Vai al contenuto
PLC Forum

Scaricatore sovratensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona domenica,

ho un cancello scorrevole automatico e un impianto citofonico.

Il contatore enel è posto a 70 metri dal quadretto generale. Il contatore praticamente serve solo per il cancello e l' impainto citofonico. La messa a terra è praticamente a meno di un metro dal quadro.

Quando posso vado nel quadro generale e abbasso tutte le levette e lascio il cancello aperto, ovviamente quando sta per arrivare un temporale. La casa dista 200 metri dal quadro e non sempre mi è possibile fare questo.

Che scaricatore dovrei installare?

Inserita: (modificato)

Da come ho capito servirebbe uno scaricatore del tipo 2 come questi dalla Dehn e dalla Finder:

-Dehn 952110 DG M TT 2P 275 

-Finder 7P.22.8.275.1020 

Nel mio caso l' installazione è molto semplificata e penso che non ci siano problemi per montarlo da solo. Se ho capito bene ad L e N dello scaricatore collego con due cavetti rispettivamente la fase e il neutro in entrata del generale.. La messa a terra si trova ad un metro da quadretto della foto e lìarrivano diretti 3 cavi giallo/verde collegati al paletto nel terreno ( carcassa cancello, motore cancello e presa tripolare).

Questi scaricatori hanno un morsetto per la terra e l' altro PE che non ho capito a cosa collegare.

dmpmra.jpg

Grazie in anticipo

Modificato: da 3N20
Inserita:

Nella foto io cavi gv ne vedo 2, uno alla presa e l' altro non capisco dove è collegato. 

Ma alla palina con che cavo ci sei andato?

L' altro cavo gv che vedi in foto non è collegato. In pratica il cavo a tre conduttori di cui fa parte è semplicimente il cavo che proviene dal contatore.

Ci sono altri due cavi gv, uno attaccato alla base di un pilastro del cancello ( sezione più grande) e l' altro che proviene dal motore del cancello. Questi tre cavi vanno diretti uno a uno nella palina. 

Inserita:

Per collegare bene uno scaricatore dovrsti seguire ciò che dicono le istruzioni.

Comunque in linea generale, il cavo che viene dalla palina, possibilmente di sezione maggiore a quelle che hai usato tu, lo dovresti portare allo scaricatore e qui collegare i cavi gv delle altre utenze ( nel tuo caso il motore e la presa).

P.S.Sicuro che quel collegamento alla base del cancello sia necessario?

Inserita:

Questi scaricatori hanno un morsetto per la terra e l' altro PE che non ho capito a cosa collegare.

Il morsetto di terra va all'impianto di terra.

Il PE si collega al PE principale al quale si collegano le apparecchiature da proteggere. Se questo PE non parte dall'SPD ma da altrove la protezione è molto ridotta.

Inserita:

@ vinlo  Non lo so se è necessario quel collegamento alla base. L'elettricista ha installato il motore del cancello e non sono esperto in materia. Per il cavo userò un 6 mmq, la presa non mi serve che sia protetta. Quindi resta solo il motore. In pratica devo collegare con un cavo gv la palina al simbolo terra dello scaricatore

@ Carlo nel mio caso c' è solo il motore da proteggere, quindi collego con un altro cavo  gv  il morsetto PE dello scaricatore alla palina?

Inserita:

Per il PE se ho capito bene(ne dubito) devo partite dallo scaricatore(morsetto PE) con un cavo gv e collegarlo ad  una barra equipotenziale.

Scollego il cavo gv del motore dalla palina e lo collego alla barra. In fine dalla barra faccio partire un altro gv che arriva alla palina?

Inserita:

quindi collego con un altro cavo  gv  il morsetto PE dello scaricatore alla palina?

No: colleghi il giallo-verde che va al motore al morsetto PE dell'SPD.

Ah ok. Quindi L e N dello scaricatore all' ingresso del generale.Giallo-Verde che va al motore al morsetto PE dell'SPD e infine cavo da 6 mmq dal morsetto terra dello scaricatore fino alla palina palina. Così dovrebbe essere?

Inserita:

Direi di sì.

Intanto grazie a te e a vinnlo che siete intervenuti.

Mi è venuto un dubbio: il contatore a cui è collegato il cancello si trova a 70 metri e quasi sicuramente c' è un interuttore differenziale installato.

E' un problema?

Il vicino che condivide  il contatore per il cancello, nel caso, non ha problemi per eventuali modifiche. 

Inserita:

Il problema è che quel differenziale (utile? inutile?) potrebbe scattare intempestivamente. Dovrebbe essere selettivo (tipo S).

quindi o tolgo  quel differenziale  o lo sostituisco con uno di tipo S. Domani controllerò.

Inserita:

togliere il differenziale e' assurdo.

rischi che qualcuno resti folgorato.

usa un tipo selettivo

Inserita:

L' idea era di togliere quello vicino al contatore e lasciare quellonel quadro del cancello, siccome il contatore serve solo per il cancello e il citofono. Il vicino non ha praticamente niente a valle del contatore.