Vai al contenuto
PLC Forum

Auto ON e Auto AV su Mivar 28S5

Jack Blaster

Messaggi consigliati

Salve a tutti

sono un nuovissimo utente del forum , da poche ore , e cerco info su come fare l'auto on di un mivar 28s5.

sto realizzando un cabinato arcade e ho sostituito il monitor con il mivar sopracitato,pensavo di fare l'auto on e auto AV mettendo un +12 tra il pin 8 e la massa della scart ma non funziona , stavo per cambiare tv quando ho trovato su internet il vostro forum.

Ho letto e scaricato un pò di materiale ma vorrei avere delle delucidazioni più precise onde evitare di far danni.

In pratica ho bisogno che quando aziono l'interruttore sul cabinato , mi si accenda la tv su AV e il raspberry che sarà sulla stessa presa comandata.

Una volta spento il Raspberry via software spengo l'interruttore sul cabinato e si spegne tutto.

non mi serve il telecomando.

dalla tabella che ho trovato nella sezione up/download ho rilevato questo :

modello                        chip                      auto on            massa

28S5------------------- SDA 555----------------25----------20/29

e lo schema elettrico :

Per fare L'auto on devo collegare il pin 25 del chip a massa , se ci metto un condensatore lo spengo anche da telecomando ,per l'auto AV invece devo mettere il pin 24 a +3,3V.

Per il pin 25 non dovrei avere problemi , sembra scollegato , invece il pin 24 devo interromperlo prima delle resistenze e poi collegarlo ad un 3,3V?  posso fare un cavallotto con un filo per esempio dove sullo schema c'è segnato il cerchio nero con un 2 dentro ?

Scusate le domande banali ma a livello di schemi elettrici me la cavicchio a livello scolastico...non ho ancora smontato la scheda dal cabinato quindi non avendola sottomano mi trovo un pò spiazzato e non ho chiaro come agire , cercavo qualcuno che potesse darmi una mano dato che è la prima volta che faccio un'operazione del genere.

Ringrazio in anticipo chiunque mi darà una mano.

Grazie e Buona Giornata

Giacomo (Va)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

si cercando sempre sul web ho trovato questo:

In base alla tensione sul pin 8 del connettore scart, la TV si comporterà differentemente:

TensioneRisultato
0-0,4VLa TV si spegne, e resta spenta
5-8VLa TV si accende con risoluzione 16:9. Il canale sarò impostato sull'ingresso scart (chiamato di solito "AV")
9,5-12VLa TV si accende con risoluzione 4:3. Il canale sarò impostato sull'ingresso scart (chiamato di solito "AV")

la Tv però deve essere "predisposta" o "compatibile" e il mio mivar purtroppo non lo è , non funziona.

Anallizzando i problemi separatamente , ho scaricato lo schema dalla sezione download e ho evidenziato quello che penso di dover fare , il dubbio è sul 24 se devo prenderlo interrompendolo prima della R41 o alla fine che se non erro va al pin 8 della scart sopracitata.

Appena ho un'attimo di tempo tiro fuori la scheda dal cabinato e la guardo bene e se riesco posto qualche foto.

Se intanto avete dritte da darmi , vi ringrazio.

Giacomo

24 a 3.3V.jpg

25 a massa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito che da scart si può comandare l'accensione del tv, per tv spenta si intende schermo nero.(per quanto riguarda i mivar almeno)

Il segnale di commutazione (piedino 8) destinato inizialmente alla sola commutazione da segnale interno a segnale esterno ha assunto ora i seguenti significati:

• 0-2 V (nominale 0 V): nessun segnale, viene usato il segnale interno all'apparecchio.
  • 5-8 V (nominale 6 V): segnale widescreen (16:9)
  • 9,5-12 V (nominale 12 V) segnale normale (4:3)

Non penso che il buon 28s5 accetti l'ingresso widescreen

Intanto la tensione puoi darla benissimo dove c'è il triangolino, le resistenze proteggono l'integrato, ma perchè vuoi portare il 3,3V? che non è previsto nel range di funzionamento??  Prova a dagli il 12V e vedi cosa succede. Poi per curiosità misura la tensione effettiva presente sul piedino 24.

E per l'auto on hai saldato il piedino 25 a massa? o ci hai messo anche il condensatore? funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo intervenire in precedenza in questa discussione ma da 15 giorni stò impazzendo con il computer dopo l'inserimento di WINDOWS 10. Me ne capitano di tutti i colori, che bello che era con l'utilizzo di XP Professional.

Ma veniamo alla discussione; dallo schema inserito da Giacomo, pensavo che tutto fosse risolto, in quanto i collegamenti disegnati sono esatti, tranne che il collegamento ai 3,3V. sul pin 24 per l'auto AV, è preferibile farlo tramite una resistenza di 1000 Ohm. invece che il filo diretto.

Ne approfitto pure per rispondere a Tonytrade che dice: Non ho mai sentito che da scart si può comandare l'accensione del tv. In questo modello si dovrebbe aggiungere un transistor con emitter a massa, base al pin 8 della scart e collettore al pin 25. Ma su molti Mivar è presente il transistor di accensione che serve allo stesso scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento grazie a tutti , scusi sig elmarvog se l'ho stressata :)

Appena ho tempo smonto la scheda dal cabinato e prima di far disastri mi farò sentire ancora :P almeno la vedo e posso chiedere cose più precise.

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
Jack Blaster
  • Salve a tutti , sono tornato :smile:

Per motivi lavorativi ho abbandonato per un pò il progetto ma ora vorrei davvero completarlo.

Ho smontato la scheda madre e ho scattato qualche foto , lato componenti e lato saldature.

Ho deciso di fare solo l'auto AV quindi di collegare il pin 24 dell'integrato a +3,3V ora vi chiedo :

posso fare un collegamento lato componenti direttamente (sempre con R 1kohm) tra il pin 24 e il cavallotto dove vedo scritto 3.3v o devo prima interrompere la pista dal lato componenti?

Grazie ancora

Saluti

Giacomo

20160228_162135.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sarebbe meglio farlo sotto la piazzola,lato rame,senza staccare nulla ma senza saldare direttamente sull'IC

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack Blaster

Grazie per la risposta tempestiva.

quindi mi consigli di grattare un pochino la pista subito dopo l'IC , prima della resistenza che da schema dovrebbe essere la R41 e collegarmi alla piazzola del cavallotto 3,3V?

la corrente va dove ha meno resistenza , giusto? quindi dovrebbe in automatico bypassare il percorso originale e "andare" a 3,3V.

Scusa il linguaggio basico/blasfemo :lol:

Per l'auto ON invece pensavo di usare lo switch che accende il pc e in parallelo collegarlo al P+ del mivar che normalmente senza telecomando lo fa accendere e in teoria avendo fatto il famoso cavallotto 3,3V dovrebbe essere già in AV,potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per l'auto ON devi mettere il pin 25 a massa senza altri tentativi. Il TV si accenderà manualmente con l'interruttore.Secondo me non ti conviene

per l'auto AV devi collegare una resistenza tra il +3.3 e il piedino 24,non direttamente

Link al commento
Condividi su altri siti