Darlington Inserito: 16 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2015 Ciao, ho realizzato un generatore di rumore bianco da usare al posto del ventilatore per conciliare il sonno. Ho usato questo vecchio schema di Nuova Elettronica: Il circuito funziona egregiamente (usato i BC547 in luogo dei BC107, non più in produzione), ma il livello di uscita è di 4V p-p e mi manda in saturazione l'amplificatorino bf che ci sta dopo (semplice LM386) rendendomi molto difficile regolare il volume, in pratica si passa da niente a troppo a distorsione. A naso il guadagno dell'opamp dovrebbe essere regolato dalla resistenza di retroazione R6, ma io come formule sto a digiuno... che valore dovrei usare per ottenere una uscita di 2V p-p, classico livello linea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 16 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2015 Devi diminuire il guadagno di TR2 agendo sulla controreazione mettendo una resistenza o trimmer da 3k3 tra l'emettitore e massa, ora hai un guadagno esagerato di ben 40dB che satura il 741... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 Darlington parla dell'amplificatore che segue, mi pare. conviene non toccare lo schema, e dosare l'uscita invece, posizionando un partitore dopo C5, realizzato per esempio con due resistenze in serie da 1000 ohm e 1000 ohm, con la seconda 1000 con un capo a massa, e prelevare l'uscita dal punto comune delle resistenze. Così hai una riduzione di circa due volte, come chiedi. se interessa l'isolamento dell'uscita, puoi spostare il partitore prima di C5, ma allora userei due resistenze da 10000 ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 e dosare l'uscita invece, posizionando un partitore dopo C5Concordo. Basta un trimmer da 10k e si regola l'uscita come si vuole, basta che l'ingresso dell'ampli abbia impedenza di qualche kohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 (modificato) Io vorrei proprio ridurre il guadagno del 741 perché mi sembra un'assurdità amplificare per poi attenuare per poi amplificare di nuovo... dato che ho uno stadio di preamplificazione fatto con il 741 mi sembra più logico ridurre il guadagno di quest'ultimo... comunque più tardi guardo anche che ampiezza di segnale ho al collettore di TR2. Comunque ora c'è il potenziometro del volume, da 50k (avevo iniziato con uno da 10k, ma poi ho constatato che era rotto e non ne avevo altri), ma a causa del segnale troppo amplificato dal 741 la regolazione è praticamente inesistente, con il trimmer a zero basta muoverlo di un millimetro che si è già al livello massimo... sperimentalmente ho messo un resistore di valore elevato (270 o 330k, non ricordo) in serie all'uscita del generatore di rumore quantomeno per avere un minimo di possibilità di regolazione, ma è solo un paliativo Modificato: 17 novembre 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 Metti un resistore da 680 ohm con in serie un elettrolitico da 1000µF circaal posto di C4, così il 741 guadagnerà 2 da pochi Hz sino alla frequenza di taglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 Mi devo correggere... ho fatto delle misure e non ho 4V p-p in uscita, bensì circa 8V p-p... sul collettore di TR2 ho invece circa 2V p-p... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 si puo' agire in molti modi, ma personalmente suggerivo di modificare l'uscita perchè il 741 è vecchio e probabilmente la sua caratteristica è parte della costruzione del segnale in uscita. Se pero' questo non influenza il risultato, il consiglio di Livio va benone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 Ho fatto qualche prova e inserendo un resistore in serie all'emettitore di TR2 il circuito genera... qualcosa che al rumore bianco non assomiglia neppure, quindi credo tu ci abbia beccato: le caratteristiche del 741 sono indispensabili per il corretto funzionamento, quindi probabilmente la via migliore è proprio un trimmer sull'uscita... anche se volevo evitare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 (modificato) A me sembra anche una assurdità castrare il guadagno dell'operazionale (con probabili conseguenze sul funzionamento del circuito) per poi amplificare dopo. Non puoi mettere a seguire un amplificatore a singolo stadio classe A o AB che funga da amplificazione in corrente ed adattamento di impedenza e che sopporti in ingresso segnali di quella ampiezza?Forse ci sarebbe anche la via di abbassare la tensione di alimentazione del circuito del generatore. Ma forse ci sarebbe da fare qualche modifica. PS: penso che in questo caso non si possa parlare di rumore bianco, al massimo di rumore rosa Ma hai provato a mettere sul comodino una radio FM sintonizzata tra una stazione e l'altra (rumore interstazionale)?Quel rumore era l'ideale per verificare la bontà di registratori analogici a tre testine e nastri, commutando tra segnale registrato e segnale diretto, valutando anche solo ad orecchio le differenze, si aveva una ottima percezione della qualità dei componenti la catena. Modificato: 17 novembre 2015 da fede1942 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 (modificato) A me sembra anche una assurdità castrare il guadagno dell'operazionale A me sembrava la soluzione più semplice ma dalle prove che ho fatto mi sono accorto che il circuito è studiato per funzionare così, se si fanno modifiche non funziona più nulla. Forse il livello di uscita troppo alto è dovuto al fatto che originariamente era previsto per i BC107 che forse guadagnavano meno dei 547, non ne ho idea... Forse ci sarebbe anche la via di abbassare la tensione di alimentazione Ho fatto qualche prova ma già sotto i 10V smette totalmente di oscillare... forse si potrebbe fare ma occorrerebbe variare la resistenza sul collettore di TR1 Alla fine comunque ho optato per la via più semplice e funzionale... un trimmer da 22K sull'uscita e l'ampiezza regolata a circa 2V p-p Modificato: 17 novembre 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 Indubbiamente, tra le cose possibili, hai fatto la cosa che combina semplicità ed efficacia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 18 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2015 Buona sera a tutti!Darlington , quel coso non oscilla,per qui non può smettere di oscillare ...sono gli elettroni che non passano più la barriera e cosi non fanno più incidenti""udibili"".Per il BC 107 , Ti posso regalare un paio; fammi sapere come.P.S. Non dispongo delle faccine, avrei inserito delle sorridenti.! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2015 Si scusami per il linguaggio improprio intendevo dire che scendendo di tensione il transistor non genera più rumore, dovrei calare il valore della R1 ma dovrei sperimentare. Comunque tranquillo, con i 547 funziona comunque bene e genera un bel rumore di ampiezza costante su tutte le frequenze, ho provato un altro schema di NE che usava quattro transistor ma non sono stato altrettanto soddisfatto, diciamo che genera un rumore "simile" a quello bianco, ma già all'oscilloscopio la figura è molto diversa (lo so, dovrei misurare con un analizzatore di spettro, ma non ce lo ho) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati