Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Trifase Collegamento A Ponte - Che tipo di collegamenti è?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

non sono nuovo di PLC Forum, ma è la prima volta che mi capita di avere un problema di tipo elettrotecnico, sinceramente non mi capita spesso di avere a che fare com motori o altro.

Un mio carissimo amico che possiede un'azienda di produzione meccanica (stampi etc..) mi ha chiesto aiuto per la riparazione di una vecchia Rettificatrice piana e per giunta di produzione sovietica.

Vi lascio immaginare la difficotà a capire la manualistica a corredo......

Il problema risiede nel fatto che non effettua più nessun movimento sull'asse Y.

Il motore dedicato a questa funzione è un motore trifase: 4AAM56A4Y3 1500 MIN 380/220 50HZ 1M3681 ED è collegato tra le tre fasi (l1-l2-l3) e una scheda elettronica di pilotaggio con SCR.

Non essendo ferrattissimo su macchine elettriche non ho capito il funzionamento di questo tipo di avviamento.

Al fine di illustrarvi lo schema vorrei inserire un allegato con il dettaglio (circa 1M), come si fà? Non ho un sito dove parcheggiare il tiff.

Nel frattempo provo a spiegarvelo a parole:

Sul motore sono presenti 6+1 (massa) cavi. Tre sono collegati alle tre fasi L1-L2-L3, gli altri tre finiscono sulla scheda di pilotaggio ed esattamente sulla giunzione anodo-catodo di 3 copie di diodi (ponte di graetz a 6 diodi) le cui estremità sono connesse ad un SCR (con catodo a massa) in serie due diodi zener da 6.8v 10W collegati con l'anodo di uno sull'anodo del SCR. Il pilotaggio del SCR determina l'accensione e spegnimento del motore.