Jack Blaster Inserito: 16 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2015 Salve a tuttisono un nuovissimo utente del forum , da poche ore , e cerco info su come fare l'auto on di un mivar 28s5.sto realizzando un cabinato arcade e ho sostituito il monitor con il mivar sopracitato,pensavo di fare l'auto on e auto AV mettendo un +12 tra il pin 8 e la massa della scart ma non funziona , stavo per cambiare tv quando ho trovato su internet il vostro forum.Ho letto e scaricato un pò di materiale ma vorrei avere delle delucidazioni più precise onde evitare di far danni.In pratica ho bisogno che quando aziono l'interruttore sul cabinato , mi si accenda la tv su AV e il raspberry che sarà sulla stessa presa comandata.Una volta spento il Raspberry via software spengo l'interruttore sul cabinato e si spegne tutto.non mi serve il telecomando. dalla tabella che ho trovato nella sezione up/download ho rilevato questo :modello chip auto on massa28S5------------------- SDA 555----------------25----------20/29 e lo schema elettrico :Per fare L'auto on devo collegare il pin 25 del chip a massa , se ci metto un condensatore lo spengo anche da telecomando ,per l'auto AV invece devo mettere il pin 24 a +3,3V.Per il pin 25 non dovrei avere problemi , sembra scollegato , invece il pin 24 devo interromperlo prima delle resistenze e poi collegarlo ad un 3,3V? posso fare un cavallotto con un filo per esempio dove sullo schema c'è segnato il cerchio nero con un 2 dentro ?Scusate le domande banali ma a livello di schemi elettrici me la cavicchio a livello scolastico...non ho ancora smontato la scheda dal cabinato quindi non avendola sottomano mi trovo un pò spiazzato e non ho chiaro come agire , cercavo qualcuno che potesse darmi una mano dato che è la prima volta che faccio un'operazione del genere.Ringrazio in anticipo chiunque mi darà una mano.Grazie e Buona GiornataGiacomo (Va) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonytrade Inserita: 16 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2015 Cosa significa "mettendo un +12 tra il pin 8 e la massa della scart" ???E poi analizziamo i problemi auto on e auto av singolarmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moreno_b Inserita: 16 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2015 In effetti se ben ricordo portando un +12 al pin 8 si dovrebbe accendere e commutare automaticamente su AV.Hai lo schema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Blaster Inserita: 17 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 Ciaosi cercando sempre sul web ho trovato questo: In base alla tensione sul pin 8 del connettore scart, la TV si comporterà differentemente: TensioneRisultato0-0,4VLa TV si spegne, e resta spenta5-8VLa TV si accende con risoluzione 16:9. Il canale sarò impostato sull'ingresso scart (chiamato di solito "AV")9,5-12VLa TV si accende con risoluzione 4:3. Il canale sarò impostato sull'ingresso scart (chiamato di solito "AV")la Tv però deve essere "predisposta" o "compatibile" e il mio mivar purtroppo non lo è , non funziona.Anallizzando i problemi separatamente , ho scaricato lo schema dalla sezione download e ho evidenziato quello che penso di dover fare , il dubbio è sul 24 se devo prenderlo interrompendolo prima della R41 o alla fine che se non erro va al pin 8 della scart sopracitata.Appena ho un'attimo di tempo tiro fuori la scheda dal cabinato e la guardo bene e se riesco posto qualche foto.Se intanto avete dritte da darmi , vi ringrazio.Giacomo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonytrade Inserita: 19 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2015 Non ho mai sentito che da scart si può comandare l'accensione del tv, per tv spenta si intende schermo nero.(per quanto riguarda i mivar almeno)Il segnale di commutazione (piedino 8) destinato inizialmente alla sola commutazione da segnale interno a segnale esterno ha assunto ora i seguenti significati:0-2 V (nominale 0 V): nessun segnale, viene usato il segnale interno all'apparecchio.5-8 V (nominale 6 V): segnale widescreen (16:9)9,5-12 V (nominale 12 V) segnale normale (4:3)Non penso che il buon 28s5 accetti l'ingresso widescreenIntanto la tensione puoi darla benissimo dove c'è il triangolino, le resistenze proteggono l'integrato, ma perchè vuoi portare il 3,3V? che non è previsto nel range di funzionamento?? Prova a dagli il 12V e vedi cosa succede. Poi per curiosità misura la tensione effettiva presente sul piedino 24. E per l'auto on hai saldato il piedino 25 a massa? o ci hai messo anche il condensatore? funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 19 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2015 solo saba, nordmende e telefunken (che poi sono la stessa cosa) si accendevano da soli in presenza del comando scart! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2015 in pratica tutti i marchi del gruppo thomson Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmarvog Inserita: 23 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2015 Volevo intervenire in precedenza in questa discussione ma da 15 giorni stò impazzendo con il computer dopo l'inserimento di WINDOWS 10. Me ne capitano di tutti i colori, che bello che era con l'utilizzo di XP Professional.Ma veniamo alla discussione; dallo schema inserito da Giacomo, pensavo che tutto fosse risolto, in quanto i collegamenti disegnati sono esatti, tranne che il collegamento ai 3,3V. sul pin 24 per l'auto AV, è preferibile farlo tramite una resistenza di 1000 Ohm. invece che il filo diretto.Ne approfitto pure per rispondere a Tonytrade che dice: Non ho mai sentito che da scart si può comandare l'accensione del tv. In questo modello si dovrebbe aggiungere un transistor con emitter a massa, base al pin 8 della scart e collettore al pin 25. Ma su molti Mivar è presente il transistor di accensione che serve allo stesso scopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2015 coi Mivar si poteva fare di tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Blaster Inserita: 25 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2015 Per il momento grazie a tutti , scusi sig elmarvog se l'ho stressata Appena ho tempo smonto la scheda dal cabinato e prima di far disastri mi farò sentire ancora almeno la vedo e posso chiedere cose più precise.Buona giornata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Blaster Inserita: 1 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2016 Salve a tutti , sono tornato Per motivi lavorativi ho abbandonato per un pò il progetto ma ora vorrei davvero completarlo. Ho smontato la scheda madre e ho scattato qualche foto , lato componenti e lato saldature. Ho deciso di fare solo l'auto AV quindi di collegare il pin 24 dell'integrato a +3,3V ora vi chiedo : posso fare un collegamento lato componenti direttamente (sempre con R 1kohm) tra il pin 24 e il cavallotto dove vedo scritto 3.3v o devo prima interrompere la pista dal lato componenti? Grazie ancora Saluti Giacomo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2016 sarebbe meglio farlo sotto la piazzola,lato rame,senza staccare nulla ma senza saldare direttamente sull'IC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Blaster Inserita: 1 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2016 Grazie per la risposta tempestiva. quindi mi consigli di grattare un pochino la pista subito dopo l'IC , prima della resistenza che da schema dovrebbe essere la R41 e collegarmi alla piazzola del cavallotto 3,3V? la corrente va dove ha meno resistenza , giusto? quindi dovrebbe in automatico bypassare il percorso originale e "andare" a 3,3V. Scusa il linguaggio basico/blasfemo Per l'auto ON invece pensavo di usare lo switch che accende il pc e in parallelo collegarlo al P+ del mivar che normalmente senza telecomando lo fa accendere e in teoria avendo fatto il famoso cavallotto 3,3V dovrebbe essere già in AV,potrebbe funzionare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2016 per l'auto ON devi mettere il pin 25 a massa senza altri tentativi. Il TV si accenderà manualmente con l'interruttore.Secondo me non ti conviene per l'auto AV devi collegare una resistenza tra il +3.3 e il piedino 24,non direttamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati