Vai al contenuto
PLC Forum

Clima che fà scattare magnetotermico a caldo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un climatizzatore on/off con gas r407 montato da alcuni anni che ha sempre funzionato bene sia a caldo che freddo dove lo scorso mese ho fatto ricaricare gas visto che da una cartella aveva una perdita.
È stato scaricato il gas, fatto il vuoto e ricaricato.
Adesdo mi succede che acceso a caldo dopo un paio di minuti mi scatta il magnetotermico.
In questi due minuti l unità interna funziona e comincia ad uscire aria calda mentre su quella esterna si sente il compressore che sforza sempre di più fino a far staccare il magnetotermico (come se fosse un compressore di aria che ha il pressostato che non va e non scatta mai).

A freddo invece pare funzionare bene , anche se con questo clima il termostato interno stacca presto e non riesco a provarlo a lungo.

Da cosa potrebbe dipendere?? Non è che mi hanno messo troppo gas nell impianto??

Frigorista modena
Inserita:

Potrebbe, ma è stato ricaricato a peso?

Inserita:

Ero presente ed il tecnico ha usato una bilancia digitale per controllare quanto gas metteva, ma non só che quantità abbia messo

Inserita:

Dovresti "ingannare" la sonda dell'interna con un fon per capelli e provare anche in freddo, se è un problema di compressore lo deve fare in entrambe le modalità.........se il tecnico ha scaricato e ricaricato a peso, a meno di un errore di pesatura non penso il problema dipenda dal troppo gas........fai la prova col fon e facci sapere.

Inserita:

verificherei il ventilatore dell'unità interna se gira liberaamento e se risulta sporco

Inserita:

credo che bisogni controllare il funzionamento della valvola di inversione, a volte secondo la modalità non scorre bene il pistoncino di apertura, e magari prima che intervenga per alta pressione, interviene per sovraccarico elettrico...

altrimenti dovrebbe farlo anche in freddo, non cambia la funzione del compressore..

Inserita:

ma il magnetotermico di che amperaggio è? e l'assorbimento nominale del clima quanto è