Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituire interruttore elettromagnetico con un normale interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un piccolo tagliapiastrelle elettrico di quelli economici con un problema all'interruttore elettromagnetico che in entrata il pulsante verde funziona cioè avvia la macchina ma allo spegnimento con il pulsante rosso non la ferma, praticamente i contatti interni vibrano continuamente facendo un ronzio tanto che devo staccare la spina per arrestare il motore,, vedendo un po' in internet i prezzi di questi interruttori abbastanza costosi volevo sostituirlo con un interruttore  semplice anche a un solo pulsante solo che per paura di sbagliare i collegamenti mi trovo un po' imbranato nel farlo praticamente questo motore ha l'avvolgimento composto da quattro fili, uno verde, uno grigio, e due neri, allora il grigio e il verde sono posizionati su IN, i due neri sono posizionati al condensatore da 10 uF e la fase e il neutro (marrone e blu della spina 220V) in OUT. Ho misurato le resistenze e questi sono i valori rilevati, Verde+Grigio = 15,6 Ω--Verde+Nero1 =15,6 Ω--Verde+Nero2 =27,1 Ω--Grigio+Nero1 =0,02 Ω--Grigio+Nero2 =42,4 Ω--Nero1+Nero2 =42,4 Ω. Avendo questi dati mi spieghereste come collegare i quattro fili dell'avvolgimento al condensatore e alla 220V con un normale interruttore ? Allego la foto dell'interruttore che ronza. Grazie in anticipo per le risposte.911353e2e82250d57f835387bc5b858e.jpg

77a6776a744f942898fe92d89e50e11e.jpg    61641716db66d405cd9d35a6655458a2.jpg

Inserita:

Bè, probabilmente quell'interruttore oltre ad accendere e spegnere funge anche da sicurezza: se va via la corrente si stacca e per riavviare il tutto devi comunque schiacciare il verde.

Se cambi con interruttore semplice perderai questa funzione che è per la tua e altrui sicurezza: conviene veramente?

Inserita:

Sostituire i contattore comandato da pulsante con un normale interruttore renderebbe l'utensile fuori legge per problemi di sicurezza.

Inserita:

un eventuale infortunio ti costerebbe molto di piu' dell'interruttore originale.

PENSACI