euth666 Inserito: 16 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2015 Salve a tutti, ho deciso di rifare il quadro di casa mia (tre piani) in quanto quello attuale offre pochissima selettività (1 MTD + 2 MT).Questi sono i componenti che avevo deciso inizialmente:TavernaADC810H DIFF MAGN 1PN 30MA AC 10A 4.5KA C 2MADC816H DIFF MAGN 1PN 30MA AC 16A 4.5KA C 2MPiano terraADC810H DIFF MAGN 1PN 30MA AC 10A 4.5KA C 2MADC816H DIFF MAGN 1PN 30MA AC 16A 4.5KA C 2MPrimo pianoADC810H DIFF MAGN 1PN 30MA AC 10A 4.5KA C 2M Poi, come generale del centralino questo: MCA525 INTERR. AUTOM 1P+N 25A 6 KA C 2MInfine, a protezione del montante (penso che metterò un fg7 2g10), questo: MCA532 INTERR. AUTOM 1P+N 32A 6 KA C 2M Ora, come potete vedere trattasi di materiale hager, e qui mi viene il dubbio... quali sono i vostri pareri? Ho cercato qui nel forum ed ho trovato opinioni non proprio confortanti (datate 2006-2008), quindi ho qualche perplessità. Ad esempio più di una persona si lamentava di scatti intempestivi abbastanza frequenti.Avrei la possibilità di scegliere ABB, ma gli ultimi MTD usciti (DS201) hanno un prezzo improponibile per me. Quelli precedenti invece (DS901, o ancora i più vecchi DS941) li verrei a pagare sui 20€.Voi che fareste? Esperienze con hager? I problemi che citavo sono storia?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euth666 Inserita: 16 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2015 Ah, altra cosa: devo aggiungere un trasformatore per alimentare le elettrovalvole del riscaldamento, perciò ne prenderei uno da guida din. La domanda è, questi trasformatori di sicurezza sono autoprotetti o devo aggiungere un fusibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 16 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2015 Prima si definiscono i carichi, poi le lunghezze delle linee, poi le dimensioni dei conduttori, poi (per ultimo) le protezioni delle linee.Mi sembra che tu sia partito al contrario! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euth666 Inserita: 16 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2015 L'impianto in sè va bene, le sezioni idem; le linee da 10A hanno dorsale 2,5mmq e parte finale 1,5. le linee da 16A hanno dorsale da 4mmq e parte finale 2,5.Si tratterebbe semplicemente di dividere nel centralino le dorsali che vanno ai vari piani, che al momento sono parallelate con i cappellotti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 (modificato) L'impianto in sè va bene, le sezioni idem; le linee da 10A hanno dorsale 2,5mmq e parte finale 1,5. le linee da 16A hanno dorsale da 4mmq e parte finale 2,5.Si tratterebbe semplicemente di dividere nel centralino le dorsali che vanno ai vari piani, che al momento sono parallelate con i cappellotti Perfetto, se è così non ci sono problemi........ci sarebbe da dare una controllatina al cervello di chi ha realizzato l'impianto........ portare le linee nel centralino e non installare i sezionamenti, non mi sembra un lavoro da definire completo.Per quanto riguarda la qualità degli apparecchi, non saprei paragonare..... io sono solito usare ABB, e quando si sceglie un marchio ci si "atrofizza" su quello, ma siamo nel 2015 dove Tizio produce per Caio che commercializza i prodotti con il suo marchio, e questo fa si che ormai gli standard qualitativi siano sullo stesso livello e non si trovino più prodotti di prima, o di seconda scelta. Modificato: 17 novembre 2015 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 Anche a mio parere non si può parlare, in Italia e tra le marche più conosciute, di qualità con enormi differenze. Hager, in termini di protezioni elettriche, è una buona marca come lo sono ABB, bticino, Gewiss, schneider. Tu fai riferimento a scatti intempestivi ma qui è un altro paio di maniche nel senso che ogni produttore offre delle protezioni differenziali di tipo AC, di tipo A e di tipo A con alta resistenza ai disturbi. Ovvio è che se installi tutti AC oppure A e ti riempi la casa di inverter (Condizionatore, frigorifero, lavatrice, asciugatrice....) oppure sei in una zona industriale dove grandi carichi vengono inseriti e spenti creando sovracorrenti impulsive....beh può essere che in futuro i tuoi differenziali inizino a scattare...Però anche qui non si fa un discorso di marca, quanto di tecnologia e come per i cavi....una volta che si sa cosa si va ad alimentare allora si possono fare le scelte adatte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euth666 Inserita: 17 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 (modificato) Ciao, innanzitutto grazie delle tempestive risposte (questa sezione mi pare un po' morta, mi sbaglio?)Non ho dubbi riguardo la qualità di hager, ho menzionato il problema degli scatti intempestivi dopo aver trovato queste due discussioni: In entrambe è venuto fuori il discorso degli scatti intempestivi frequenti con hager, incoveniente risolto con dei banali abb NON a immunità rinforzata.Ora, lì si parla di differenziali puri, nel mio caso sarebbero invece mtd; ma ho comunque un po' di diffidenza.Poi c'è da tenere presente che sono thread del 2006-2008, magari i modelli attuali sono un po' più robusti in fatto di disturbi provenienti dalla rete elettricaVoi come procedereste? Modificato: 17 novembre 2015 da euth666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 (questa sezione mi pare un po' morta, mi sbaglio?) Cosa intendi con questa frase? A me non sembra per nulla morta.......anzi, la trovo in piena forma! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euth666 Inserita: 17 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 Pardon, avevo visto male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrofonico Inserita: 17 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2015 A proposito di ABB ds 201, ho trovato una cosa interessante.. http://cs-cs.net/difavtomaty-abb-ds201-ds202c-inside Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 18 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2015 Gli interruttori differenziali e gli MTD sono prodotti elettromeccanici che hanno certe tarature e che si compongono di elementi che non possono avere perfettamente le stesse caratteristiche.E' possibile che i post a cui hai fatto riferimento parlassero di situazioni limite, con magari differenziali Hager con relè un po' sensibili....risolto con degli ABB, ma dal mio punto di vista sul mercato ci sono differenziali ABB che possono soffrire di scatti intempestivi, come vale anche per tutte le altre marche.Quindi non si può generalizzare dicendo che gli Hager scattano intempestivamente, gli ABB no....può essere che una partita di prodotti Hager fosse più sensibile ma la tecnologia è bene o male uguale per tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euth666 Inserita: 18 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2015 Ok, grazie per il chiarimento. Mi riallaccio al primo post per richiedere una cosa: trasformatori di sicurezza tipo questo sono protetti internamente e non devono essere abbinati ad un fusibile, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 19 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2015 Il secondario è protetto, ma al primario ci devi pensare tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euth666 Inserita: 19 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2015 Da ignorante chiedo, se il secondario è protetto contro i sovraccarichi, significa che di conseguenza non può verificarsi un sovraccarico sul primario. Sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 19 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2015 Non si verifica un sovraccarico, ma si può "cortocircuitare" l'avvolgimento primario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euth666 Inserita: 19 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2015 Ok, ti ringrazio.Quindi il fusibile lo metto comunque, o posso collegare l'ingresso a un mtd di zona?Conscio che poi verrebbe a mancare un po' di seletività. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 19 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2015 Conscio che poi verrebbe a mancare un po' di seletività.Appunto! Un fusibile con un taglio al limite, "dovrebbe" fornire una selezione dell'intervento su corto circuito del trasformatore.Oh.... intendiamoci..... non è che brucia un trasformatore al giorno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euth666 Inserita: 26 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2015 Alla fine ho scelto hager. Ho un dubbio, nella parte inferiore è presente il doppio morsetto, gabbia classica e connessioni a forcella... e hager ha a catalogo barrette di cablaggio sia a lamella che a forcella, quindi vi chiedo: non è che che l'ingresso è previsto dal basso anziché dall'alto??mi sono un po' guardato il sito hager alla ricerca di manuali e schede tecniche, ma non menzionano questa cosaesempio: http://www.hager.it/files/download/0/4624_1/0/CDC724H - CDC725H.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 2 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2015 Solitamente se c'è un verso di alimentazione questo è chiaramente identificato sul pezzo.Il fatto che abbia la doppia connessione cavo + barre a forcella solo nella parte sotto fa parte delle logiche di offerta Hager, probabilmente vendono questi prodotti molto in Germania dove cablano barre sul lato inferiore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euth666 Inserita: 2 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2015 l'unica cosa riportata sul pezzo, a parte codici vari e certificazioni, è la coppia di serraggio consigliata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euth666 Inserita: 2 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2015 (modificato) oltre ai soliti simboli (immagine generica): Modificato: 2 dicembre 2015 da euth666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 3 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2015 allora non c'è un verso di alimentazione, il fatto che ci sia doppia connessione non significa nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euth666 Inserita: 5 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 prima parte terminata, ora tocca al montante e alle dorsali dei vari piani non giudicatemi male... lo so che potevo impegnarmi un po' di più nel cablaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2015 Perchè non hai utilizzato la giusta colorazione del neutro utilizzando il filo blu? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euth666 Inserita: 6 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2015 È blu!Semplicemente la foto fa abbastanza schifo se hai uno schermo tn prova a guardare la foto dall'alto, vedrai che il blu si vede meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati