giulion60 Inserito: 16 novembre 2015 Segnala Inserito: 16 novembre 2015 (modificato) Salve a tutti come va? sono nuovo ...di (zecca)Volevo porre agli esperti il mio quesito, se possibile avere info in merito al seguente (non sono esperto) scusate il disagio:Ho un sensore di movimento e volevo pilotarlo senza passare per il rele,' ma solo con dei transisto di potenza per far accendere dei led a 12 volt circa 2 amperche ho gia realizzato ma al momento dell ativazione, dai 12 volt passa subito a 8 volt, (ho usato un mosfet irf540 e un bd139 con relativo l7805 per alimentare il pirSaluti grazie a risentirci ciao!!! Modificato: 16 novembre 2015 da Fulvio Persano
fisica Inserita: 16 novembre 2015 Segnala Inserita: 16 novembre 2015 ciao, più o meno si capisce quello che hai fatto, ma tralasciando il pir, che è solo parte del comando, sembrerebbe che la tensione di 12V cali a 8 quando si accendono i led.Ebbene, l'alimentatore è a posto? ce la fa con la potenza? se sei bravo, metti uno schema della tua realizzazione.
fede1942 Inserita: 16 novembre 2015 Segnala Inserita: 16 novembre 2015 giulion60, direi che dovresti mettere ai tuoi thread dei titoli un po' più significativi, che illustrino brevemente il problema.Non è un capriccio o una questione estetica. Quando un utente usa la funzione Cerca, l'argomento del tuo thread, con il titolo che hai messo, non lo troverà mai
Fulvio Persano Inserita: 16 novembre 2015 Segnala Inserita: 16 novembre 2015 Ciao giulion60.. Il titolo della discussione per queste due volte (visto che ne hai aperte due),lo modifichiamo noi.Però è dovere dell'utente metterne uno consono con la discussione.
Darlington Inserita: 16 novembre 2015 Segnala Inserita: 16 novembre 2015 Dato che il sensore di movimento, che sia a discreti o che sia con un integrato apposito, esce già con un livello logico (di solito 0-5V) che poi va in base ad un piccolo transistor di segnale, che alimenta la bobina di un relè. Passando dalle decine di mA della bobina del relè a 2A di corrente di collettore basta usare un transistor che possa sopportarla e nel caso ricalcolare la resistenza in base, non serve altro Se la tensione scende però penso anche io che il problema sia quello sottolineato da fisica, cioè l'alimentatore che non eroga sufficiente corrente per i led
giulion60 Inserita: 17 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2015 CiaoHo usato anche un atx ma niente da fare beato il rele' ma non mi arrendoSaluti grazie
Darlington Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Inserita: 17 novembre 2015 Ma i 12V dov'è che diventano 8? A monte del transistor oppure a valle? Puoi descrivere dettagliatamente (o meglio ancora, disegnare) lo schema che hai adoperato ? I motivi per cui non funziona un circuito così semplice possono essere molteplici.
Messaggi consigliati