordinate geografiche, il resto viene ricavato dall'orologio/calendario di sistema.

Il resto va sviluppato, ovvero la logica di controllo che prevede la gestione dell' inverter e il conteggio degli impulsi ricevuti durante la rotazione.

Se il tutto era già stato fatto e collaudato per il 200, in possesso del programma, si tratterebbe di eseguire una migrazione.

 

P.S. lette le condizioni di licenza di SPA...purtroppo non il sorgente non è pubblicabile.....

Modificato: da dott.cicala
Inserita:

Circa due anni fa un manutentore che lavora in un azienda che serviamo mi aveva chiesto una cosa simile all'applicazione di cui stiamo parlate(doveva orientare dei pannelli PV ma non cambia molto) con un sistema monoasse realizzato con un semplice motoriduttore con motore collegato a triangolo e condensatore(motore trifase fatto lavorare in monofase 230V)comandato da un teleinvertitore.La rotazione avveniva partendo da EST fino ad arrivare ad OVEST in modo automatico su base oraria astronomica calcolata da un piccolo modulo logico.Io realizzai la parte di programmazione prendendo spunto da un applicazione sviluppata da Schneider con dei piccoli miglioramenti e personalizzazioni ma non mi occupai della realizzazione pratica,però il sistema era abbastanza preciso(questo mi fu riferito)e credo stia ancora lavorando.Questo è l'indirizzo da cui ho preso lo spunto www.schneider-electric.it/sites/italy/it/.../inseguitori-stand-alone.page.Saluti.

Inserita:

P.S. lette le condizioni di licenza di SPA...purtroppo non il sorgente non è pubblicabile.....

peccato interessava anche a me...comunque pietro io ho collaborato ad un progetto simile, molto simile il controllore non è un plc ma un chip non so dirti preciso quale, il lavoro che compie è lo stesso, il sistema calcola l azimuth a partire dalle coordinate. Il sistema prevede finecorsa meccanici uno di zero ed extracorsa, poi non so il tuo pannello lo vedo basso, ma nel nostro progetto i pannelli raggiungevano 4 metri di altezza un sensore anemometro rilevava la velocita di vento ed a una certa soglia ruotava i pannelli contro il pericolo del vento forte. Nella foto vedo i riduttori, in cascata perche ne hai previsti cosi tanti...credo sarebbe bastato un rapporto piu basso e ne risparmiavi qualcuno nella catena di trasmissione.Hai l inverter e puoi decidere un accelerazione lenta e una fermata veloce. A parte questo, per ottenere quanta piu energia possibile dai pannelli devi considerare il minor spostamento (partenza+corsa) del motore in quanto anche se minimo un consumo c è. Ed inoltre un sistema di raffreddamento lavaggio degli stessi..

Inserita:

Grazie a Blackrice e Roberto8303 per i vostri preziosi commenti.

Come già detto, sono molti anni che mi dedico alla realizzazione di sistemi di inseguimento a livello personale (in realtà ho avuto in passato una mia ditta di progettazioni e costruzioni elettroniche e ho anche collaborato ad una realizzazione di un concentratore a specchio).

Gli realizzai questo prototipo con un processore (debitamente programmato da noi, nella mia ditta), ma poi la sua ditta andò a rotoli e tutto finì nel nulla.

Me la cavo bene in elettronica, ma ormai sono passati tanti anni, ho lavorato anche all'estero e ora mi è ritornata questa voglia.

Posto qualche foto della scheda di comando (progetto mio...!! ), tutt'ora funzionante (l'ho riesumato poco fa in garage, acceso dopo 12 anni e funziona alla grande !! )

 

2eci0dc.jpgt8r8na.jpg29et6dd.jpg

Comunque sia, il mio scopo, ora,  è quello di fare girare un programma simile su di un PLC.

Purtroppo, non ho mai avuto modo di lavorare con questi dispositivi, che conosco abbastanza marginalmente...se non semplici applicazioni facili facili...

Ora tiro fuori da qualche backup di vecchi pc che non uso più (se lo trovo....) il programma sviluppato sul 200. Sarà sicuramente da ritagliare quello che non serve, ma quello che servirà, sarà il calcolo della posizione... vediamo se lo trovo...

Penso che ci dovrebbe essere un discreto interesse su questo tema, fatevi avanti con le vostre esperienze !! L'appetito vien mangiando...e su queste applicazioni penso ci sia ancora posto per tutti...

Alla prossima, con i vostri commenti...!!

Pietro

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...