Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemino Con Motec8200 Lenze - Uso uscita digitale morsetto A1 via DeviceNet

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Sto cercando di assegnare l’uscita digitale del terminale A1 (modulo BUS I/O) al bit 0 della Process Output Word 2 (C1511).

Dovrebbe essere l’uscita a transistor con capacità di carico a 50mA (alimentatore ext)…

Ho poi assegnato le 4 process output word come segue:

C1511

Process output word 1 : FIF control word 1 (FIF-CTRL1);

Process output word 2 : FIF-IN.W1;

Process output word 3 : FIF control word 2 (FIF-CTRL2);

Process output word 4 : FIF-IN.W2;

Ho quindi impostato il parametro C415 nella seguente maniera:

C415

001: Relay : CAN/FIF-IN1-W1-Bit0;

002: DIGOUT1 : CAN/FIF-IN1-W1-Bit1;

002: DIGOUT2 : FIXED FREE;

In questo modo andando a forzare il bit che penso sia il corrispondente sul PLC non riesco ad abilitare l’uscita nè quella a transistor (A1) nè quella a relè K11, K12, K14.

Dovrei aggiungere, per darvi una visione il più possibile d’insieme, che andando a modificare l’impostazione del parametro C416 “level inversion dig. hardware output” riesco a far funzionare le uscite così da escludere problemi di collegamento.

La DeviceNet è sicuramente funzionante perchè con la "FIF control word 1 (FIF-CTRL1)" riesco a comandare il Jog e le altre varie cose da PLC

Inoltre, al parametro C1512 “enable process output data” ho impostato il valore di 65535.

Sono riuscito a far funzionare l’uscita associandola allo stato degli ingressi (E1, E2, E3, E4), ma mai tramite un singolo bit via DeviceNet ed è proprio quello che ho bisogno di sviluppare

Grazie dell’attenzione e a presto

De Niro

Inserita:

In pratica io ho bisogno di abilitare le due uscite che il motec8200 ha (out digitale su A1 e out a rele nei terminali K11, K12, K14) via DeviceNet.

C'è qualcuno che ha già sviluppato un'applicazione del genere? A questo punto ho seri dubbi che si possa fare realmente...

Grazie

Gabriele Riva
Inserita:

Contatta la Gerit di Milano, sicuramente sapranno darti la soluzione.

Facci poi sapere...

Inserita:

Li ho contattati e sono in attesa di una risposta mi hanno detto che hanno inviato la questione in Germania... Non pensavo di smuovere un vespaio del genere :huh:

Per il momento sono riuscito ad associare le uscite a due bit della FIF Control Word e funziona ma mi trovo ad abilitare dei doppi comandi (Es: sia Reset Fault che uscita) e non è che sia così corretta la cosa...

Ciao a presto

Inserita:

Io una soluzione l'avrei trovata...

E' una scappatoia ma in attesa della risposta dalla Gerit penso che prcederò così:

Il motec ha al suo interno 4 set di parametri che si possono abilitare e richiamare tramite i bit 12 e 13 della Fif control Word DeviceNet...

Non ho alcuna necessità di avere 4 set di paramteri per ogni motore nella mia applicazione a me basta regolare le rampe e due velocità di Jog...

Quindi mi sono creato 4 set di parametri uguali in tutto e per tutto tra loro eccetto che per il livello logico delle uscite. Per abilitare l'uscita a relè abilito il set 2, per l'uscita a transistor il set3, per abilitarle entrambe il set4....

E' una furbata ma penso che sia meglio che dare dei doppi comandi all' inverter...

Che ne pensate?

RD

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao De Niro

in teoria per comandare l'uscita A1 da un bit esterno ( B0) dovresti mettere il codice C415_2 a 60 oppure 80 oppure 100 oppure 120 dipende dalla word che usi .

So che l'hai scritto , ma se non funziona prova le 4 combinazioni

Per il relè fai la stessa cosa ma il codice è il C415_1. se invece del B0 vuoi il B1 devi mettere 61 invece che 60 e così via.

Dovrebbe funzionare .

In ogni caso se hai già risolto con lo scambio par , va bene lo stesso.

buona fortuna

Marcello