Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Vaillant vcw 242e in riscaldamento

libero333

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con una Vaillant VCW 242E .  In produzione acqua calda sanitaria funziona tutto . Oggi ho provato ad attivare il riscaldamento e non va.

Quando e' in standby lo switch inferiore della valvola a tre vie e' chiuso mentre quello superiore e' aperto. Quando apro un rubinetto per l'acqua calda il pistoncino si sposta verso destra , si aprono ambedue gli switches e si accende il bruciatore producendo acqua calda .Chiudendo il rubinetto ritorna in posizione standby .Fin qui mi sembra tutto a posto.

Se attivo il cronotermostato si sente un rumore continuo che sembra la pompa che entra in funzione , il pistoncino delle valvola a tre vie invece di andare a sinistra va verso destra e ovviamente lil bruciatore non si accende. Provando a spingere con forza il pistoncino verso sinistra cosi da chiudere tutti e due gli switches il bruciatore entra in funzione ma appena lo lascio va verso sinistra. La pompa sembra che giri perche' dopo un po si sente che scalda.Ho provato a svitare la vite sulla pompa con la caldaia spenta per controllare se fosse bloccata ma con un giravite gira liberamente. Ho letto in un altro topic di controllare lo switch del commutatore che sia aperto ma non so quale sia . C'e' un componente nero sul davanti dove arrivano dei tubicini in rame che ha dietro una cam con uno switch  ed e' aperto. 

Avete dei suggerimenti su cosa controllare ? grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' un componente nero sul davanti dove arrivano dei tubicini in rame che ha dietro una cam con uno switch  ed e' aperto

Hai già individuato il microswitch da controllare, è quello. In fase di riscaldamento deve essere disattivato e pare proprio che lo sia...

Al 99% il tuo problema sta nella membrana bucata all'interno della valvola a tre vie. Se sei capace di smontarla, risolvi con poco più di 3 euro di ricambio (codice Vaillant 0020107779)

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutte notizie . Ho smontato solo il coperchio della membrana non tutto il tre vie : sembra buona,non vedo buchi o altro , mio cognato mi dice che nel 2014 e' intervenuto il tecnico per un problema di elettronica e gli ha fatto sostituire la membrana. Ovviamente oggi non ho una menbrana da poter sostituire. Comunque ho smontato i tre tubicini che arrivano al tre vie e non vi sono ostruzioni . Rimontato il tutto ho provato ad aprire l'acqua calda , il commutatore chiude lo switch per qualche secondo e poi lo riapre e dopo qualche altro secondo la caldaia va in blocco.

Ho ricontrollato tutto decina di volte ,ho rismontato la mebrana e rimontato . In standby lo switch di sotto e' chiuso e quello di sopra e' aperto. Quando apro l'acqua calda il pistoncino si sposta verso destra ,gli switches si aprono ma mi sembrava che il pistoncino si spostasse di piu verso destra.

Mi sa che se non e' qualche mio errore banale che si risolve con un non niente , chiameremo il tecnico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che adesso non va neanche l'acs, anzi va in blocco, è dovuto al fatto che il circuito non è stato ben sfiatato dell'aria. Ti consiglio: svuotalo nuovamente, apri la valvola di sfiato vicino l'uscita dello scambiatore primario (devi aprire la camera stagna) e tienila aperta il più a lungo possibile durante il nuovo riempimento d'acqua. Riguardo il problema in riscaldamento, da quello che hai scritto è evidente un blocco a livello della valvola a tre vie, perchè la slitta non si sposta per niente a sinistra per chiudere i due micro. Per me il problema sta nei tubicini di rame (controlla anche gli altri tre a questo punto), nella membrana della tre vie o in qualche altra cosa della valvola stessa che la blocca (premistoppa?). Ovviamente dò per scontato che in questa fase (tentativo di accensione in riscaldamento) il micro del commutatore resti diseccitato come hai scritto all'inizio, altrimenti cambia tutto....

p.S. Non so se tu hai un termostato esterno che ti comanda il riscaldamento, magari potrebbe essere quello ad impedirti il funzionamento, in quanto guasto. Leggiti allora la discussione aperta oggi da enzo66 per sapere come bypassarlo

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

adrobe  ti ringrazio per le tue risposte sempre precise e sollecite. In effetti pensavo anche io che fosse un problema di aria ma non riuscivo a trovare la valvola per lo spurgo. Comunque ,visto che oggi ero impegnato, mio cognato ha deciso di chiamere il tecnico .Mi informera' dei problemi che trovera' .Ovviamente gli ho detto di avvisarlo che c'e da fare lo spurgo dell'aria.  Vi aggiornero'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come vuoi, certo lo spirito di questo forum è aiutare a risolvere i problemi da sè, e sinceramente il tuo mi sembra facile facile.

Comunque cortesemente poi facci sapere come avrà risolto il tecnico. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi tutti per aver risposto cosi in ritardo. Adrobe sono perfattamente daccordo con te . Se la caldaia fosse stata mia l'avrei smontata pezzo pezzo pur di risovere io il problema, ma il cognato aveva fretta . Ovviamente ,come da te giustamente detto, dopo aver fatto lo spurgo dell'aria il problema dell'acs si e' risolto.Per il problema del riscaldamento il tecnico ha smontato tutto il gruppo acqua , ha cambiato la membrana ha fatto un po' di manutenzione  e dopo averlo rimontato ha fatto delle regolazioni.Il cognato gli ha fatto ricontrollare se avevo montato bene il tre vie !!!!  70€ compresa la manutenzione annuale mi sembra che sia andato bene. Grazie ancora .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica interazione che il gruppo acqua può dare alla funzione riscaldamento è la mancata diseccitazione del micro del commutatore idraulico dopo la chiusura del rubinetto dell'acqua calda. Cosa che ti avevo segnalato nel mio primo post di risposta:

Hai già individuato il microswitch da controllare, è quello. In fase di riscaldamento deve essere disattivato e pare proprio che lo sia...

forse qualche volta restava eccitato e qualche volta no....

Comunque siete stati trattati bene. Ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti