Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi di alimentazione logo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho appena istallato logo per gestire impianto ill.ne = (illuminazione) abitazione. Il programa in simulazione funziona. In pratica regge solo 5 lampade accese , alla 6.a resetta. Sembra un problema di alimentazione... ho utilizzato trasformatore 24v 1,5 a max. A monte 12 uscite 4x 220v + 8 transistor collegati a rele.....ABB ..

Qualcuno mi puo aiutare..grazie

Modificato: da Giuseppe Signorella

Inserita:

In genere i carichi, (uscite) si alimentano con un alimentazione separata, oppure installa un alimentatore più robusto.

Inserita:

Non hai spiegato molto bene che tipo di logo hai usato e la configurazione perchè da quello che si capisce hai pure un espansione, se vuoi automatizzare le luci di casa devi usare dei relè esterni al logo e come sembra di capire le uscite a transistor  devi comandarli in mandarli in maniera correta, magari posta il collegamento che hai fatto e vediamo di aiutarti, bye

Inserita:

ho usato base logo 24ce +espansione dm8 24 +espansione dm8 12/24 R. le uscite a transistor sono collegate a dei rele. i rele sono in effetti un po "grossi" marca abb 20a....ma non credo che assorbano più dei 0.3 a che prevede l'uscita a rele,.Lo schema vede collegate 12 lampade 4 dirette su modulo 12/24 R, le altre 8 tramite rele. il problema che alla 6.a  lampada accesa il sistema resetta si presenta sia che accendo 6 lampade collegate tramite rele, sia che accendo le 4 collegate al modulo 12/24 r e poi altre 2. Nel sistema di diagnostica del logo non trovo traccia dell'errore. Comunque per ora grazie riprovo a vedere i collegamenti anche se singolarmente le lampade funzionano, il problema come vi dicevo è che "logo" non sopporta più di 5 lampade accese alla sesta si spegne e riparte.....bo... In effetti la prima cosa che ho pensato che l'alimentare da 1'5 ampere per tutto sia poco......ma nei manuali no ho trovato indicazioni ne sulle  caratteristiche dell alimentatore ne su quelle dei rele da far comandare alle uscite a transistor  grazie di nuovo

Inserita:

Ma nel tuo progettino con l'alimentatore oltre al alogo alimenti pure le lampade? se si che potenza hanno? se la somma consumo logo espansioni e 5 lampade superi 1,5A certo che si spegne tutto, bye

Inserita:

No le lampade vanno indipendenti sulla linea normale 220v. Problema risolto sostituendo alimentatore. Grazie ciao

Inserita:

Logo da solo consuma 1.2 a a pieno carico, con le dueespanzioni credo si superasse 1.5a

Inserita:

Sinceramente non ho mai controllato l'assorbimento, però come dici logo più espansioni appena si eccitava il relè che faceva superare l'assorbimento massimo dell'alimentatore si spegneva tutto, ok, bye

Inserita:

Ricontrollando tutto ci siamo accorti di un errore incredibile..abbiamo montato rele da 24v alternata invece che continua....... forse se ce ne accorgevamo prima non serviva cambiare l alimentatore......scusate se vi ho fatto perdere tempo.......cambio rele e occhiali....che è meglio.....

Inserita:

Non ti preoccupare siamo qui per questo, ,può essere che i relè sbagliati abbiano un eccessivo consumo, ma ora con relè DC l'alimentatore tiene? bye

Inserita: (modificato)

Un relè finder da 24 Vcc consuma 50mA mentre un relè da 24Vac alimentato in CC consuma 300mA (e dopo poco si brucia :thumbdown:).

Saluti

Modificato: da Mircoron