BTA06 Inserito: 16 novembre 2015 Segnala Inserito: 16 novembre 2015 Ciao.Quesito che vien dalla pratica.In una casa c'è una deviata, i due deviatori sono a qualche metro di distanza tra loro, ogniuno nella sua scatola portafrutto con altri interruttori vicino.Accade questo: con uno dei 2 deviatori che non porta la fase al filo del volmetro in AC (come in figura) invece di avere 0 volt nello strumento me ne ritrovo 89Vac, ma con misure successive ne ho poi trovati 75Vac.Sapreste spiegarmi perchè non trovo 0 V?Se attivo uno dei 2 deviatori mi trovo correttamente 228Vac.Ho poi collegato una coppia di fari alogeni in parallelo al volmetro e operando su uno dei due deviatori questi si accendono e spengono correttamente.Per dimenticanza, non ho verificato, togliendo tensione, che resistenza ci fosse mettendo l'ohmetro al posto del volmetro.Grazie per la lettura.
sx3me Inserita: 16 novembre 2015 Segnala Inserita: 16 novembre 2015 sono tensioni indotte sui cavi, penso che quando hai collegato i fari, da spenti il tester ti dava zero!
BTA06 Inserita: 17 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2015 Ho visto che c'è una discussione del 2005 in cui riportano come soluzione, nel caso si usasse una lampada non resistiva, l'uso di un invertitore a cui si deve portare il neutro, che va a sostituire il deviatore.La discussione però termina lì e non ho capito dove dovrei collegare il neutro all'invertitore.Ecco una simulazione del circuito con un condensatore ideale da 130pF che rappresenta la capacità parassita. (il valore vero nell'impianto resta incognito).
gufo2 Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Inserita: 17 novembre 2015 La risposta semplice e corretta l'hai già avuta. Gli invertitori si montano assieme ai deviatori quando vuoi più di due punti di comando, non hanno altre funzioni. Qualsiasi conduttore che transiti accostato ad altri in tensione inducono semplici tensioni parassite che nei normali impianti non danno conseguenze. Conduttori di sistemi diversi (impianti citofonici, televisivi, elettronici, telefonici ecc.) per non subire conseguenze devono avere un percorso separato e dedicato.
Messaggi consigliati