Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

S7_300 + IM151-3 Diagnostica

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentilissimi,

ho una CPU 317_PN/DP con circa 10 periferche dislocate IM151-3 sull'impianto.

Avrei pero' la necessita' di fare una diagnostica di ogni singola IM151-3 per capire se e' in errore o altro.

La rete strutturata e in Profinet con progetto TIA V13

Io sto' cercando di utilizzare il blocco  RDSYSST (fc21) ma con risultati scadenti o meglio non riesco a leggere nulla.

per intenderci io ho parametrizzato questo blocco nel seguente modo:

REQ: un bit di scansione ciclo o uno sempre a 1

SZL_ID: qui' o messo il tipo di SZL da tabella che vorrei leggere (ho scelto lo stato dei led per esempio ) 0174 

INDEX: qui' francamente non ho capito bene cosa inserire. Se inserisco l'indirizzo di diagnostica iniziale della IM151 che dovrei leggere mi da' errore 8083.Se inserisco l'id della sottorete S7 mi da errore 0081

SZL_HEADER: ho realizzato una DB come da manuale e cioe' una STRUCT con due word (LENTHDR ; N_DR)

tutto questo la faccio ciclare in una FC

Aiutoooooo

Inserita:

fatto.

risolto sia per profibus che per profinet.

:smile:

Inserita:

Ciao Vinzent,

lo devo scrivere anch'io (IM151, profinet e IM151-3), appena termino il ciclo delle stazioni: consigli ? Magari una piccola descrizione ?

Anni fa avevo visto un FB (chissà se la trovo ....) dove, proprio con la RDSYSST, si leggevano i nodi progettati, quelli esistenti e poi con confronto si conosceva il nodo assente; pensavo di scrivere qualcosa del genere: che ne dici ?