verdeled Inserito: 15 novembre 2015 Segnala Inserito: 15 novembre 2015 Salve a tutti ho un piccolo tagliapiastrelle elettrico di quelli economici con un problema all'interruttore elettromagnetico che in entrata il pulsante verde funziona cioè avvia la macchina ma allo spegnimento con il pulsante rosso non la ferma, praticamente i contatti interni vibrano continuamente facendo un ronzio tanto che devo staccare la spina per arrestare il motore,, vedendo un po' in internet i prezzi di questi interruttori abbastanza costosi volevo sostituirlo con un interruttore semplice anche a un solo pulsante solo che per paura di sbagliare i collegamenti mi trovo un po' imbranato nel farlo praticamente questo motore ha l'avvolgimento composto da quattro fili, uno verde, uno grigio, e due neri, allora il grigio e il verde sono posizionati su IN, i due neri sono posizionati al condensatore da 10 uF e la fase e il neutro (marrone e blu della spina 220V) in OUT. Ho misurato le resistenze e questi sono i valori rilevati, Verde+Grigio = 15,6 Ω--Verde+Nero1 =15,6 Ω--Verde+Nero2 =27,1 Ω--Grigio+Nero1 =0,02 Ω--Grigio+Nero2 =42,4 Ω--Nero1+Nero2 =42,4 Ω. Avendo questi dati mi spieghereste come collegare i quattro fili dell'avvolgimento al condensatore e alla 220V con un normale interruttore ? Allego la foto dell'interruttore che ronza. Grazie in anticipo per le risposte.
omaccio Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Inserita: 17 novembre 2015 Bè, probabilmente quell'interruttore oltre ad accendere e spegnere funge anche da sicurezza: se va via la corrente si stacca e per riavviare il tutto devi comunque schiacciare il verde.Se cambi con interruttore semplice perderai questa funzione che è per la tua e altrui sicurezza: conviene veramente?
Livio Orsini Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Inserita: 17 novembre 2015 Sostituire i contattore comandato da pulsante con un normale interruttore renderebbe l'utensile fuori legge per problemi di sicurezza.
ivano65 Inserita: 18 novembre 2015 Segnala Inserita: 18 novembre 2015 un eventuale infortunio ti costerebbe molto di piu' dell'interruttore originale.PENSACI
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora