Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

errore H98 su microonde Panasonic

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un forno a microonde Panasonic modello non-GD550W.

Ha iniziato a non scaldare e poi si è proprio rifiutato di partire, mostrando la scritta h98 sul display.

Interpellata l'assistenza Panasonic, mi è stato detto che nella migliore delle ipotesi si è rotto il dispositivo di produzione delle microonde (80 euro), ma potrebbe di conseguenza anche essere partita la scheda elettronica (120/130 euro). L'accertamento mi costerebbe 25 euro.

Ho portato il forno da un riparatore generico, che dopo averlo visionato mi ha detto che è partita la scheda e che non si trova il ricambio, che già all'epoca di produzione costava sui 300 euro. Io però non ho pagato quella cifra il forno, per quanto buono, completo di funzione combinata e crisp.

Secondo voi conviene ripararlo o sostituirlo? È vero che non si trovano i ricambi per quel modello? Grazie.

Inserita: (modificato)

non riesco a scrivere il modello, che è doppiaN-GD550W.

La sintassi di 2 volte N viene trasformata in "non".

Modificato: da abitofmp3

Non ricordo e non trovo su internet l'anno di produzione del forno.

Penso però che abbia almeno 5 anni.

Ma conviene ripararlo o è meglio cambiarlo?? Al di là dei costi, è un danno grave che denota usura o vetustà? È un tipo di guasto prodromico ad altri malfunzionamenti?

Grazie.

Molto vero e ti ringrazio.

Mi chiedevo solo se per l'esperienza di chi, come te, ha la competenza per rispondere, un guasto al magnetron o alla scheda fossero sintomatici di vetustà o usura e probabile elevata compromissione generale dei componenti, tale da indurre in ogni caso alla sostituzione del forno, a prescindere dai costi di riparazione. (Per esempio, se è partito quel componente, è probabile che ceda a preve termine qualcos altro di collegato).

Poi sono d'accoedo che la sfera di cristallo di certo non la si può avere, tanto meno senza un'esperienza diretta del guasto.

Ancora grazie!

Inserita:

Ordinato forno nuovo, dal momento che lo posso prendere con i punti della spesa (è nel catalogo premi di un noto superstore). Grazie per l'aiuto.