Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio per motore elettrico silenzioso e affidabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,
sono un totale profano della materia e mi scuso se pongo una domanda banale.

Per una scenografia teatrale dovrei individuare un motore elettrico con queste caratteristiche:

• estremamente silenzioso
  • capace di alzare e abbassare in sicurezza fino a 100 kg
  • capace di garantire un movimento lento e fluido sia in fase di innalzamento che in fase di abbassamento
  • alimentato da una batteria
  • il più piccolo e leggero possibile

Mi hanno consigliato un monofase asincrono da 400W controllato da un inverter e alimentato a 12 o 24 volt. È la scelta corretta o ve ne sono di migliori?

Un grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare

Inserita: (modificato)

Con i dati che fornisci non è possibile rispondere, un motore da solo semplicemente gira, ci vuole qualcosa in più, ma sopratutto trattandosi di sicurezza ci vuole una progettazione del macchinario da tecnico competente...

Ciao

Modificato: da thinking
Inserita:

Vorrei tranquillizzare Thinking: non ho alcuna intenzione di costruire io l'apparecchio, vorrei solo capire quanto grande è un motore alimentato a batteria capace di sollevare di 70/80 cm 100 kg tramite una vite senza fine e soprattutto quale tipo di motore è il più silenzioso possibile. Solo informazioni teoriche dunque.

Se qualcuno mi dedica un minuto, gliene sarò grato.

SandroCalligaro

La potenza necessaria dipenderà sicuramente da quanto veloce si vuole muovere il carico, e dal fatto che l'operazione sia più o meno "discontinua" (cioè ripetuta più o meno frequentemente).

Modificato: da SandroCalligaro
Inserita:

Dice bene Sandro: velocità e numero di manovre sono parametri da conoscere. Serve anche che il dispositivo sia irreversibile? Cioè che al mancare dell'energia elettrica, anche se da batteria/alimentatore, il carico non "cada"?

Potrei suggerirti di valutare, ammesso che il servizio sia intermittente, degli attuatori elettrici, tipo quelli che trovi a questo link

http://www.siractuators.com/

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte. Preciso meglio quanto l'apperecchio dovrebbe fare:

Alla vite senza fine è agganciato un oggetto di max 100 kg che deve salire una sola volta in modo lento (approx 70/80 cm in 15/20 secondi) e fluido (cioè senza scatti in nessuna fase del movimento)  per poi compiere il movimento contrario e tornare nella posizione iniziale. Finito. Un solo movimento di 80 cm verso l'alto, una breve pausa e poi un movimento contrario verso il basso.

Un dispositivo irreversibile è sicuramente preferibile, purché piccolo, leggero e il più silenzioso possibile. La volocità del movimento, una volta impostata in fase di progettazione, non deve essere variata.

Inserita:

Devi calcolare la coppia motrice all'albero del motore.

Non si può dimensionare a spanne!

Calcoli la coppia massima e la velocità massima riportate all'elbero motore. Con quei dati si può sapere se serve un motore da 100W o da 100kW.

Per calcolare coppia e volecità è necessario conoscere velocità massima di avanzamento e rapporto di riduzione della vite.

Nelle utility del forum c'è un mio programma che permette di dimensionare un motore in base ai parametri di carico, accelerazione e tipo di trasmissione. però non so se è accessibile ai soli possessori di forum card.

Livio, forse gli conviene davvero prendersi un attuatore elettrico, già pronto con gli attacchi e tutto il resto...volendo anche con i sensori di posizione aperto/chiuso....dal catalogo seleziona quello che può avere la spinta/tiro sufficiente (ci sono modelli che arrivano tranquillamente anche a 5000 N) e per la velocità, ci sono modelli con diverse velocità. Avendo la vite trapezia sul cavo riduttore, sono dei veri e propri martinetti, quindi irreversibili. A quel punto, a meno che non lo voglia fare per sua cultura, della potenza del motore potrebbe anche non aver bisogno

Modificato: da fmussolin