Vai al contenuto
PLC Forum

TiVù Sat e Hotbird "dispettoso"

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un quesito da sottoporvi, spero che possiate aiutarmi.

Ho dato una mano ad un amico a puntare la parabola per consentirgli di vedere con il TiVùSAT in modo modo artigianale in quanto non ho lo strumento per misurare il campo delle parabole.

Abbiamo preso un decoder satellitare collegato alla parabola e utilizzando il sito / app http://www.dishpointer.com/ abbiamo puntato la parabola, qualche ritocco al puntamento e il decoder evidenziava una potenza del segnale del 80% e una qualità prossima al 75%.

Il satellite "mirato" è hotbird 1.3.

Domanda: quando faccio la scansione dei canali mi trova tutti i canali a pagamento e non mi trova i canali freeware, perché? C'è qualche settaggio del decoder che mi è sfuggito?

Collego il decoder del TiVù SAT... ho come potenza del segnale 65% e qualità nulla, pur muovendo ancora la parabola non riesco ad ottenere la qualità del segnale né a far vedere nulla al mio amico...

Qualcuno sa gentilmente aiutarmi?

Grazie

Inserita:

Ho l'impressione che hai trovato un altro satellite. Alla cieca è molto difficile trovare un satellite ben preciso.

I nomi dei canali trovati corrispondono al satellite Hotbird ?

Inserita:

Si perché quando faccio la scansione trovo canali che sono su hotbird.

Però sembra che non tutti i transponder vengono scansiti... 

Inserita:

La funzione "qualita del segnale" dovrebbe bastare per fare un puntamento preciso, ma devi considerare che potrebbe esserci un ritardo tra il movimento fisico della parabola e l'indicazione. L' affinamento del puntamento potrebbe richiedere un po di tempo, ma una volta fatto va bene anche per l' altro decoder.

Considera che la parabola ha almeno tre punti di regolazione: Orizzontale (est-ovest), Verticale (Azimuth) e Rotazione del LNB (Skew)

Una volta puntata correttamente la parabola:

Verifica se sul menu impostazioni ci sono opzioni sul tipo di ricerca automatica.

Verifica se è attiva la funzione "Ricerca rete"

Verifica se ci sono aggiornamenti disponibili.

Inserita: (modificato)

Ecco, ad esempio la rotazione skew non so come si possa fare... nel pezzo di plastica che sostiene l'LBN non c'è la ghiera numerata con le regolazioni come in altre parabole... a quanto deve essere messa per hotbird? 

per ora grazie.

Modificato: da Matteo Capuzzi
Inserita:

Considera che 13 gradi verso est permettono di posizionare l' LNB pressochè verticale. 

La rotazione diventa importante per posizioni orbitali molto distanti dal Sud.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Patatino, 

ruotando l'LNB ho ottenuto il risultato desiderato, grazie, il problema è risolto!