closerLook Inserito: 16 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2015 Ciao a tutti, Chiedo aiuto su questo forum perché questo aggeggio mi sta facendo impazzire. Premetto che ho spostato la cucina, dalla sua posizione originale, dall'altra parte della casa. Quindi a circa 6 metri in linea d'aria e 9 metri di tubo (circa). Lo scarico a muro della cucina parte, dopo la discesa in verticale, con un tratto lineare di 2 metri, poi altri 2 metri con una curva a 136 gradi e due praticamente a 90 gradi, per poi innestarsi nello scarico del bagno. La tratta in orizzontale a terra, per ammissione dell'idraulico, non ha praticamente pendenza e l'unica tratta in verticale è quella dell'innesto al muro in cucina.Per portare lo scarico della cucina così lontano mi hanno installato un Sanisplit K3. Per i primi mesi, sembrava funzionare bene, poi ha cominciato a ripartire da solo per poi iniziare a gorgogliare e ripartire. Immagino che questo possa accadere per un riflusso dallo scarico e una non ben tenuta della valvola di ritegno interna al Sanisplit (che poi come fa essendo in orizzontale ad impedire anche i minimi reflussi rimane un mistero). Contattata la società produttrice del Sanisplit (DiBiTec), molto gentilmente mi hanno cambiato tutta la parte con la valvola di ritegno assicurandomi che la cosa dipendeva da questo. Non contento però ho fatto installare una ulteriore valvola di ritegno nella parte in uscita (manicotto nero nella foto) e sempre in orizzontale.Adesso si ricomincia di nuovo (a parte una rumorosità del motore che credo mi porterà a chiedere il cambio in garanzia dello stesso): ogni tanto gorgoglia e riparte da solo (ma non come la prima volta). Credo che questo comportamento sia purtroppo fisiologico visto che ambedue le valvole di non ritegno sono in orizzontale (e non in verticale).Ed ecco le domande:secondo voi l'impianto fatto dall'idraulico nel solaio, così come descritto (in particolare le curve a 90), può rappresentare parte del problema?l'impianto fatto sotto la cucina (come da foto) può essere il problema?sostituendo il Sanisplit con il Sanispeed della Sanitrit potrei risolvere questi problemi? Il sanispeed è migliore?potrei installare una valvola di sfiato sotto il lavello? e se sì che tipo e marca?Grazie a chi mi vorrà rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
closerLook Inserita: 17 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 Mi rispondo da solo, in parte, ma nella speranza di avere qualche feedback da gente esperta, quale io non sono. Ho messo una valvola GLU GLU Stop, nella parte orizzontale dopo il sifone e adesso la rumorosità proveniente dallo scarico del lavabo e il gorgoglio non ci sono più. Avevo provato anche altre valvole, ma senza successo. Questa valvola è l'unica che mi ha risolto il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudioram Inserita: 30 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2016 Ciao. Hai risolto.Se non hai risolto posso spiegarti come fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati