electra Inserito: 24 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2008 Ciao a tutti e buona Pasqua, in ritardo.Un mio cliente ha una sega a nastro per legno in grado di tagliare delle "fette" di materiale di dimensioni e sagome desiderate. La sagoma è ottenuta meccanicamente con degli stampi mentre lo spessore di tali "fette" è ottenuto elettronicamente. Vi sono 2 m.a.t. da 0,37Kw comandati da 2 inverter e vi sono 2 encoder da 1000 imp./giro che mi chiudono l'anello di posizione (la velocità e praticamente costante). Tramite un terminale imposto il valore dello spessore delle "fette" che può essere uguale per i due inverter oppure può avere due valori differenti.Qualche giorno fa ho cambiato un azionamento telemecanique (altivar08 0,37Kw 230V) che si era guastato, con un MM440 della siemens di pari caratteristiche; ho parametrizzato il nuovo inverter per le le mie esigenze e l'ho messo in funzione. Con certe lavorazioni il sistema funziona bene ma con altre ho degli errori abbastanza grossi. Il fatto di avere degli errori sarebbe il male minore se fossero sul lato del nuovo inverter, invece sono sul lato dell'inverter rimasto in funzione; inoltre questi errori sembrano casuali nel senso che possono discostarsi in positivo o negativo dalla quota desiderata.Ora mi faccio due domande:1- il MM440 mi sporca talmente tanto la rete che il cavo encoder del vecchio inverter ne risente alla grande;2- con i due inverter uguali c'erano comunque gli errori solo che non si vedevano in quanto "sbagliavano" entrambi gli inverter in quasi egual misura.Dimenticavo, ho provato ad abbassare e ad alzare la frequenza dicommutazione del MM440 ma niente da fare. Il sistema di controllo e un sistema dedicato e non commerciale.Qualcuno ha altre idee in merito?Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto.sora Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2008 Ciao,ma il terminale come dialoga con gli inverter?ha delle uscite analogiche per il riferimento di velocità?l'errore di velocita consiste in una differente velocità costante rispetto al funzionamento precedente, o continui cambi di velocità quindi non costante?se si tratta di sisturbi la cosa importante nell'installazione di inverter e prestare attenzione ad utilizzare cavi di potenza verso il motore schermati,utilizzare un filtro emi o induttanza in ingresso ed assicurare una buona messa a terra dell'azionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
electra Inserita: 26 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 Ciao, allora il terminale ha due uscite analogiche (una per inverter) per comunicare. L'errore nonè tanto la differente velocità ma la posizione, infatti, vi è una rampa di accelerazione, un tratto a V=cost. e una rampa in decelerazione. A me sembra che gli impulsi degli encoder vengano mal conteggiati dal sistema di acquisizione. Il brutto è che non è una cosa ripetitiva, nel senso che l'errore è sempre positivo oppure negativo, ma può accadere che per tre volte houn errore positivo e poi per cinque volte ho un errore negativo.E' questo che mi lascia perplesso.Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto.sora Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 Ciao electra,quindi i due encoder sono collegati al terminale, e non all'inverter come retroazione dell'azionamento.la marcia e l'arresto vengono anch'essi gestiti da uscite digitali del terminale.hai già provato a scambiare fra loro gli encoder, per verificare se l'errore è causato dall'encoder o dal sistema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 Da quello che descrivi sembrerebbe un errato conteggio dovuto a disturbi. Non dici nulla relativamente al tipo di terminale usato per il pilotaggio.Puoi fare una prova molto veloce e poco costosa. Fai passare i cavi motore - inverter dentro dei toroidi (uno per filo), subito all'uscita dell'inverter MM440 e verifica se i segnali encoder sono più puliti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati