Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motori Ad Efficienza 1

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Qualcuno mi può dare una mano a quantificare quanto può essere vantaggioso investire in motori ad alta efficienza (per intenderci motori con classe di efficienza 1 piuttosto che 2).

Le mie domande sono queste:

- Qual è la differenza di costo che ci può essere nell'investimento iniziale, in termini percentuali? :huh:

- In quanti anni si ammortizza l'investimento? :blink:

- Conviene?

Nessuno di voi ha dei dati in proposito? Dove posso recuperare informazioni?

Grazie ;)

Modificato: da Anguilla

Del_user_23717
Inserita:

Per quantificare e ragionare in termini di soldini, va considerata la singola applicazione, e tutti i relativi dati riguardanti il funzionamento del motore (carico, giorni/ore/anno, regime, ecc...)

Io ho un software della ABB che permette (conoscendo i dati di targa del motore e le particolarità dell' applicazione) di fare un confronto tra motore tradizionale e motore ad alta efficenza (alto rendimento) o paragonato ad inverter, inserendo poi anche il costo reale del kilowattora ti da anche il tempo di ammortamento dopo il quale inizia ad avere vantaggio economico reale.

Quasi tutti i produttori di motori hanno questi software, puoi richiederli gratuitamente, basta andare sul loro sito ed esplorare la sezione relativa ai motori ad alta efficenza.

Ciao

Attilio