Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale plc?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti...dovrei utilizzare un plc per sole istruzioni matematiche è di confronto e poi interfacciarlo con un pannello operatore. Il micro controllore logico tipo zen, zelio non va bene visto che non ha quelle funzioni. Cosa mi consigliate a buon prezzo? Grazie mille

Inserita:

ti consiglio i Plc KERNELGroup

fai un giro sul sito , hai solo l'imbarazzo della scelta .

Inserita:

Scusa ma Kernel per fare operazioni matematiche non penso proprio!!!

Inserita:

in LogicPaint ci sono tutti i blocchetti per fare le varie operazioni matematiche ( per la virgola basta moltiplicare o dividere per 10/100/ecc per avere il risultato voluto )

per i confronti hanno ulteriormente semplificato la cosa , nel blocchetto puoi scegliere che tipo di confronto hai bisogno .

Inserita:

in LogicPaint ci sono tutti i blocchetti per fare le varie operazioni matematiche ( per la virgola basta moltiplicare o dividere per 10/100/ecc per avere il risultato voluto )

Non è questione di blocchetti bensì di capacità del sistema che non supporta i numeri reali e quindi la virgola che dici tu è una virgola fittizia che puoi mascherare ad esempio giocando con un pannello operatore in fase di visualizzazione. Diversa cosa è fare operazioni matematiche. Al di là che per operazioni di addizione un pò complesse è facile che ti perdi un bel pò di arrotondamenti mi permetto di ricordarti che le operazioni matematiche non si riducono solo alle quattro operazioni ma anche a seni, coseni, logaritmi radici ecc. ecc....

Se tu reputi di poterlo fare con Kernel ( che tra l'altro uso anch'io e ne sono abbastanza soddisfatto) io non sono d'accordo.  

Inserita:

concordo pienamente con te

anche noi per applicazioni più precise usiamo Siemens

però si stava parlando di PLC " a buon prezzo "

Inserita:

dovrei utilizzare un plc per sole istruzioni matematiche è di confronto

Io ho risposto in base a questo..oltre che al prezzo...:P 

Giuseppe Signorella
Inserita:

Personalmente ritengo che quando si fa un lavoro, spendere qualche decina di euro in più per l'hardware non sono mai soldi persi. Il vero risparmio non lo si ha risparmiando sul materiale ma sul tempo di esecuzione del lavoro e sul numero di bestemie che mandi al produttore dell'hardware.:roflmao:

E poi se ti serve una cpu solo per fare calcoli matematici, puoi sceglierne una con un ridotto numero di I/O.

Ad esempio una 1211 della siemens S7 1200 costa circa 120-130 euro. Quasi quanto un logo 8 e non c'è paragone.

Una slim della elsisti la davono a 90 euro in offerta. e non ha nulla da invidiare al S7 1200 della siemens oppure al M221 della telemecanique..

Ciao

Inserita:
con+i plc di elco elettronica non ci sono problemi

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da HUAWEI G535-L11