Vai al contenuto
PLC Forum

condizionatore olimpia.montaggio su tubi preesistenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Montando un condizionatore ho deciso di sfruttare le tubazioni risalenti al 2009 2010 del precedente proprietario. Al momento di effettuare una saldatura di giuntura con i tubi l'idraulico ha visto una vampata di fuoco perche secondo lui sono rimasti residui di olio o altra roba. Secondo voi al netto del tipo di gas vi sono rischi gravi in caso di accensione?

Frigorista modena
Inserita:

Va assolutamente lavato il circuito con solvente e azoto!!!

Frigorista modena
Inserita:

Ma "l'idraulico" dovrebbe saperlo benissimo...

Inserita:

Quindi anche se il gas era il r410a,se i tubi sono dq trmpo inutilizzati ci sono rischi gravi? Secondo l idaulico il lavaggio costerebbe circa 200 euro per 5 metri,in sostanza come metterli nuovi.possibile?

Frigorista modena
Inserita:

I tubi devono essere pulitissimi, se ha "saldato" e c'è venuto fumo si è sicuramente bruciato olio e olio bruciato vuol dire carbone e carbone vuol dire sporco detriti spazzatura che entrano nel circuito e fanno danni, punto e basta.

Ogni altra considerazione è inutile e superflua.

Inserita:

Ogni altra considerazione è inutile e superflua.

Verissimo, come che l'idraulico doveva sapere che saldando poteva bruciare dell'olio residuo del vecchio impianto, che prima di farlo doveva lavare le tubazioni visto che erano inutilizzate da molto tempo, e ultimo ma non ultimo, anche se non mi è simpatico fare i conti agli altri mi sembra che 200 euro per un lavaggio siano un esagerazione

Inserita:

suggerirei anche di cambiare idraulico......................

Inserita:

il rischio è che quello nuovo la pensi come il vecchio......

Inserita:

se non è troppo difficoltoso io cambierei i tubi nuovi....

Inserita:

diciamo che conoscendo un poco come vengono svolti comunemente i lavori direi che è la prassi  agire come è stato descritto 

turista della democrazia
Inserita: (modificato)

Fare un lavaggio di 2 tubini murati ci vogliono 10 minuti, il più è assicurarsi di togliere per bene il liquido di lavaggio che se ne resta un pò dentro rischia di fare più danno dell'olio bruciato.

Se è estate e fa caldo il liquido di lavaggio dopo soffiata con azoto ed un buon vuoto se ne va totalmente senza preoccuparsi troppo, se invece fa freddo la situazione cambia totalmente e bisogna accertarsi molto più scrupolosamente  di aver asciugato perfettamente.

Modificato: da turista della democrazia